Può piacere o meno la firma sonora, come sempre, ma prima di ogni giudizio andrebbe almeno vista
Spirit Torino appreciation thread
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5502
- Messaggio n°476
Re: Spirit Torino appreciation thread
Posso assicurare che solo vedere il lavoro di saldatura del cavo ai trasduttori fa capire che razza di realizzazione sia la Valkyria.
Può piacere o meno la firma sonora, come sempre, ma prima di ogni giudizio andrebbe almeno vista
Andrea Spirit Torino- Member
- Numero di messaggi : 88
- Messaggio n°477
Sarà una over ear piuttosto leggera, diciamo sui 300g e sarà in legno, realizzata con una tecnica innovativa per le cuffie.
Ma il suono sarà da vera Spirit... con una sorpresa in più
Admin- Admin
- Numero di messaggi : 551
- Messaggio n°478
Perdonami bob se uso il tuo post come citazione, ma faccio il mio ultimo intervento OT e mi scuso con Andrea per questo.bob ha scritto:devo ringraziare questa novita' pomeridiana dei 12000 euro di listino,adesso una abyss ab 1266 pacchetto completo mi sembra regalata e tutte le cuffie da 5000 6000 euro sembrano vendute a prezzi convenienti,non parliamo quelle da 1000 euro,piu' si alza l'asticella piu' si perde percezione dei costi
Prezzo e Valore.
Il prezzo è ciò che pago, il valore è ciò che ottengo.
Ovvero: e se oltre al prezzo o peggio ai costi delle materie che compongono il bene, valesse la pena valutare altri aspetti ?
Se l'unica determinante fosse il prezzo, allora è giusto comparare quella che costa meno, ma se vuoi in cambio qualcosa per ciò che stai spendendo allora capisci il significato di valore, il valore è l'esigenza che devi soddisfare.
E' una questione culturale, più o meno tutti siamo stati abituati a pensare che pagare 0 sia meglio che pagare 1 e questo nel tempo porta ad un ragionamento del tipo, questa cuffia costa 100, questa costa 10000, allora prendo quella da 100 tanto sempre di cuffie si tratta.
Non è così, il punto è; l'esigenza che devo soddisfare è ascoltare musica spendendo il meno possibile, quindi ben venga la cuffia da 100 euro, oppure la tua esigenza è soddisfare tutti quei parametri qualitativi così cari a noi audiofili che una cuffia da 100 euro non ti può dare?
Ecco allora che il prezzo diviene importanza relativa e rientra nella tua capacità di spesa, ma questo non è un problema di chi vende, è un limite di chi compra e non ci si deve sentire offesi per questo; quando mio padre mi regalava da bambino le macchinine della ferrari, non intendeva prendermi per il culo (scusa il termine ma rende l'idea) perchè certo che non avrei mai potuto averla da grande, ma mi regalava un sogno.
E perchè mai un bambino deve rinunciare al suo sogno?
Solo perchè non è abituato a pensare in grande?
Anche 1 solo euro, buttato in mezzo alla strada è sprecato. Perché? Perché il valore che mi da indietro è nullo.
Quindi il valore non può essere rappresentato dal numero, 1, 100,1000,10000...
Questo deve essere insegnato.
Concludendo, una spirit vale quanto costa?
Per alcuni si e per altri no, alcuni la compreranno ed altri no, che problema c'è?
Nessuno.
Tutti comunque possiamo ascoltare musica, chi con cuffie da 100 euro chi con cuffie da 10000 e questo è quello che la nostra comunità vuole rappresentare.
Se qualcuno ogni tanto ci fa sognare, io sono ben contento e motivato a raggiungere quel sogno, come da bambino.
Buon gazebo a tutti
Admin
davidjus- JuniorMember
- Numero di messaggi : 196
- Messaggio n°479
Admin, intervieni raramente.....ma quando intervieni lasci il segno! Complimenti per il tuo bellissimo post .
Una lectio che condivido dalla prima all'ultima parola.
Una lectio che condivido dalla prima all'ultima parola.
bob- JuniorMember
- Numero di messaggi : 197
- Messaggio n°480
mentre che c'e'allora potrebbe fare un pacchetto simil "orpheus"magari aggiungendo un bel valvolare dall'aspetto scenografico in grado di pilotare la cuffia,cosi'il prezzo sembrerebbe meno campato per aria e il cliente sarebbe maggiormente incoraggiato all'acquisto del set
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°481
Bob, continui a ragionare come se dovessi per forza essere in grado di comprare questa cuffia... già è stato fatto l'esempio di Ferrari, dove accanto a vetture di "produzione" (fra tante virgolette, ma che potremmo comunque associare nel mondo cuffiofilo a prodotti come Susvara, 009, Abyss e via discorrendo) ci sono prototipi, dimostratori di tecnologia, esperimenti senza compromessi tipo le varie Enzo, LaFerrari, FXX, tutta roba che sta ben oltre il milione di Euro... e a cui non affiancano un garage portatile per incoraggiarne l'acquistobob ha scritto:mentre che c'e'allora potrebbe fare un pacchetto simil "orpheus"magari aggiungendo un bel valvolare dall'aspetto scenografico in grado di pilotare la cuffia,cosi'il prezzo sembrerebbe meno campato per aria e il cliente sarebbe maggiormente incoraggiato all'acquisto del set
Chi non può permettersele le guarda, se possibile le prova, e poi aspetta la ricaduta tecnologica su modelli inferiori.
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
bob- JuniorMember
- Messaggio n°482
barone,la valchiria sara' ottima ma avendo una ps1000 in cui trovo un carattere unico introvabile su altre cuffie non la cambierei neanche alla pari,sinceramente.sto parlando soltanto di un prezzo di acquisto della valchiria molto elevato anche rispetto a pezzi pregiati top mondiali ormai gia' entrati nella storia.comunque naturalmente e' giusto che ognuno scelga i propri listini
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°483
E meno male, sinteticamente, la definirei una cuffia Tum/tzin tzin!bob ha scritto:barone,la valchiria sara' ottima ma avendo una ps1000 in cui trovo un carattere unico introvabile su altre cuffie
Comunque, la mia l’ho venduta parecchi anni fa, ad una nota voce che fa pubblicità televisive, e a lui era piaciuta, ricordo ancora i brividi avuti quando ebbi l’occasione di parlarci al telefono....
- Messaggio n°484
Le discussioni sulla congruità dei prezzi le ho sempre considerate sterili e inutili e, in questo specifico caso, ancora di più, visto che si tratta di un oggetto particolare, fuori dalla produzione standard del marchio.
Ivanhoe- Vip Member
- Numero di messaggi : 4509
- Messaggio n°485
La cosa che gia' mi piace sono i 300g. La prendo!Andrea Spirit Torino ha scritto:Sarà una over ear piuttosto leggera, diciamo sui 300g e sarà in legno, realizzata con una tecnica innovativa per le cuffie.
Avian- Vip Member
- Numero di messaggi : 1621
- Messaggio n°486
mauro16164 ha scritto:Io credo,e lo vado a ripetere da mesi,ma è,ovviamente,una mia pura "intuizione" che Ricci abbia voluto creare un hipe fortissimo con questa cuffia.Il marchio SPirit Torino è relativamente giovane ed ancora poco conosciuto,avere di conseguenza la piu' cara cuffia al mondo dovrebbe e potrebbe creare discussioni e provocazioni che porterebbero il marchio all'attenzione di piu' utenti.Cosi facendo molte piu' persone,spinte dalla curiosita' di conoscere la cuffia piu' costosa al mondo potrebbero apprezzare invece i modelli piu' alla portata di portafoglio.My 2 cents ovviamente.
La penso esattamente così.
Dobbiamo però riflettere sulla definizione giuridica di vendita: "scambio di cosa contro prezzo".
Il prezzo è la prima informazione che deve essere data al potenziale acquirente. Il fatto invece che il prezzo della Valkyria debba essere in qualche modo ricercato, col passa-parola o contattando direttamente il produttore, con più "passaggi" quindi, anche considerando che la cuffia non si trova nemmeno nello store, inficia, a mio avviso, la strategia di marketing di cui sopra.
E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
wilson381- Member
- Numero di messaggi : 34
- Messaggio n°487
Infatti, non si capisce tutto questo mistero che aleggia intorno al prezzo di questa cuffia. Forse fa parte anche questo della strategia di marketing ? boh
- Messaggio n°488
Mentre state ancora a smucinare sul prezzo, la mia è in dirittura di arrivo e a breve sarà sulla mia testa!
Com’era quello spot, alza la cornetta la Valkyria ti aspetta!
- Messaggio n°489
Ormai il prezzo è stato pubblicato sullo store, il mistero non c'è più.wilson381 ha scritto:Infatti, non si capisce tutto questo mistero che aleggia intorno al prezzo di questa cuffia. Forse fa parte anche questo della strategia di marketing ? boh
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36376
- Messaggio n°490
biscottino ha scritto:Mentre state ancora a smucinare sul prezzo, la mia è in dirittura di arrivo e a breve sarà sulla mia testa!
Non avevo dubbi
bob- JuniorMember
- Messaggio n°491
ecco perche' biscottino hai venduto un patrimonio di cuffie stratosferiche....per puntare tutto sulla valchiria!!!speriamo in benescherzo
- Messaggio n°492
Beh si, mi è rimasto ben poco, una Raal, una Fostex th909, una Meze Empyrean, una TPulse, una Grado gs2000, una Grado gh2, c’è giusto uno spazietto per la Valkyria!bob ha scritto:ecco perche' biscottino hai venduto un patrimonio di cuffie stratosferiche....per puntare tutto sulla valchiria!!!speriamo in benescherzo
- Messaggio n°493
E ma non sono l’unico, eh!carloc ha scritto:biscottino ha scritto:Mentre state ancora a smucinare sul prezzo, la mia è in dirittura di arrivo e a breve sarà sulla mia testa!
Non avevo dubbi
- Messaggio n°494
Immagino che anche qualche "nordico" l'abbia ordinatabiscottino ha scritto:
E ma non sono l’unico, eh!
- Messaggio n°495
Non proprio nordico nordico, ma rispetto a me sudista, si, direi che possiamo considerarlo un nordista!carloc ha scritto:Immagino che anche qualche "nordico" l'abbia ordinatabiscottino ha scritto:
E ma non sono l’unico, eh!
- Messaggio n°496
ushh non ti è rimasto praticamente quasi nulla ahahahahbiscottino ha scritto:Beh si, mi è rimasto ben poco, una Raal, una Fostex th909, una Meze Empyrean, una TPulse, una Grado gs2000, una Grado gh2, c’è giusto uno spazietto per la Valkyria!bob ha scritto:ecco perche' biscottino hai venduto un patrimonio di cuffie stratosferiche....per puntare tutto sulla valchiria!!!speriamo in benescherzo
Curioso di sapere come suona, a tuo giudizio, la Meze Empyrean . E' una cuffia che mi incuriosisce molto.
Fra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1606
- Messaggio n°497
carloc ha scritto:Ormai il prezzo è stato pubblicato sullo store, il mistero non c'è più.wilson381 ha scritto:Infatti, non si capisce tutto questo mistero che aleggia intorno al prezzo di questa cuffia. Forse fa parte anche questo della strategia di marketing ? boh
Non sullo store ufficiale di Spirit, credo. Quindi un po’ di mistero aleggia ancora, ma non ci trovo nulla di male né di scorretto.
È il discorso che faceva admin sulla differenza prezzo/valore. Non dire subito il prezzo vuol dire voler dare entrambi i termini dell’equazione nello stesso momento, poi il potenziale acquirente decide. Per prodotti di questo tipo succede, ci sono negozi che espongono in vetrina senza prezzi, se ne vuoi sapere di più, entri e chiedi.
Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°498
mastrota?biscottino ha scritto:E meno male, sinteticamente, la definirei una cuffia Tum/tzin tzin!bob ha scritto:barone,la valchiria sara' ottima ma avendo una ps1000 in cui trovo un carattere unico introvabile su altre cuffie
Comunque, la mia l’ho venduta parecchi anni fa, ad una nota voce che fa pubblicità televisive, e a lui era piaciuta, ricordo ancora i brividi avuti quando ebbi l’occasione di parlarci al telefono....
- Messaggio n°499
No no, uno speaker di spot tv solo voce, no video, uno molto molto famoso.montanari ha scritto:mastrota?biscottino ha scritto:E meno male, sinteticamente, la definirei una cuffia Tum/tzin tzin!bob ha scritto:barone,la valchiria sara' ottima ma avendo una ps1000 in cui trovo un carattere unico introvabile su altre cuffie
- Messaggio n°500
uno che se ne intende di audio alllora
bob- JuniorMember
- Messaggio n°501
a proposito di cuffie super,la sony cd 3000 c'e'la hai ancora biscottino?sulla pagina "piombinese'facebook se ne e' fatta una recensione molto entusiastica,quasi contemporanea alla review della nuova spirit da 12000 euuro e confrontandole mi era sembrato dai toni ancor piu'colpito dalla sony che dalla spirit
Ultima modifica di bob il Mar Apr 13, 2021 11:08 am - modificato 1 volta.