Spirit Torino appreciation thread
Zaino- Member
- Numero di messaggi : 93
- Messaggio n°651
Re: Spirit Torino appreciation thread
Non avevo dubbi Fra. A parte spinta e controllo dei bassi la naturalezza degli strumenti è qualcosa di strepitoso. Per curiosità, stante il miglioramento generale, le differenze tra radiante e valkyria si amplificano?
Fra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1606
- Messaggio n°652
Zaino ha scritto:Non avevo dubbi Fra. A parte spinta e controllo dei bassi la naturalezza degli strumenti è qualcosa di strepitoso. Per curiosità, stante il miglioramento generale, le differenze tra radiante e valkyria si amplificano?
Onestamente non ti saprei dire. Le differenze tra il D28 e l'R27 vengono a galla con entrambe le cuffie.
Non che sia un cambio dalla notte al giorno, ma è chiaro e consistente, almeno per me.
Tra le due cuffie, entrambe migliorano sull'R27, nessuna delle due sembra aver trovato il suo limite, quindi scalano entrambe nel passaggio senza che, almeno per me, la distanza tra le due aumenti.
Se la Radiante la preferivo con un certo brano sul D28, continuo a preferirla sull'R27. Certo che la Valkyria migliora e forse si avvicina a come era la Radiante prima, ma nel frattempo la Radiante è andata un po' più in la, grazie alla sorgente.
Stessa cosa a parti invertite su tutti quei brani dove preferivo la Valkyria alla Radiante con D28. Tutti i motivi per cui la Radiante mi piaceva di meno sono meno evidenti di prima, ma nel frattempo la Valkyria è andata ancora più in là.
In conclusione, il cambio più grosso per me c'è tra le due cuffie (Radiante vs Twin Pulse o vs Valkyria). Il cambio di elettronica si sente, è molto piacevole e l'R27 non torna indietro, ormai ho deciso, ma le differenze sono di tipo diverso, più sottili.
Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
Zaino- Member
- Numero di messaggi : 93
- Messaggio n°653
Grazie Fra. Se tu passi all'r27 non è escluso che con calma io possa affiancare una radiante alle TP
- Messaggio n°654
Zaino ha scritto:Grazie Fra. Se tu passi all'r27 non è escluso che con calma io possa affiancare una radiante alle TP
Ed io una Twin Pulse alla Radiante, poi abbiamo configurazioni gemelle....
bob- JuniorMember
- Numero di messaggi : 197
- Messaggio n°655
ci sono per caso in giro delle recensioni della valkyria magari confrontata con altre cuffie?quel poco che trovo sono solo autocelebrazioni della cuffia senza che sia riscontrato il minimo difetto...magari e' arrivata sulla terra la cuffia perfetta chi lo sa'
Fra- Vip Member
- Messaggio n°656
Solo un veloce update. Sto seguendo i consigli di Audio-gd e sto lasciando l'R27 a far un lungo burn-in (suggeriscono almeno 500 ore...). Non ero molto convinto, ma mi son detto che male non poteva fare lasciaro accesso a volume bassissimo giorno e notte. Beh, mi devo ricredere, è migliorato ulteriormente. Sempre col D28 come riferimento, la distanza tra i due è aumentata, quindi non mi pento minimamente del nuovo acquisto.
Ho di nuovo la Twin Pulse in prova. Chiedono proprio di alzare il volume, e questo potrebbe essere un problema, ma raggiunti livelli sufficienti sono spettacolari. Confermato tutto quello che avevo riscontrato rispetto la Radiante, ma forse un ulteriore step in più adesso. Magari anche le TP che ho in prova non erano molto rodate, probabilmente avere l'R27 aiuta, però e davvero una bella cuffia.
Per ora però rimango con solo la Radiante, ma vediamo per quanto. ;-)
P.S.:
Capisco perfettamente che l'accoppiata R27+Twin Pulse possa essere un end game
Ho di nuovo la Twin Pulse in prova. Chiedono proprio di alzare il volume, e questo potrebbe essere un problema, ma raggiunti livelli sufficienti sono spettacolari. Confermato tutto quello che avevo riscontrato rispetto la Radiante, ma forse un ulteriore step in più adesso. Magari anche le TP che ho in prova non erano molto rodate, probabilmente avere l'R27 aiuta, però e davvero una bella cuffia.
Per ora però rimango con solo la Radiante, ma vediamo per quanto. ;-)
P.S.:
Capisco perfettamente che l'accoppiata R27+Twin Pulse possa essere un end game
andy20cm- JuniorMember
- Numero di messaggi : 178
- Messaggio n°657
Anche le Twin Pulse hanno bisogno di un lungo rodaggio, primo perché i driver si devono sciogliere, e secondo i driver accoppiati si devono sincronizzare in quanto debbono andare in sintonia perfetta. Vedrai come cambiano col tempo.
ricardo1982- Member
- Numero di messaggi : 5
- Messaggio n°658
Buongiorno, come stai?
Sto per comprare uno Spirit Torino
Sto leggendo alcune recensioni su Radiante e TwinPulse, e sono sempre più indeciso, le cuffie hanno una qualità impressionante.
Entrambe sono ottime cuffie, il radiante è più per Headbass e il TwinPulse non riesce a trovare un'opinione concreta sui bassi.
Per chi ama ascoltare un po' di tutto, dal jazz alla musica moderna R&B, rock, album dal vivo, musica da film (lo adoro), ovviamente vuole sentire i bassi profondi, proprio nello stile di chi ama l'Audeze LCd4 per esempio (chi è un maestro in questa situazione)
Sto cercando aiuto, se TwinPulse posso ottenere e sentire questi bassi profondi e veloci?
Vale la pena considerare il radiante, per esempio?
Può TwinPulse essere considerato il grande musical All-Rounder?
Grazie mille
Sto per comprare uno Spirit Torino
Sto leggendo alcune recensioni su Radiante e TwinPulse, e sono sempre più indeciso, le cuffie hanno una qualità impressionante.
Entrambe sono ottime cuffie, il radiante è più per Headbass e il TwinPulse non riesce a trovare un'opinione concreta sui bassi.
Per chi ama ascoltare un po' di tutto, dal jazz alla musica moderna R&B, rock, album dal vivo, musica da film (lo adoro), ovviamente vuole sentire i bassi profondi, proprio nello stile di chi ama l'Audeze LCd4 per esempio (chi è un maestro in questa situazione)
Sto cercando aiuto, se TwinPulse posso ottenere e sentire questi bassi profondi e veloci?
Vale la pena considerare il radiante, per esempio?
Può TwinPulse essere considerato il grande musical All-Rounder?
Grazie mille
andy20cm- JuniorMember
- Numero di messaggi : 178
- Messaggio n°659
Buongiorno, le Twin Pulse sono un “tuttofare” a patto di dargli in pasto un bel setup, che scala molto. Che ampli e dac hai? Per quanto riguarda la questione bassi, visto quello che ascolti non lamenterai una mancanza di bassi, i bassi a cui la gente riferisce sono i sub bassi, frequenze attribuibili ad un subwoofer, quindi sono marginali se ascolti jazz, rock e classica, ma nel caso di musica elettronica dov’è si scende di molto protesti lamentare una mancanza, ma da quello che vedo non credo te ne accorgerai. Tra l’altro il basso della Twin è molto secco, potente e veloce, ti divertirà molto.
Fra- Vip Member
- Messaggio n°660
Io ho la Radiante ed ho avuto in prova una Twin Pulse per qualche settimana.
All’inizio mi sembrava un po’ lèggerà, ma con il tempo la TP si è “slegata” ed alla fine i bassi non mancavano per nulla. Direi che, come dice Andy, è una tuttofare a meno di non avere come priorità la musica elettronica.
Dac e amplificazione però sono importanti, la TP non è difficile da pilotare, ma richiede qualcosa in più della Radiante per apprezzarla al meglio.
All’inizio mi sembrava un po’ lèggerà, ma con il tempo la TP si è “slegata” ed alla fine i bassi non mancavano per nulla. Direi che, come dice Andy, è una tuttofare a meno di non avere come priorità la musica elettronica.
Dac e amplificazione però sono importanti, la TP non è difficile da pilotare, ma richiede qualcosa in più della Radiante per apprezzarla al meglio.
ricardo1982- Member
- Messaggio n°661
Grazie in anticipo per le risposte. Attualmente ho un violectric v550 e un dac di Chord, oltre a un DAP di Astel Kell Kann Alpha.
Non ho la musica elettronica come priorità assoluta. Però mi piace ascoltare un po di tutto, ovviamente quello che mi attrae molto nella musica sono le colonne sonore di film come Morricone, Hanz Zimmer, Tina Guo, ecc.
Con questa amplificazione secondo te TwinPulse riesce ad avere quel basso che tutti amano sentire? Velocità? profondo?
E chiarire i dettagli della canzone?
Ovviamente, questa è una decisione importante, e poiché il TW è più costoso del radiante, ma il valore non è in discussione.
Un tempo dovevo ancora quasi comprare l'LCD4 da Audeze, ma era molto costoso.
Grazie ancora.
Non ho la musica elettronica come priorità assoluta. Però mi piace ascoltare un po di tutto, ovviamente quello che mi attrae molto nella musica sono le colonne sonore di film come Morricone, Hanz Zimmer, Tina Guo, ecc.
Con questa amplificazione secondo te TwinPulse riesce ad avere quel basso che tutti amano sentire? Velocità? profondo?
E chiarire i dettagli della canzone?
Ovviamente, questa è una decisione importante, e poiché il TW è più costoso del radiante, ma il valore non è in discussione.
Un tempo dovevo ancora quasi comprare l'LCD4 da Audeze, ma era molto costoso.
Grazie ancora.
Fra- Vip Member
- Messaggio n°662
Questo non lo so per certo, sinceramente. Mi viene da dire di sì, vista la qualità dei dac Chord (provata) e quello che ho letto degli ampli Violectric e il v550 è piuttosto alto in gamma, con 6400 mW di output su 50 ohm, davvero non penso abbia problemi.
Credo che @gianluca_ct abbia o abbia avuto proprio una configurazione simile, magari ti sa dire meglio.
Credo che @gianluca_ct abbia o abbia avuto proprio una configurazione simile, magari ti sa dire meglio.
ricardo1982- Member
- Messaggio n°663
Grazie, penso di sentirmi più incline a TwinPulse.
Dobbiamo investire il made in Europe, e in questo caso made in Itali di grande qualità, uno dei migliori al mondo.
Twinpulse arriva già con il nuovo sistema di ventilazione sulle pastiglie, giusto?
Dobbiamo investire il made in Europe, e in questo caso made in Itali di grande qualità, uno dei migliori al mondo.
Twinpulse arriva già con il nuovo sistema di ventilazione sulle pastiglie, giusto?
Fra- Vip Member
- Messaggio n°664
Sì, che io sappia le twin pulse vengono coi magneti potenziati e i pad aggiornati.
ricardo1982- Member
- Messaggio n°665
@Fra e altri colleghi, Grazie mille per le risposte date.
Abbiamo sicuramente un grande marchio in Europa.
Ho ancora qualche giorno per chiudere la faccenda.
Ma TwinPulse mi convince totalmente, non sono un bassista, ma un tuttofare perché i miei stili sonori vanno più verso la musica R&B moderna, il blues e ovviamente la musica di Morricone, Hanz Zimmer, i film di Tina Guo.
Al momento dell'acquisto ogni dettaglio sarà per me un assaggio.
Dopo TwinPulse, il prossimo investimento è un amplificatore valvolare, ma lo scriverò nell'apposita sezione.
Abbiamo sicuramente un grande marchio in Europa.
Ho ancora qualche giorno per chiudere la faccenda.
Ma TwinPulse mi convince totalmente, non sono un bassista, ma un tuttofare perché i miei stili sonori vanno più verso la musica R&B moderna, il blues e ovviamente la musica di Morricone, Hanz Zimmer, i film di Tina Guo.
Al momento dell'acquisto ogni dettaglio sarà per me un assaggio.
Dopo TwinPulse, il prossimo investimento è un amplificatore valvolare, ma lo scriverò nell'apposita sezione.
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°666
Ascoltata la Twin Pulse!
Non comprendo le critiche di qualcuno, ma sottoscrivo le lodi di altri, posto che vada valutata considerando il suo progetto "estremo" che prevede la ricerca assoluta di dinamica e precisione timbrica.
Sulle fondamentali in gamma media di strumenti acustici (chitarre!) e voce è davvero entusiasmante, in alto è poco affaticante, rinuncia a qualcosa per consentire una piacevolezza di ascolto nonostante la grande forza propulsiva e la velocità. In basso abbiamo il tallone di achille del sub-basso, il doppio driver non consente di avere un "rumble" da subwoofer o da magnetoplanare, tuttavia nel basso elettrico funky riproduce una solida resa del suo pulsare e del senso ritmico. Bella la costruzione, il peso non mi ha disturbato affatto. Promossa! Non una all-arounder ma una grande cuffia.
Non comprendo le critiche di qualcuno, ma sottoscrivo le lodi di altri, posto che vada valutata considerando il suo progetto "estremo" che prevede la ricerca assoluta di dinamica e precisione timbrica.
Sulle fondamentali in gamma media di strumenti acustici (chitarre!) e voce è davvero entusiasmante, in alto è poco affaticante, rinuncia a qualcosa per consentire una piacevolezza di ascolto nonostante la grande forza propulsiva e la velocità. In basso abbiamo il tallone di achille del sub-basso, il doppio driver non consente di avere un "rumble" da subwoofer o da magnetoplanare, tuttavia nel basso elettrico funky riproduce una solida resa del suo pulsare e del senso ritmico. Bella la costruzione, il peso non mi ha disturbato affatto. Promossa! Non una all-arounder ma una grande cuffia.
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
Fra- Vip Member
- Messaggio n°667
Mi fa piacere! Impressioni simili alle mie mi pare, anche se ho molta meno esperienza e molti meno riferimenti.
Per il basso, devo dire che, con mia sorpresa, è migliorato sensibilmente col tempo. Quelle che ho avuto modo di provare erano praticamente nuove, le ho potute tenere un paio di settimane ed alla fine suonavano sensibilmente meglio.
In più, durante i test sono passato ad un altro amplificatore, R27. L’unione delle due cose ha migliorato molto le Twin Pulse in quell’aspetto facendole avvicinare alle Radiante. Mia impressione, ovviamente, nulla più, ma alle mie orecchie in quel setup erano diventate delle all-rounder, per la mia musica almeno, mentre all’inizio dei miei ascolti non lo erano assolutamente.
Per il basso, devo dire che, con mia sorpresa, è migliorato sensibilmente col tempo. Quelle che ho avuto modo di provare erano praticamente nuove, le ho potute tenere un paio di settimane ed alla fine suonavano sensibilmente meglio.
In più, durante i test sono passato ad un altro amplificatore, R27. L’unione delle due cose ha migliorato molto le Twin Pulse in quell’aspetto facendole avvicinare alle Radiante. Mia impressione, ovviamente, nulla più, ma alle mie orecchie in quel setup erano diventate delle all-rounder, per la mia musica almeno, mentre all’inizio dei miei ascolti non lo erano assolutamente.
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°668
Per il basso penso che si possa studiare l'abbinamento più congeniale, ma non potrà mai arrivare al peso e all'impatto di una magnetoplanare (o della Fostex che avevamo ieri). Provato anche l'Xbass dell'iCAN Pro, ma diciamo che snaturarne i driver a estendersi sul sub-basso e "rallentare" così la loro escursione, va un po' a minare i pregi del carattere.Fra ha scritto:Mi fa piacere! Impressioni simili alle mie mi pare, anche se ho molta meno esperienza e molti meno riferimenti.
In sostanza non la userei per elettronica bass-heavy, hip hop e roba del genere, basta saperlo.
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°669
Quoto tutto, e mi fa piacere che ti sia, complessivamente, piaciuta, è una cuffia diversa da tante altre, oserei dire unica nel suo genere, con un suo dna, che appunto, può anche non piacere.Barone Birra ha scritto:Ascoltata la Twin Pulse!
Ora ti rimane la Valkyria…
- Messaggio n°670
Domanda per gli ascoltatori di Twin Pulse: ma in questo periodo di gran caldo la ascoltate ? Come fate a sopportarla ? Io dopo poco devo passare ad altro … troppo caldo …. ho riesumato la HD800
- Messaggio n°671
Francemare ha scritto:Domanda per gli ascoltatori di Twin Pulse: ma in questo periodo di gran caldo la ascoltate ? Come fate a sopportarla ? Io dopo poco devo passare ad altro … troppo caldo …. ho riesumato la HD800
La Radiante la uso senza problemi, ma da questo lato delle Alpi fa 23 gradi se va bene...
bob- JuniorMember
- Numero di messaggi : 197
- Messaggio n°672
mandala a Ricci,magari ti fa un upgrade montando due ventole di raffreddamento per le orecchie una per lato...magari sara' veramente la prossima novita' non me ne stupirei
gianluca_ct- JuniorMember
- Numero di messaggi : 203
- Messaggio n°673
Ancora non ho ripreso le mie tanto care sessioni di ascolto con la TP, causa stagione calda che qui dura tanto, ma era da un po' che volevo provare un buon ampli SS e metterlo a confronto con il microZOTL. Durante gli ultimi giorni di ferie ho iniziato a dare un'occhiata in giro per vedere cosa offriva il mercato 2nd hand finché è saltato fuori uno Sparkos Aries versione base su un sito tedesco, contatto il venditore e dopo una breve contrattazione scatta l'acquisto. L'ampli è appena arrivato ed è già collegato ma l'ho solo acceso per provare se funzionava. Spero di poter iniziare a fare qualche confronto presto.
P.S. secondo voi quando una cuffia è rimasta chiusa nella scatola per tre mesi, necessita di un breve rodaggio per sgranchirsi un po'?
P.S. secondo voi quando una cuffia è rimasta chiusa nella scatola per tre mesi, necessita di un breve rodaggio per sgranchirsi un po'?
DAC: CHORD Qutest + Sbooster - CHORD Hugo 2
AMPLIFICATORE: LTA microZOTL - Sparkos Aries - MegaHertz Thor e Mezzoguerra
CUFFIE: SPIRIT TORINO Twin Pulse Ragnarr - Audeze LCD 3 - Denon D7200 - STAX SR L700mk2
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36377
- Messaggio n°674
Basta qualche oretta per farla sgranchire...
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
nikko- Senior Member
- Numero di messaggi : 611
- Messaggio n°675
Barone Birra ha scritto:Mi dispiace che Fil si sia cancellato. Francamente questa vena sarcastica a suo danno potevamo evitarcela...
Anche a me ... me ne accorgo solo ora dopo una lunga assenza rileggendo il 3d ... trovavo simpatiche ed interessanti le sue "recensioni" piene di entusiasmo e molto dettagliate, tra l'altro sempre di bellissimi prodotti, e soprattutto dava ottimi consigli musicali sulla classica.
Spero che cambi idea nel tempo e ritorni e soprattutto spero che non divenga di nuovo oggetto di inutile scherno.
:(
Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.
Impianto cuffie principale: sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.
Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5502
- Messaggio n°676