Mi date una mano a scegliere la frequenza di taglio in base ai grafici? (Y)
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
Come rapporto prestazioni /volume, ma prova a caricare 20/25 lt. e vedi che curva hai in bassa frequenza.
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:Con due programmi di calcolo è risultato che l'ideale è 14...
L'ideale sarebbe avere i 40 dB a -2dB ma quell'altoparlante non ce la fà.
Quindi bisogna accettare un compromesso, oppure progettare un 3 vie.
I 50 Hz a -2 dB potrebbero essere un compromesso accettabile, a -6 db invece sono un po' troppi.
Con winsd puoi variare il volume e la fs e fare facilmente delle prove.
Credo che con 20 litri c'è la fai rinunciando a un po' di linearità
Massimo- Hi-End Member
Non sono d'accordo se gioca con la distanza tra i due altoparlanti e lavora bene col programma senz'altro anche con un due vie andrà ottimamente, ha difficoltà per la progettazione di un semplice 2 vie con un tre vie si va in paranoia, tra Fase acustica ed elettrica, incroci senza creare gobbe o voragini, per favore non rendiamo la vita più complicata di quello che è.mirach ha scritto:
Credo che con 20 litri c'è la fai rinunciando a un po' di linearità
Un 2 vie ben progettato non ha niente da invidiare ad un 3 vie, questo secondo il mio modesto parere.
Gabri hai un PM
È un buon programma come AUdio For Windows
Massimo ha scritto:
Non sono d'accordo se gioca con la distanza tra i due altoparlanti e lavora bene col programma senz'altro anche con un due vie andrà ottimamente, ha difficoltà per la progettazione di un semplice 2 vie con un tre vie si va in paranoia, tra Fase acustica ed elettrica, incroci senza creare gobbe o voragini, per favore non rendiamo la vita più complicata di quello che è.
Un 2 vie ben progettato non ha niente da invidiare ad un 3 vie, questo secondo il mio modesto parere.
Il problema è che ci vuole il manico
È un buon programma come AUdio For Windows
Ultima modifica di mirach il Ven Giu 05, 2015 5:51 pm - modificato 1 volta.
Gabrixxx- JuniorMember
- Numero di messaggi : 118
così?
Massimo- Hi-End Member
Già va meglio, quella è una curva teorica non reale.
Esatto... e ora la domanda è : serve implementare questa curva nel programma per avere una risposta totale pressochè veritiera?
Massimo- Hi-End Member
Ti ripeto, non conosco il programma ma dovrebbe bastare immettere i dati reali dell'altoparlante.
se non ti è possibile il file dell' altoparlante.
Mi piace molto Audio for Windows perché AR ha una libreria con tantissimi file di altoparlanti già misurati, che è possibile inserire solo nel loro programma o almeno credo.
Mi piace molto Audio for Windows perché AR ha una libreria con tantissimi file di altoparlanti già misurati, che è possibile inserire solo nel loro programma o almeno credo.
Mirach mi puoi dire te come hai fatto a simulare una risposta in frequenza dei driver dentro il box?
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:Mirach mi puoi dire te come hai fatto a simulare una risposta in frequenza dei driver dentro il box?
Ho provato per un po' senza esito, poi ho mollato perchè nel frattempo mi sono dedicato alla costruzione dell'ampli. Quindi non so aiutarti mi dispiace
Gabrixxx- JuniorMember
Mi sento morire
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:Mi sento morire
ma sti diffusori li dobbiamo fare noi o tu?
Hai due strade o smanetti e ne esci con le tue gambe o fai i diffusori di massimo che più o meno usano i tuoi altoparlanti, e avrai un risultato sicuro.
Gabrixxx- JuniorMember
Ahahah dai vedo che posso fare :D
Gabrixxx- JuniorMember
Non so come ringraziarvi
Massimo- Hi-End Member
Non ti avvilire, lo so è tosta ma ricorda chi la dura la vince.
Fossero un attimo più intuitivi sti programmi :D
Ospite- Ospite
Sì è vero, ma è gratissss.Gabrixxx ha scritto:Fossero un attimo più intuitivi sti programmi :D
AFW probabilmente è più intuitivo
Gabrixxx- JuniorMember
Dici? :D
Mirach mi fai un ultimo favore APPENA HAI TEMPO E VOGLIA?
Puoi dirmi cosa dice il tuo programma in italiano al posto di "Driver to air"? E' nelle proprietà del caricamento.
Mirach mi fai un ultimo favore APPENA HAI TEMPO E VOGLIA?
Puoi dirmi cosa dice il tuo programma in italiano al posto di "Driver to air"? E' nelle proprietà del caricamento.
Massimo- Hi-End Member
Mica tanto.mirach ha scritto:Sì è vero, ma è gratissss.Gabrixxx ha scritto:Fossero un attimo più intuitivi sti programmi :D
AFW probabilmente è più intuitivo
Il condotto reflex è preferibile non sia piccolo come diametro, altrimenti ci potrebbe essere il soffio, diciamo almeno un terzo del diametro del W.
in base al grafico da te mandato qual è la frequenza d'accordo del reflex?
in base al grafico da te mandato qual è la frequenza d'accordo del reflex?
Il programma che ho usato per il calcolo del box e del reflex tiene in considerazione anche l'aria spostata e rientrava nei parametri :) l'accordo è a 51hz, come suggerito dal sito ciare
Gabrixxx- JuniorMember
Ciao ragazzi eccomi ritornato!! Per rispolverarvi le idee, stavo progettando il crossover per un diffusore 2 vie... questo è il risultato finale (il grafico non scende troppo in basso perchè quella è la risposta del woofer senza la presenza del cabinet).
Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate?