Edmond ha scritto:Sono interessato a questa cuffia, come ben sai, Andrea. La questione che ti pongo è questa: quale DT770? Nel seguito ti riporto i due grafici di risposta che ho trovato, relativi alla DT770 32 Ohm ed alla DT770 600 Ohm, confrontati con quelli della T1.
La 770 600 Ohm, che ho posseduto, mostra un carattere MOLTO aperto in gamma alta, fastidioso con ampli a s.s. e appena sopportabile con amplificazioni valvolari. Così non è per la T1, che pur mostra analogo picco attorno agli 8.000-9.000 Hz, ma più stretto in frequenza, che risulta, invece, molto più godibile con amplificazioni diverse...
Che driver hai usato per la Monoblock?
Grazie!
Ciao Giorgio credo che lui abbia usato una Beyerdynamic 770 pro 250ohm
Spiritlabs ha scritto:
Diciamo che lo sviluppo della MONOBLOCK è andato di pari passo con la preparazione di una T1!
Se parliamo di una T1 stok direi che non c'è partita, purtroppo il telaio di una T1 è identico ad una 880, ovvero un guscio di plastica a cui viene sovrapposta una calotta molto sottile di alluminio.
Giusto per peggiorare le cose hanno deciso di lasciare completamente vuota la camera di risonanza, con il risultato di creare una finta ambienza generata dai rimbombi, che dalla camera posteriore vengono ritrasmessi nel padiglioni lato orecchio.
...Estensione in frequenza, risoluzione del dettaglio, capacità di spinta su tutta la banda passante, dislocazione degli strumenti ma soprattutto una capacità notevole di mantenere ben salda la situazione anche a volumi live.... Queste sono le caratteristiche che ho voluto privilegiare.
Che cosa succederebbe se mettessi un drive Tesla nel telaio MONOBLOCK? non posso ancora saperlo! Di sicuro sceglierei una T70/90, hanno lo stesso drive della t1/t5 montato in asse e si presterebbero meglio al trapianto.
C'è un"ma" da considerare....
Il progetto 770 pur essendo datato è decisamente più geniale di quelli usati in una t1,5,70 e 90... Neanche la 1770 lo replica.
Manca il trono di spade!
La compartimentazione in due camere divise da feltro e la trasmissione del corpo d'ariete generato dal drive sul fondello del Monoblok rappresenta la chiave di volta del suo suono! Bisognerebbe verificare che il drive tesla supporti questo schema di carico altrimenti si rischia di fare una salto indietro spendendo un sacco di soldi per l'acquisto di una cuffia della serie Tesla.
La considerazione quindi è volendo entrare nel "mondo" Beyerdynamic con una cuffia TOP resta solo da capire se prendere una 770 ed affidarla alle tue cure oppure verificare se il driver tesla supporta lo schema di carico monoblock altrimenti sarebbero solo soldi spesi inutilmente e qui l'ultima parola spetterà a Te!
In tutti i casi la tua filosofia è veramente ganza!
Quindi ipotizzando allo stato attuale che il nuovo schema di carico non fosse supportato la scelta ottimale sarebbe questa?
Beyerdynamic DT-770 Pro 250 Ohm