Da Fra Dom Apr 11 2021, 18:59
A memoria direi che le cuffie più care al mondo siano altre:
https://crinacle.com/2020/11/19/sennheiser-he-1-review-59000-summit/
Non discuto sulla legittimità del prezzo. Non è confrontabile un oggetto da produzione limitatissima con molta ricerca dietro (ricerca vuol dire materiali, tempo, costi, esperienza, conoscenza, che ha un prezzo) da altri oggetti che hanno volumi molto maggiori. Cioè, è legittimo il prezzo di una Koenigsegg Agera, che ti porta da A a B come una Tesla Model 3, che sullo scatto può dire del suo?
Un appassionato di auto neanche si degnerebbe di rispondere.
A Maranello nessun’auto viene consegnata al proprietario se prima non è testata da un collaudatore, su strada e in pista. Val la pena pagare per questo piuttosto che prendere quello che esce da una tecnologicissima linea di produzione tedesca? Direi che nessun proprietario di una Ferrari avrebbe dubbi.
Qua il discorso è simile, secondo me. Quello che c’è dietro un prodotto esclusivo come questo non è solo l’esclusività (in questo caso, ci sono tanti altri esempi in cui non è così), ma per la Valkyria c’è molta ricerca dietro, ricerca che beninteso deve riflettersi in qualità dell’ascolto. Val la pena, è giustificato il prezzo finale? Soggettivo, molto soggettivo. Per tantissimi, già 600 euro per una cuffia che ha il cavo e neanche il noise cancelling sono follia. Per chi legge qua ovviamente no.
Insomma, il prezzo finale è importante, ovviamente, ma bisogna tener presente quello che c’è dietro, la ricerca, i volumi di vendita, le difficoltà produttive, il tuning che viene fatto su ogni singolo esemplare.
Ultima modifica di Fra il Dom Apr 11 2021, 19:14 - modificato 2 volte.