Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 885

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

Messaggio Da calcatreppola Sab Giu 05 2021, 20:19

unb buon cavo che dà un vero miglioramento difficilmente è overpawered... a meno che cerchi prestazioni da sballo su una iem che non può averle... tutto sommato anche pagando 120-150 euro per un ottimo cavo da quello che scrivi potrebbe valere la pena.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti

Messaggio Da phaeton Sab Giu 05 2021, 20:49

allora, oggi giornata dedicata agli abbinamenti demenziali affraid affraid

avendo (incredibile) la giornata libera ho deciso di provare le Tea con il setup principale sunny
    sorgente MSB Analog con scheda QuadUSB, ampli Halgo 300B (abbastanza diverso dallo standard, tubi tutti NOS - inclusa una bellissima raddrizzatrice Mullard GZ33 - tranne le 300B che sono delle EML Mesh, altre personalizzazioni interne che sarebbe troppo lungo elencare, voglio solo dire che le alimentazioni sono regolate a tubi, il carico delle pre e' induttivo e il carico anodico delle 300B e' 6500ohm contro i 2500ohm tipicamente usati sunny ), cavi in argento UPOCC Neotech.

premessa1, come mi aspettavo purtroppo si sente un po' di residuo di alimentazione (mentre non si sente alcun fruscio) a causa del progetto no GNFB, ma va bene cosi', non e' eccessivo e per una prova ci puo' stare.
    premessa2, l'ampli e' un progetto ad hoc cucito su misura per la HEK, quindi l'interfacciamento elettrico svantaggia abbastanza la Tea (oltre alla troppa potenza, la HEK e' 35ohm per 90db, la Tea 18ohm per 112db).

conosco a fondo le elettroniche, e ne conosco a fondo la resa con molte cuffie (Susvara, Utopia, Abyss PHI, HFM HEKv1 e v2, Kennerton Thror e Thekk, un paio di altre cosuccie) che ho/ho posseduto.

il salto rispetto al pur buono Vega+Taurus si sente, il suono prende vita, diventa vivido e dinamico, il corpo diventa quasi tattile, la velocita' aumenta non poco, e.g. la resa con BiA adesso e' da paura, attacchi netti senza esitazioni, nessuna coda, diamica da paura. la naturalezza di emissione e' molto buona, non si avverte alcuna congestione. il timbro rimane molto naturale, ascoltare il sax, anzi i sax in KoB e' da lacrime, sembrano prendere vita, il pianoforte e' eccellente, cosi' come il contrabbasso e anche molto buona la resa delle percussioni sia metalliche che non.

quindi qual'e' il limite di questa Tea? con questo setup credo di aver raggiunto i limiti di scalabilita' della Tea, e posso tranquillamente dire che senza sapere il modello, il costo, cosa sono, se vengono dalla Cina o da Marte, le metterei come pura qualita' sonora tra le HEKv2 e le Utopia.

rispetto alla Utopia manca l'estrema linearita' e naturalezza anche nei passaggi molto complessi (e.g. il coro nella Mahler 8) e l'estrema velocita' di risposta (sia ai transienti che alle code), manca anche una certa "finezza" nella restituzione del messaggio, soprattutto nello spettro medio. ma ad onor del vero a vantaggio delle Tea c'e' uno stage molto piu' largo e una risposta in basso molto piu' lineare e "nerboruta", e anche la capacita' di generare pressione sonora molto (e intendo molto molto molto) alta senza andare in crisi nei bassi e senza nessuna compressione.

non ho fatto con il confronto con le mie estat (009 e JadeII) perche' non avrebbe senso non potendo usare lo stesso ampli.

ovviamente quanto sopra e' un gioco, una prova fatta solo perche' avevo tempo da perdere. sono il primo a dire che non ha senso appiccicare dei bacarozzetti da 300€ ad un setup da oltre 15k, ma l'ho voluta fare per chiarirmi le idee in ottica di un progetto ad hoc a tubi e soprattutto se effettivamente vale la pena investire qualche soldino in piu' in questi bacarozzetti.
    la risposta alla prima questione.... ci sto ancora riflettendo, soprattutto perche' aspetto di verificare come suona il DX300. risolvere il problema del residuo di alimentazione senza usare GNFB non e' cosi' banale.
    la risposta alla seconda e' un si convinto.

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 20210610
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

Messaggio Da Rick1982 Sab Giu 05 2021, 21:20

@phaeton questa foto la posterei sul forum mmerecano... post muto solo foto, tanto per vedere le reazioni.
    Armamentario impressionante!
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Sab Giu 05 2021, 21:36

Ma dov'è il buco per il jack, sull'Halgorythme?!?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Giu 05 2021, 21:40

e' messo dietro per minimizzare il percorso dai trafi e le interferenze dell'HT

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 20210612
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2017

Messaggio Da Polky74 Dom Giu 06 2021, 00:41

Se avessi tutto quell'armamentario che hai tu le prime iem fra quelle che ho a cui lo collegherei sarebbero le Tin Audio P1. Collegate ad un piccolo amp a tubi che ho sono mostruose... immagino collegate a quello cosa diventerebbero. Sono le iem più difficili da pilotare che ho perché planari pure ed anche molto toste da smuovere. Le hai mai sentite?
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2017

Messaggio Da Polky74 Dom Giu 06 2021, 00:53

calcatreppola ha scritto:unb buon cavo che dà un vero miglioramento difficilmente è overpawered... a meno che cerchi prestazioni da sballo su una iem che non può averle... tutto sommato anche pagando 120-150 euro per un ottimo cavo da quello che scrivi potrebbe valere la pena.
    Hai ragione anche perché se la cavano molto bene, ma io per restare nel loro marchio le ho collegate ad un fiio tipo D litz silver da 90 euro e suonano davvero bene soprattutto se confrontate con quello stock, gli tirano fuori un po' di alti perché tanto il loro tuning è molto conservativo riguardo alla brillantezza a differenza delle fd5 dove ho fatto il contrario mettendo un cavo di rame.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Giu 06 2021, 08:01

Polky74 ha scritto:...... Le hai mai sentite?

purtroppo no, sorry
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 06 2021, 08:08

Complimenti Padre, si vede che sei abituato alle macchine da corsa, quando parti bisogna scansarsi  sunny applausi applausi

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Dom Giu 06 2021, 08:16

phaeton ha scritto:la risposta alla seconda e' un si convinto.

La bontà dei risultati con la tua stupenda artiglieria dimostra ancora una volta come le soluzioni iem stiano avendo uno sviluppo impressionante. Mason FS e Traillii là attaccate farebbero faville, ad esempio.
    Già due anni fa avevo pensato di far costruire un valvolare ad hoc per le iem e c'era stato un primo avvicendamento con Capecci, al quale tra l'altro avevo portato il Jadis per una revisione. Una linea guida s'era buttata giù, attorno le 300b, poi arrivò la pandemia e non ci ho più pensato.
    Tu phaeton che accorgimenti consiglieresti?  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 625723

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Giu 06 2021, 08:49

@Antonio Turi Anto' in questo caso mi sa che parto ultimo, cerchero' di recuperare alla CL16 affraid affraid

@Avian eh...discorso molto complesso, all'epoca parlai approfonditamente dei problemi legati alle cuffie con il calzolaio francese, e ne usci' che un ampli cuffie e' tendenzialmente piu' complesso da progettare di un ampli casse anche a fronte di una potenza richiesta molto minore. per le IEM il discorso e' ancora peggio, perche' la impedenza tipica di questi bacarozzetti e' (in genere) inferiore alle cuffie e la sensibilita' e' (sempre in genere) superiore... il che porta all'esasperazione del progetto in termini di rumore e capacita' di pilotaggio (damping). la soluzione piu' veloce, comoda, che fa fare bella figura alle misure, che non fa passare notti a pensare, e' ovviamente di mettere un abbondante dose di NFB (ad esempio usando un opamp, che e' intrinsecamente un ampli fortemente controreazionato). viceversa se si vuole progettare un ampli (e non semplicemente assemblarlo con opamp o simlari) senza GNFB (o con una dose minima tendente a zero) la cosa si fa dura, anche se io penso sia possibile.... per la 300B, la trovo un filo esagerata, anche con un carico anodico alto sviluppa sempre potenze di qualche W, inutili in questo caso. penserei ad un tubo meno nerboruto ma magari piu' raffinato, una 2A3 o R120 o anche qualche tubo pre adatto ad erogare un po' di potenza.. ci devo pensare... sicuramente ci dovra' essere un OT, ma viste le potenze puo' essere molto raffinato, penso ad un Hashimoto multitap o simili. ovviamente la configurazione dovra' essere un doppio triodo con pre caricata a induttore (o CC) e finale a SE.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 06 2021, 09:05

Parentesi, immagine dimostrativa  Laughing Laughing

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 20210610

Fatelo con una Stax e ascoltate quello che sento io.....dove lo sento io  sunny

Ultima modifica di Antonio Turi il Dom Giu 06 2021, 09:42 - modificato 1 volta.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Giu 06 2021, 09:11

Anto' non c'e' bisogno che mi convinci, sono gia' convinto affraid affraid

non posto il selfie perche' il mio faccione farebbe scappare tutti, ma e' gia' una mezz'oretta buona che c'ho le Tea nelle 'recchie, e' almeno una settimana che non accendo piu' le estat sunny

PS ma la panchina Art Attack te la sei fatta fare su misura? affraid affraid affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 06 2021, 09:15

Amico mio, io vivo a Foggia, il Bronx ci fa una pippa, se non fossi grosso brutto e cattivo non potrei stare qui con queste cose con tanta tranquillità...ma io sono cone loro, all'occorrenza  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 650957

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Giu 06 2021, 09:18

affraid affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36413

Messaggio Da carloc Dom Giu 06 2021, 09:52

Antonio Turi ha scritto:Amico mio, io vivo a Foggia, il Bronx ci fa una pippa, se non fossi grosso brutto e cattivo non potrei stare qui con queste cose con tanta tranquillità...ma io sono cone loro, all'occorrenza  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 650957
    Eccoti a casa

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 Spider-man-675x905

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 06 2021, 10:22

Casa mia è ovunque io mi trovi...  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 625723

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Dom Giu 06 2021, 10:52

Che ceffo Antonio, diceva di essere un vecchietto col bastone, ma il bastone gli servirà per spaccarlo sulla testa degli scocciatori  Laughing

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 06 2021, 11:00

Zitto va, al primo selfie avevo dimenticato la faccia di default, cosiddetta "evitadiscussioni", mi sono spaventato da solo  affraid affraid

Member
    Member

Numero di messaggi : 97

Messaggio Da bacchinif Dom Giu 06 2021, 11:43

Ivanhoe ha scritto:

Le Quad hanno molti estimatori, non credo le KZ siano meglio, ma e' tutto soggettivo in questa passione.
    Grazie.
    Quindi in sostanza, tu non raccomandi di fare un cambio se ho capito bene.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Dom Giu 06 2021, 11:48

phaeton ha scritto:@Antonio Turi Anto' in questo caso mi sa che parto ultimo, cerchero' di recuperare alla CL16 affraid affraid

@Avian eh...discorso molto complesso, all'epoca parlai approfonditamente dei problemi legati alle cuffie con il calzolaio francese, e ne usci' che un ampli cuffie e' tendenzialmente piu' complesso da progettare di un ampli casse anche a fronte di una potenza richiesta molto minore. per le IEM il discorso e' ancora peggio, perche' la impedenza tipica di questi bacarozzetti e' (in genere) inferiore alle cuffie e la sensibilita' e' (sempre in genere) superiore... il che porta all'esasperazione del progetto in termini di rumore e capacita' di pilotaggio (damping). la soluzione piu' veloce, comoda, che fa fare bella figura alle misure, che non fa passare notti a pensare, e' ovviamente di mettere un abbondante dose di NFB (ad esempio usando un opamp, che e' intrinsecamente un ampli fortemente controreazionato). viceversa se si vuole progettare un ampli (e non semplicemente assemblarlo con opamp o simlari) senza GNFB (o con una dose minima tendente a zero) la cosa si fa dura, anche se io penso sia possibile.... per la 300B, la trovo un filo esagerata, anche con un carico anodico alto sviluppa sempre potenze di qualche W, inutili in questo caso. penserei ad un tubo meno nerboruto ma magari piu' raffinato, una 2A3 o R120 o anche qualche tubo pre adatto ad erogare un po' di potenza.. ci devo pensare... sicuramente ci dovra' essere un OT, ma viste le potenze puo' essere molto raffinato, penso ad un Hashimoto multitap o simili. ovviamente la configurazione dovra' essere un doppio triodo con pre caricata a induttore (o CC) e finale a SE.

In effetti ora che ricordo Capecci sconsigliò le 300b, proponendo un due telai con 2A3.
    Da valutare perché la mia postazione è desktop, con tutto accanto al pc, e quindi ascolterei con le lampadine in faccia. Utile per l'abbronzatura sicuro. La cosa mi ingrifava, e grazie a te mi ingrifa ancora  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 36246

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Giu 06 2021, 12:15

Avian ha scritto:

In effetti ora che ricordo Capecci sconsigliò le 300b, proponendo un due telai con 2A3.
    Da valutare perché la mia postazione è desktop, con tutto accanto al pc, e quindi ascolterei con le lampadine in faccia. Utile per l'abbronzatura sicuro. La cosa mi ingrifava, e grazie a te mi ingrifa ancora  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 36246

ieri per la prova ho fatto una sudata, avevo 8 lampadine a 50cm dalla faccia santa santa pero' e' stata una bella esperienza sunny sunny tanto che forse provo pure col 2A3 (con cui avevo solo fatto solo una veloce prova all'inizio) che benche' meno estremo del 300B ha delle ottimizzazioni che con le IEM potrebbero tornare utili (ha un tap a 20ohm e un partitore dopo gli OT a -12db)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Giu 07 2021, 18:29

DX300 arrivato... e non funziona In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 316341 In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 316341 In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 316341
    non si accende e non va in carica, iBasso dice che e' l'unico caso riportato finora di un DX300 difettoso (e te pareva che non lo beccavo io).
    speriamo che headphoniaks me lo sostituisca presto.... pero' cavolo tutto 'sto travaglio lascia pensare.... prima i cinesi che non me lo hanno voluto vendere, poi il distributore italiano che non lo aveva, poi il distributore francese che mi ha fatto problemi per la spedizione, adesso questo.... io non credo ai segni premonitori, pero' minkia qui ci vuole un bel bagno a Lourdes In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 75961 In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 75961

EDIT: lascio quanto sopra perche' penso che sia servito a qualcosa ai piani alti In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 775355 In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 775355 In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 775355 DX300 VIVO E VEGETO E SUONANTE .... boh, non so cosa sia successo, forse una procedura di reset consigliatami da iBasso ha funzioanto, forse ha funzionato il fatto che mi sono fatto tutto il calendario, incluso quello gregoriano, mussulmano, ebraico e buddista, no so, fatto sta che ora funge sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Giu 07 2021, 19:29

Come diceva una mia cara amica, avrà avuto un butto di veleno  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 650957 In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 650957 auguri Padre, buoni ascolti  cheers cheers cheers

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Giu 07 2021, 19:43

la coppietta felice ora si sta trastullando con qualche giretto di purist, ho fatto solo un ascolto veloc ema si sente che e' ancora molto legato. domani sera faro qualche ascolto per vedere l'evoluzione, ma credo che ci vorranno le solite 100h....

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - Pagina 13 20210613

(devo pero' dire una cosa... forse non sono abituato io a questi nuovi DAP, ma certo che e' brutto, pesante e enorme....)
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

Messaggio Da Rick1982 Lun Giu 07 2021, 19:46

Beh scimmiottano molto gli smartphone attuali, personalmente il design mi piace anche se dal vivo penso sia più grande di quanto sembri. Curioso di sapere come si comporta a livello software (fluidità, impuntamenti vari, lag o altro) oltre che a livello sonoro.

P.S. Io prima cosa cambierei quello sfondo, anche prima di attaccarci qualcosa!

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:22