Da biscottino Ven Giu 11, 2010 10:37 am
Forza paris ha scritto:Raga', vi voglio bene - Leonardo compreso - ma, configurazione antiinduttiva a parte, per fare un cavo simil Audio Tekne' occorre un cavo Litz, anche se non il suo, anche se non è composto da 200 trefoli singolarmente laccati, ma
adda esse Litz !
Con l'avvertenza poi che tutti i cavi Audio Tekne' sono schermati, compreso quello di alimentazione, e sono schermati con collegamento a terra a contrario (all'Audioquest, insomma) ad evitare i loop di massa.
E comunque, con il massimo rispetto delle tasche degli appassionati, la cifra richiesta non è tutto sommato così esosa.
Ripeto, con l'accortezza derivante dalla capacità elevata - proprio per la tipologia costruttiva - che ne impone il massimo contenimento per i cavi di segnale e di potenza (con particolare attenzione per quelle amplificazioni sensibili a tale parametro).
PEr essere precisi, i cavi di segnale e potenza sono litz, e penso che nessuno si sognerebbe di replicarli, l'unica persona che conosco che realizza cavi col Litz è Morsiani, ma penso che la pratica e la conoscenza che ha lui nel trattare con questo materiale non le ha nessuno, oltre ad Audio Teknè, ovvio.
Il riferimento alla realizzazione dei cavi sul concetto Audio Teknè, è solo inerente al cavo di alimentazione, che non fa uso di Litz, o almeno penso sia cosi. Posseggo il suddetto cavo e ho visto da vicino quelli realizzati da LEonardo, sono simili geometricamente parlando, ma per realizzarli bisogna essere pratici con gli utensili, trapano compreso, che Leonardo usa per creare il particolare disegno geometrico.
Questo cavo, ha un cavo centrale che corrisponde alla massa, che è collegata, mi ero prcedentemente sbagliato e me ne scuso, e poi ha fase e neutro che gli girano attorno.
Ho controllato il cavo utilizzato, e non mi sembra che sia litz, anche se ha il colore dell'argento, mi possso comunue sbagliare, mi sembra del comune cavo rame/argentato.
Ritornando al discorso della realizzazione dei suddetti cavi, ho visto quelli realizzati da Guglielmo ed erano ben fatti, e all'ascolto mi sembravano che comunque andassero meglio di quelli classici da pc.
Sal.
]