Rick1982 ha scritto:Non sono in-ear ma earbuds...
incuriosito dal 3d su head-fi mi sono buttato e le ho ordinate spendendo la folle cifra di 13 dollari
Jcally EP05
Primo impatto ieri collegate al MacBook Pro a lavoro... niente di eccezionale complici anche i problemi di fit che ho con questa tipologia di cuffiette (mi cascano tutte, non ce n'è una che mi sta su).
Le sentivo suonare distanti, voci indietro e basso carente... messe le spugnette il fit è migliorato ed il suono anche, con le spugnette le earbuds stanno più ferme ed aderenti, cresce il basso, il suono si riempie, tutto ok tranne per gli alti che vengono smussati veramente troppo... tolgo allora le spugnette e riprovo ad indossarle facendo passare il filo sopra le orecchie (stile iem) e a tenerle in posizione con le mani... ora ci siamo, suonano decisamente bene.
Ho ordinato dei commini (oring) da Aliexpress, vediamo se me le fanno stare più ferme.
In generale il suono è buono, ottimo se si pensa al costo e se si riesce ad indossarle senza problemi di tenuta. Hanno un basso ottimo (teso e mai gonfio), buoni medi e sono abbastanza estese anche in alto, buono e a volte ottimo il dettaglio. Stage veramente ottimo, danno la sensazione di una cuffia aperta full size sotto questo aspetto, pecca solo in profondità.
Le prestazioni a causa dei problemi di fit sono per me altalenanti però, come si spostano anche di poco cambia tutto, passano da un suono comunque alla fine bello pieno e piacevole con buon basso teso a radiolina nella stanza accanto in un attimo.
Attaccate allo Xduoo XD05 Bal scala tutto verso l'alto e vanno decisamente meglio. Le ascolto un altro po' e poi vediamo come vanno a confronto con le Tea e le Volt.
Il tizio che ha aperto il 3d su head-fi le descrive come miracolose addirittura al punto di giocarsela con cuffie da 1000$, tira più volte in ballo le Stax L500/L300... al solito su quel forum qualcuno esagera decisamente... la L700 ce l'ho e queste EP05, per quanto ottime per il loro costo, non le vedono neanche col binocolo.
A quanto pare poi il controllo qualità su queste cuffiette rasenta il penoso con esemplari che hanno due driver diversi (uno vero e uno fake), le mie hanno le griglie diverse fra destra e sinistra con i fori di dimensioni diverse... chi ha aperto il 3d su head-fi sostiene che le mie abbiano i driver fake visto che non sono rimasto particolarmente scioccato da come suonano... non saprei, l'unico modo sarebbe quello di aprirle ma sinceramente per 13 dollari e per come suonano quando stanno in posizione non mi va...
In definitiva per 13 dollari, se vi capita un esemplare giusto e non fake (ma anche se vi capita un fake e suona come le mie), sono un acquisto buono/ottimo. Fatica di ascolto pari a zero, sia sotto il punto di vista sono sia sotto quello ergonomico (sono leggerissime e non si sentono proprio nell'orecchio... a volte nel mio caso nel senso letterale del termine visto che mi cadono
)
Spero che i gommini che ho ordinato aiutino a tenerle in posizione.