martin logan ha scritto:Mah ... forse su alcuni argomenti non sono preparato abbastanza per reggere una discussione. Però negli ultimi 18 mesi ho comprato diversi giradischi proprio per rendermi conto di come potessero suonare: cinghia, puleggia, DD, pure uno con braccio tangenziale (un Revox, non un Clearaudio Statement).
Mi sono sciroppato con mia moglie, che se non condividesse la passione mi avrebbe già silurato e chiesto il divorzio, tanti KM, perché questi gira sono stati scelti spesso da collezionisti o audiofili - a garanzia che non fossero pasticciati / distrutti / inservibili.
Ebbene, posto che alla fine "senti" la testina, che deve essere messa in grado di suonare al meglio, va da sé che se il gira non ha una bella testina non vale un c.... e suona male. Questa è stata la prima conclusione cui sono pervenuto.
Banale, forse, ne convengo.
Banale, ma intanto grande è stato lo stupore nel constatare che un vetusto TD166 ben tenuto con una Empire (me lo hanno venduto così) suonava ben al di sopra delle legittime aspettative.
Così come grande è stata la delusione nel constatare che una Rega Bias2 (modello recentissimo) su un Luxman PD 264 non è granché ... suona meglio una Shure M55 (che pure non è una testina eccelsa, c'era di meglio).
Da Torlai ho preso una Benz Micro MC alta uscita ... lui vende testine da fuori di testa, ma io quella mi potevo permettere; peccato che quando ho tentato di farla andare sul LINN (ovviamente non potevo non comprare un LINN LP12) ho incontrato seri problemi. L'ho spostata su un Micro Seiki DD24 e va a meraviglia, un poco brillante per i miei gusti, ma suona.
Sorpresa degli ultimi giorni: una Stanton 681 EEE montata su un Thorens "preistorico" TD135 che sto sistemando. Cambiato lo stilo, ne abbiamo parlato altrove su questo forum, suona molto bene, tant'è che due diverse persone (una diplomata in pianoforte e collezionista di pianoforti) mi hanno demolito gli altri gira, sostenendo che questa abbinata fosse decisamente superiore alle altre.
Alla fine capisco che riprodurre il vinile è un sistema complesso, perché devi trovare un trittico piatto, braccio, testina che lavori in sinergia, sennò finisci per avvilirti, sprecando tempo e soldi.
Proprio per le (quasi) infinite soluzioni abbinate diventa impossibile predire tutto di tutto.
Cose che - in teoria - dovrebbero essere OK non lo sono poi tanto, e viceversa.
Da quanto sto vedendo (il cammino sarà lungo, se non finiranno prima i $$$ perché c'è il rischio di farsi prendere la mano), se il "trittico" è OK il suono è OK, indipendentemente dal sistema usato per fare ruotare il piatto e dal tipo di testina (MM, MC low, MC high).
Non parlo ovviamente di massimi sistemi da decine di migliaia di euro (quelli non me li posso permettere), ma di sistemi di livello medio o medio basso.
Grazie di nuovo per gli interventi, nonostante la mia ignoranza per quelli più "tecnici".
Grazie a te per questo bellissimo intervento.... riassumendo il significato si torna al solito concetto dell'importanza dell'equilibro e dell'accoppiamento tra i vari componenti dell'impianto, con particolare attenzione in questo caso al sistema piatto braccio testina (senza dimenticare il pre phono, esterno o integrato).
E come hai evidenziato il numero di combinazioni è praticamente infinito, il che è il brutto ma anche il bello dei sistemi analogici.
Due cose, la Stanton 681 EEE che è una testina che ho ancora su un "preistorico" Garrad Zero 100 ancora funzionante che è collegato sul secondo impiantino della stanzina ufficio , con il Marantz 6006 e le Elac B5. Era la seconda opzione, la prima la mitica Shure V15 IV di cui parlo spesso con rammarico.
"Cambiato lo stilo ".... ne hai trovato uno orginale o uno compatibile ?
Seconda cosa, hai detto che hai acquistato un sacco di gira, grandissimo, ma poi che fai ? li tieni li rivendi, allestisci una mostra ......