Da calibro Dom Apr 07 2013, 11:59
niclo64 ha scritto:
Si l'adattatore è quello e dentro non c'è altro che due resistenze che si mangiano uun po' di potenza. La cosa non rileva con ampli di svariati waatt ma si fa sentire su un valvolare monotriodo da pochissimi watt.
Il trasformatore dovrebbe servire a far lavorare l'amplificatore coerentemente al carico che gli colleghi.
Non so quanto mi costerà ma si tratta solo di due trasformatori fatti fare su specifica (per potenza e impedenza) dallo stesso fornitore dei trafo del mio finale (un CF-Sound).
Poi devi aggiungere il cabinet ed i connettori.
Il suono guadagna in velocità e trasparenza senza perdere corpo e raggiungi il livello sonoro desiderato con minore rotazione della manopola del volume, così allontanando anche la zona del clipping.
Questo sempre ragionando su potenze nell'ordine di pochi watt ...
Ricapitolando, se ho capito:
1)Hai provato col Wadia 151 + l'adattatore ed è ok x pilotaggio.
2)Hai provato col CF con le 2A3 senza trafo e senza adattatore e non ce la fa. Se poi metti l'adattatore si "mangia" troppa potenza e le cose peggiorano.
3)L'altro trafo che proverai speri che possa "aiutare" il finale CF ad esprimersi meglio sul carico della he6.
Giusto???
Io penso che anche con un altro trafo il finale con la 2a3 non ce la fa a pilotarle. E' un pensiero non validato da esperienza diretta ma basato sull'osservazione di questi dati (vedi modello WA5, basato sulla 300B, notoriamente di potenza + che doppia rispetto alla 2A3):
http://wooaudio.com/docs/wooaudio_amplifier_comparisons.pdf
Dalla tabella si evince che col 300B su 60 Ohm (vicini ai 50 ohm della tua cuffia) hai 630mW, anche sulla versione LE (solo cuffie, immagino quindi con trasformatori ottimizzati su carichi + alti).
E' ragionevole supporre che con la 2A3 avrai attorno a 300mw su 50 ohm.
In definitiva credo che, se esigi le valvole, dovresti passare ad un 300B oppure all'OTL WA6 SE che dovrebbe erogare 1900 mW su 60 ohm. Oppure potresti rivolgerti a MHZ che ha molti estimatori su questo forum a fa roba molto potente.
Cmq queste ortodinamiche a me piacciono moltissimo, anche se vogliono molti watt (io ho una Fostex moddata attaccata ad un Musical Fidelity A1 da 20 watt, all'uscita casse, senza adattatore).