Da phaeton Lun 6 Gen - 12:09
allora, eccoci qua finalmente!!!!
dunque, si ho provato a dicembre la HE6 con il Taurus MKII, e' sicuramente una signora cuffia.
a paragone con la HE500 direi che la sorellona e' sicuramente piu' lineare, si perde un po' il"calore" della 500, e un filo piu' "profonda" e texturata in basso.
ma quello che colpisce di piu' e' sicuramente la maggiore velocita' e soprattutto ariosita' in alto, insomma la HE6 corregge quelli che per me sono manchevolezze della 500. ne guadagna sicuramente la resa con musica acustica, jazz e classica in primis ma non solo, anche ad esempio cantautori accompagnati da chitarra classica, mentre non ho notato particolari miglioramenti con musica pop/rock/funk etc.. per le quali penso veramente che la HE500 sia una ottima scelta visto il timbro piu' "caldo".
non posso fare un paragone corretto con la 507 perche' come gia' scritto la mia amplificazione Stax non e' sicuramente a livello di questa eccellente cuffia, diciamo solo che la 507 con una amplificazione molto basic (Stax 323S) e' a livello o lievissimamente sotto la HE500 in generale, sebbene la Stax sia migliore per ariosita' e trasparenza, pur con qualche lieve differenza timbrica (la 500 e' piu' "calda").
cio' detto, la HE6 vale quasi il doppio in termini di prezzo della 500??
beh, no, onestamente no, e' un upgrade sicuramente, ma non un salto prestazionale. ma se si ama il tipo di suono proposto da HiFiman, ovvero trasparente e dettagliato ma senza essere affaticante, e si ha il budget a disposizione, la HE6 e' una ottima scelta, a patto di accoppiarla con la necessaria amplificazione. io ho preso il taurus proprio in questa ottica, l'idea sin dall'inizio era di passare alla HE6 (la 500 mi serve nelle trasferte), ma come detto ora vorrei valutare anche altre nuove uscite.
e qui veniamo alla nota dolente. si, la HE6 e' un vero PEZZO DI MARMO. il taurus ce la faceva tranquillamente anche in bilanciato (in sbilanciato andava anche meglio, ma il suono si appiattisce un po'), ma era veramente al limite. purtroppo non ho provato con il Pass perche' non ero a casa, ma leggendo quanto riportato da altri, un finale sopra i 50W e' la miglior estrategia di amplificazione della HE6.
in questo senso sarebbe veramente interessante provaral con un piccolo integrato in classe A, tipo il Pass INT30A o anche qualche piccolo Sudgen. IMHO verrebbe fuori un gioiellino di setup, col vantaggio di poter usare la stessa amplificazione anche con le casse!!!!
altra nota: ho provato la HE6 con il suo cavo standard, un OCC in rame di buona qualita', mentre la HE500 era con il suo cavetto in argento,buono ma nulla di che.