pepe57 ha scritto:A mio avviso:
parlando della rumorosità di una testina, non è del tutto esatto pensare che una testina possa essere più o meno rumorosa (nel senso di fare più o meno percepire la polvere o altri detriti o "buchi" depositati nel solco) in fase di lettura.
Direi che la polvere è quasi sempre il minore dei problemi (basta levarla prima dell' ascolto, sia dal solco che dallo stilo).
Sappiamo che ogni puntina adotta un certo tipo di taglio dello stilo (che poi null' altro ci dice che l' impronta del contatto dello stesso con il solco). Per semplificare: ci sono 3 tipi di taglio. Rotondo, Ellittico e Superellittico (in questo caso con svariate "impronte/definizioni" legate alle singole differenze di forma).
Se io adotto ad esempio una testina con stilo dal taglio ellittico (quale può essere una Grado Platinum) vado a fare appoggiare i lati dello stilo in un punto del solco diverso (in quanto più lungo) sia come forma che come dimensione da uno rotondo (quale è una Denon 103).
La prima, essendo maggiormente "affondata" dentro il solco (ed al contempo avendo una maggiore superficie di contatto) aderirà meglio al solco e "terrà meglio la strada" in fase di lettura rispetto alla seconda e produrrà meno detriti. Ma mentre la prima, scendendo di più nel solco andrà a cogliere una quantità maggiore di detriti o polvere (quando il solco non è ben pulito) e trascinandoli al suo interno potrà rovinare (più o meno in base alla composizione degli stessi) il solco alle "quote" dove lo stilo lavora, con la seconda il punto di contatto resterà più "alto" e non andrà a leggere dove è passata la prima.
Anche questa seconda rovinerà il solco lungo andare (velocemente se il solco è sporco anche in alto, ma mediamente il disco, anche pulito con meno cura, potrebbe essere abbastanza pulito per lei). Inoltre se la facessi girare dove prima si usava un taglio ellittico, inizialmente sarà più silenziosa poiché il suo punto di contatto si troverà "sopra" a dove il precedente stilo ha rovinato il solco con lo sporco.
Se oggi pensate al giradischi laser, che non fa sentire alcun tic toc (beninteso con disco pulito) anche con gli stessi LP che usati un attimo prima lo facevano con un normale giradischi, trovate la risposta proprio in questo. Il raggio viene tarato per leggere esattamente dove le puntine non hanno mai toccato (o trascinato sporco/detriti) il solco (in effetti in altissimo all' interno del solco).
Se si usa un disco di vinile vergine (non certe schifezze odierne piene di detriti che al passaggio dello stilo si "staccano" dai lati del solco creando sporca e rumore, ma questo è ancora un altro problema) pulito bene, uno stilo pulito bene, che sia superellittica, ellittica o rotonda, prima di avere l' insorgere dei Tic Tac di tempo ne passerà parecchio.
Quando insorgerà, se lo si vuole ridurre, potrebbe aiutere parecchio (dipende da cosa lo avrà rovinato) cambiare taglio.
Diciamo che iniziare con un taglio tondo per passare ad uno più spinto in seguito (a causa dei detriti che produrrebbe), mediamente non offre una buona soluzione, meglio l' inverso.
Che contributo fantastico, grazie Pepe, in effetti a questo aspetto legato al cambio del "taglio" della testina non ci avevo pensato, sapevo che lelittica e superelittica scendevano più in profondità ma non avevo pensato al discorso del rumore.
Per curiosita la Ortophon 2M black che tipo di taglio ha ? Me lo sono dimenticato...