Piccolo aggiornamento, queste Volt gradiscono i tips a foro largo, tra quelli che ho i migliori sono gli ePro Horn di gran lunga, non c’è storia con gli altri. A differenza delle Tea però qua non si perde niente in basso, anzi si guadagna un po’ di “tensione” rispetto a tutti gli altri che ho e a quelli in dotazione (che tra l’altro sembrano dei Final Type E a foro più largo).
A conferma della loro impostazione meno sparata con le Volt puoi ascoltare proprio di tutto, suonano bene anche gli Oasis e si lasciano ascoltare anche gli U2 (qua poi però entra un mio limite… non li reggo per più di 3/4 canzoni, l’ho detto…).
@phaeton per quanto riguarda lo stage rispetto alle Tea è più largo, più alto, più profondo e più definito, passando da una all’altra quello che si nota subito è una certa brillantezza che ha la Tea, questo ti fa sembrare le Volt scure o poco dettagliate… poi ascoltandole un po’ ti accorgi che i dettagli ci sono ma sono parte del mix generale, non te li sparano o tirano su. Delle Tea mi era piaciuta da subito la fluidità e la transizione fra le varie bande audio senza buchi o timbriche strane, qua anche questo aspetto è portato un pizzico più in là, complice anche un po’ la piccola enfatizzazione della parte bassa dei medi, c’è una grandissima fluidità generale.
Sono un passo avanti rispetto alle Tea? Sicuramente si!
Sono un passo in avanti abissale? Direi di no, le differenze non sono sfumature ma non mi hanno fatto dire: “che schifo le Tea ero matto a scrivere quello che ho scritto”.
Sono simili per certi versi (medi bellissimi e sub-basso molto esteso) e molto diverse per altri (più calde, presenti, forse raffinate in certi passaggi, con un basso possente e con uno stage decisamente migliore le Volt), torniamo ai gusti e all’impostazione che uno cerca.
Dimenticavo, per le Tea sto usando il cavo Invictus e i tips ePro, le Volt sono così come escono dalla scatola, tips a parte (anche loro con gli ePro), immagino che lavorando di fino con cavo e sorgente possano scalare decisamente. Ecco forse questo è un aspetto da considerare, mentre le Tea non mi danno l’impressione di poter andare troppo più lontano di così con le Volt ho come la sensazione di avere tanto da scoprire ancora.