Mi date una mano a scegliere la frequenza di taglio in base ai grafici? (Y)
Gabrixxx- JuniorMember
- Numero di messaggi : 118
Perchè la risposta totale ha quel picco fastidiosissimo? :digr:
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:Perchè la risposta totale ha quel picco fastidiosissimo? :digr:
non riesco a vedere i grafici le foto sono tagliate a metà
Gabrixxx- JuniorMember
Tweeter:
Woofer:
Totale:
Woofer:
Totale:
Gabrixxx- JuniorMember
Eccoli, scusa ma non ho mai scritto in forum
Gabrixxx- JuniorMember
Ecco il confronto con Xover 3:
Ospite- Ospite
Il problema è nel passa basso, così non va certo bene praticamente non senti nulla fino a 1kHz
Modifica i valori di L2 e C2 per avere una risposta lineare almeno fino a 50 Hz aumenta L2
PS1 non mi ricordo a memoria come si fà ma dovresti riuscire a visualizzare anche la somma risultante nell'incrocio tra TW e MW.
PS2 metti i link ai data degli AP
Modifica i valori di L2 e C2 per avere una risposta lineare almeno fino a 50 Hz aumenta L2
PS1 non mi ricordo a memoria come si fà ma dovresti riuscire a visualizzare anche la somma risultante nell'incrocio tra TW e MW.
PS2 metti i link ai data degli AP
Gabrixxx- JuniorMember
Guarda il grafico risultante di xover! I grafici qui li ho inseriti a mano, circa come in SW:
Come fanno ad essere cosi differenti?
Tweeter:
http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=ht263&output=pdf
Woofer:
http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=hw172&output=pdf
Grazie mirach
Come fanno ad essere cosi differenti?
Tweeter:
http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=ht263&output=pdf
Woofer:
http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=hw172&output=pdf
Grazie mirach
Ospite- Ospite
Puó dipendere da tante cose, dalle unità di misura sbagliate, la polarità degli AP la resistenza interna delle bobine l'hai messa?
ci vuole un po' di tempo per imparare ad usare bene il programma devi smanettarci
ci vuole un po' di tempo per imparare ad usare bene il programma devi smanettarci
Gabrixxx- JuniorMember
Certo, smanetteró parecchio, tanto non ho fretta...
Domanda molto piccante: se fosse da basarsi solo su xover 3?
Ospite- Ospite
La risposta del mid come vedi è più in alto di quella del tw, invece devono essere allineate, prova ad aumentare la R interna di L2 in modo che si abbassi un po' la sensibilità (sempre che il grafico sia corretto) poi bisogna vedere cosa avviene nel l'incrocio dell'xover dove le due risposte si sommano devi vedere la risultante. Il grafico lo vedo fino a 5khz poi non só cosa succede dopo.Gabrixxx ha scritto:Certo, smanetteró parecchio, tanto non ho fretta...
Gabrixxx- JuniorMember
Fisicamente parlando "aumentare la R interna di L2" significa mettere una R in serie giusto?
Come vedi fino a 5khz? Il grafico rosso non lo vedi?
Ospite- Ospite
Non credo che si possa giudicare se non in generale da un immagine così piccola...Gabrixxx ha scritto:Fisicamente parlando "aumentare la R interna di L2" significa mettere una R in serie giusto?
Gabrixxx- JuniorMember
Si hai perfettamente ragione, ma comunque il grafico arriva a 20khz... Magari avevo capito male io!
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:Si hai perfettamente ragione, ma comunque il grafico arriva a 20khz... Magari avevo capito male io!
Sì è corretto, è come mettere una R in serie
Ho aperto l'immagine arriva fino a 20 khz ma sullo schermo del forum veniva tagliata.
Comunque è troppo piccola per giudicare.
In linea di massima tieni conto che idealmente dovresti ottenere una retta, tenendo conto i limiti degli altoparlanti in bassa frequenza dipende da dove arriva i midwoofer e in alta frequ dal tweeter che hai scelto, quindi quei limiti non sono valicabili, tutto il resto che sta in mezzo lo puoi modificare abbastanza.
Gabrixxx- JuniorMember
Allora farò così... Proverò a capire meglio come funziona SW; nel caso in cui il risultato non sia quello sperato mi butto su Xover 3 (che comunque non credo sia un programmino da 4 soldi)... Ti terrò sicuramente aggiornato!! Grazie mille di tutto mirach!
Ospite- Ospite
In realtà in basso ti puoi aiutare con l'accordo della cassa hai già deciso se fare reflex o pneumatica?
Io utilizzo win ISD è molto semplice e intuitivo e in base alle caratteristiche del midwoofer ti suggerisce quale delle configurazioni è meglio usare.
Speaker workshop credo che dopo Audio for windows sia il migliore in circolazione
Io utilizzo win ISD è molto semplice e intuitivo e in base alle caratteristiche del midwoofer ti suggerisce quale delle configurazioni è meglio usare.
Speaker workshop credo che dopo Audio for windows sia il migliore in circolazione
Gabrixxx- JuniorMember
Faccio reflex... Per il volume e l'accordo ho calcolato con BassPC è confermato con winisd, quindi su quel fronte dovrei essere apposto...
Saranno pure i migliori, ma bisogna saperli usare, giusto?
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:Faccio reflex... Per il volume e l'accordo ho calcolato con BassPC è confermato con winisd, quindi su quel fronte dovrei essere apposto...
Giusto!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
Vedo con piacere che vi state divertendo, per fare un diffusore ci vuole tanto tempo e tanta voglia di smanettare, una volta terminato il lavoro teorico e pratico avrai grandi soddisfazioni, poi vuoi mettere, un amico che viene ad ascoltare il tuo impianto e tu gli dici .................. "il diffusore l'ho fatto io dal progetto alla realizzazione!"
Esatto max! immagino sia proprio una grande soddisfazione, e non vedo l'ora di provarla questa soddisfazione :)))
Gabrixxx- JuniorMember
Allora allora allora.. l'unico modo a me pervenuto per ottenere un grafico pseudo lineare in SW è stato modificare il valore di due componenti e il risultato è questo:
Però modificando allo stesso modo i componenti su Xover 3 il risultato è questo:
Però modificando allo stesso modo i componenti su Xover 3 il risultato è questo:
Ospite- Ospite
Dai è già un progresso rispetto a quello di prima, pian piano stai imparando ad usare il programma.
Come vedi il grafico in alto è molto più preciso di quello in basso e ti fa vedere la risposta che risulta all'incrocio. Quindi ti conviene usare SW perchè l'altro programma è piuttosto approssimativo.
Per non andare a caso peró dovresti studiare un po' di teoria dei crossover perchè il risultato non è ancora soddisfacente.
Inserisci nella visualizzazione del grafico anche la fase.
E tieni d'occhio anche il grafico dell'impedenza che non deve essere troppo tormentato, né troppo basso.
Guardando il primo grafico mi pare che devi diminuire la R della bobina L2 e forse alzare l'incrocio?
Qual'è la Ft del crossover?
Vedi se puoi far visualizzare le risposte dei singoli altoparlanti sempre in quel grafico così vedi bene a che frequenze si incrociano.
così:
Come vedi il grafico in alto è molto più preciso di quello in basso e ti fa vedere la risposta che risulta all'incrocio. Quindi ti conviene usare SW perchè l'altro programma è piuttosto approssimativo.
Per non andare a caso peró dovresti studiare un po' di teoria dei crossover perchè il risultato non è ancora soddisfacente.
Inserisci nella visualizzazione del grafico anche la fase.
E tieni d'occhio anche il grafico dell'impedenza che non deve essere troppo tormentato, né troppo basso.
Guardando il primo grafico mi pare che devi diminuire la R della bobina L2 e forse alzare l'incrocio?
Qual'è la Ft del crossover?
Vedi se puoi far visualizzare le risposte dei singoli altoparlanti sempre in quel grafico così vedi bene a che frequenze si incrociano.
così:
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
Se volete ho un paio di manuali o meglio "Bibbie" sui diffusori, se li volete mi date in MP le vostre Mail e ve li mando.
Inviati a tutti e due, sono pesanti, ho dovuto chiedere aiuto a mio figlio per un programmino che li rendesse inviabili.
Fatemi sapere se è tutto OK!
Fatemi sapere se è tutto OK!
Grazie Max!!
Mirach non so come si inserisca il grafico della fase (non è quello tratteggiato)?
E non so neanche come si inserisca la frequenza di taglio a dire il vero .... su Xover 3 la avevo impostata a 2400Hz!
Ho giocato con i valori di C1, C2 e la R della L2 e il risultato è migliorato un poco:
Mirach non so come si inserisca il grafico della fase (non è quello tratteggiato)?
E non so neanche come si inserisca la frequenza di taglio a dire il vero .... su Xover 3 la avevo impostata a 2400Hz!
Ho giocato con i valori di C1, C2 e la R della L2 e il risultato è migliorato un poco:
Ospite- Ospite
Scaricati!
Grazie ancora Massimo
Grazie ancora Massimo