Cercando di evitare l'innesco di potenziali polemiche cerco di risponderti in questo modo:
1) conosci un diffusore acustico dinamico di riferimento che non abbia un mobile realizzato in maniera magistrale? Le cuffie, soprattutto se chiuse sono molto simili a dei diffusori.
2) a differenza di un diffusore, la cuffia è molto più sensibile alla qualità del telaio, te lo possono testimoniare i beta tester delle Grado Spirit Labs che hanno ascoltato una Sr 60 per così dire preparata..... Al di fuori dei beta tester ho mandato la cuffia anche a collezionisti Grado di lunga data e il risultato è stato il medesimo.
3) visto che dopo tutto non ho inventato niente di clamoroso ma ho applicato un pò di buon senso e i principi di fisica/meccanica imparati al Politecnico, perchè case produttrici rinomate come Beyer, Grado, Akg non realizzano la cuffia a mio modo visto che suonerebbe meglio???
Perchè dovrebbero dotarsi di operai super specializzati che impiegherebbero decine di ore nel rifinire una singola cuffia rendendo il tutto anti economico.
Alla fine il paragone motoristico è sempre il migliore!
Per le Grado vi dissi che fra una grado ps1000 e una Spirit Labs esiste la stessa differenza che potete trovare tra una 155 v6 stradale e la 155 Ti che guidava il Grande Larini nel Dtm tedesco.
Per la Beyer vi dirò che troverete la stessa differenza tra una Mercedes classe e Amg e una Pagani Zonda..... ti assicuro che nonostante montino lo stesso motore non fanno lo stesso tempo in pista.
....E per finire un consiglio che vale per tutti:
Molte volte per noi appassionati è più difficile valutare l'effettiva bontà di un impianto di riproduzione perchè siamo immersi in questo mondo fatto di marchi importanti, tecnologie raffinate, abbinamenti perfetti.....
Bisogna fare un passo indietro e ascoltare della buona musica dal vivo per avere Il vero riferimento.
Basta anche solo un violoncellista di strada ( non amplificato
) per ricordarci quali emozioni potrebbero scaturire se potessimo riascoltarlo fedelmente nella nostra catena di riproduzione.