Da Pietro Mer 07 Apr 2021, 12:15
Da un paio di mesi sono entrato anche io nel club ZMF, acquistando l'Aeolus. Un suono tendente al caldo (ma non attufato), naturale, vivido, che ti immerge nella musica. Le medie frequenze sono bellissime: per esempio voci, chitarre, sassofoni sono resi con una vividezza e un realismo impressionante. Con il rock, il pop e il jazz è davvero magnifica, ancora non ho avuto modo di provarla con la classica, ma non credo che sfigurerà, anche se molto probabilmente non sarà il suo ambito ideale. La gamma alta non ha picchi fastidiosi, è molto piacevole, dettagliata senza essere troppo brillante. Il basso è ben presente, anche se non profondissimo, il mediobasso talvolta può risultare in evidenza più del dovuto in base alle registrazioni, ma niente di drammatico e comunque facilmente rimediabile con un'accorta scelta dei pad e/o dell'ampli. A proposito dei pad, utilizzo gli Universe Hybrid, che sono un ottimo compromesso tra il calore dei pad stock totalmente in pelle e la neutralità degli Universe Suede, che forse snaturano un po' il carattere della cuffia. Per quanto riguarda il cavo, dopo aver confrontato cavi in argento e rame, contrariamente alla tendenza mainstream di scegliere l'argento per l'Aeolus, ho invece optato per un Invictus in rame. Nonostante il peso, la sento molto comoda sulla testa, però bisognerà verificarne la comodità con il caldo estivo. Considerato il carattere timbrico della cuffia, soprattutto se si usano i pad in pelle o gli Hybrid, è ovviamente consigliabile un ampli dal suono neutro ed infatti ho scelto un Audio-GD Master 19, che ha un'ottima sinergia con l'Aeolus e, a mio parere, anche un eccellente rapporto q/p.....alla faccia degli audioscienziati