NEMO ha scritto:Salve!
Ho letto questa affermazione, ma penso che si contraddica da sola:
""Si può vedere la cosa anche da un altro punto di vista: è possibile che il modo di interpretare le incisioni mediocri con pessimi risultati da parte della della HD800 o della T1 sia frutto di una colorazione ed enfatizzazione in alcune frequenze specifiche, colorazioni o enfatizzazioni che la HE1000 non ha, ma è una affermazione difficile da sostenere con il solo orecchio.""
Ovvero, se l'incisione di un brano risulta "Mediocre" con alcune cuffie come la H800 e Tesla T1 cuffie estremamente "lineari" e non "paracule" quindi difficili da ascoltare con incisioni "mediocri".
Mentre a tuo dire con la HE1000 tali incisioni non risultano altrettanto mediocri, forse e dico forse, è perchè è la EH1000 che ha "colorazioni o enfatizzazioni" che modificano la percezione dell'incisione. E non che la HD800 e T1, che conosco a menadito, abbiano in alcune frequenze specifiche, "colorazioni o enfatizzazioni"
Inoltre da quello che scrivi, """La HEK è tutt’altro che monitor, questa cuffia in qualche modo sublima il concetto di HI-FI portando alla luce tutto il piacevole e lasciando in secondo piano le carenze dell’incisione"". ""C’è però un piccolo neo in questa HE1000. Tale capacità di riprodurre il dettaglio tende ad affievolirsi a volumi molto contenuti, non è una cuffia adatta a suonare piano. Anche se risultano a volte più pungenti, le HE6 e le HD800 sono tuttavia più ariose, probabilmente in virtù di gamma acuta più in evidenza mantengono una ottima risoluzione anche a bassi volumi d’ascolto, in special modo la HD800 e la T1. Piccolo neo della HEK.""
Considerando personalmente ad oggi la HE6, che personalmente reputo il massimo esempio di ascolto "lineare", e strumento chirugico di ascolto.
Posso dedurre "pur non avendola ascoltata", che la HE1000 non sia altrettanto "lineare", ma piacevolmente "paracula" magari non in modo estremo come la AUDEZE X, ma avvicinandosi a tale sonorità molto apprezzata negli states "e non solo"....
Quanto sopra per assencondare un mercato meno avvezzo all'alta fedeltà dell'incisione, ma piu appagato dalla semplicità di pilotaggio e dalla facilità di inserimenti in sistemi di ascolto non proprio "perfetti"...E questo tuo commento me ne conferma l'esito: ""Pensato e fatto, la cuffia è appagante anche con un eretico Fiio E12 portatile (dichiarato con 880 mV su 32 Ohm). Ovviamente non aspettatevi i livelli raggiungibili con un buon desktop da svariati chili ed euro, ma immaginate di potervi sedere in veranda con il vostro DAP e la HEK, o portarvela nelle varie stanze della casa. Per me un optional importante""
Degustibus non disputandum est! Ma non vedo l'ora di ascoltarla per comprendere se sono riusciti a creare una cuffia "paracula ad hoc" da 3000 Euri, pur avendo in casa una HE6 criticata da tutti proprio per l'eccessiva "trasparenza" e "sensibilità" alla catena di ascolto e incisione. Tali da non permetterne di goderne appieno senza eccessivi sbattimenti....
Ma da una parte si pretende "l'alta fedeltà" stile HE6 e dall'altra "la pappa pronta" stile AUDEZE X...
Resta inteso che per 3000 Ricchi Euri e partendo da una HE6 che reputo perfetta al netto della difficolta intrinseca di messa appunto, ma fa parte del gioco visti gli impegni economici profusi da molti per fare suonare cuffie come la STAX SR009...
A mio modesto e personale parere una cuffia deve risultare piu che perfetta in ogni aspetto, senza se ne ma.
Buoni ascolti!
Ciao NEMO,
Effettivamente c'è una sorta di contraddizione, ma non è tutta colpa mia
Ovviamente ho i miei dubbi, quelle citate sono cuffie che suonano diverse, ma a loro modo tutte bene. Avere un pèunto di vista netto e preciso non è facile su cosa sia più lineare o meno colorato. Non credo, comunque, che la HE1000 sia una cuffia da pro.
Le 800 le T1 e le HE6 possono essere considerate lineari, ma possono anche essere considerate anche un po' "pompate" in gamma alta. Anche da qui nasce la contraddizione. Se prendiamo le LCDX 2.2 e le X non possiamo dire che siano assolutamente non lineari, ma si possono considerare anche leggermente calanti in gamma alta.
NEMO ha scritto:Ma da una parte si pretende "l'alta fedeltà" stile HE6 e dall'altra "la pappa pronta" stile AUDEZE X...
più o meno è così, ho utilizzato per esemplificare la LCD2.2 e la HD800, ma in sostanza è ciò che si ottiene.
N.B. quando parlo di facilità di pilotaggio dell HE1000 va considerato che sono abituato alle HD800 e alla HE6, parlo del Fiio E12 che non è un iPhone... Se le HD800 e le HE6 le stacchi dall'impianto desktop non suonano o suonano male, la HEK me la son portata a letto diverse volte mentre la stanza dell'impianto era occupata. Ed ero felice.
NEMO ha scritto:Resta inteso che per 3000 Ricchi Euri e partendo da una HE6 che reputo perfetta al netto della difficolta intrinseca di messa appunto, ma fa parte del gioco visti gli impegni economici profusi da molti per fare suonare cuffie come la STAX SR009...
La cuffia costa molto, ma sostanzialmente equivale economicamente a quello che avevo prima (LCD2.2 + HE6 + HD800) non vendo la HD800 perché spero che duri 25 anni come tante Sennheiser, sulle HE6, LCD, HEK non ho questa fiducia sull'affidabilità.