Cosa ne pensate?
Mi date una mano a scegliere la frequenza di taglio in base ai grafici? (Y)
Gabrixxx- JuniorMember
- Numero di messaggi : 118
Ciao ragazzi eccomi ritornato!! Per rispolverarvi le idee, stavo progettando il crossover per un diffusore 2 vie... questo è il risultato finale (il grafico non scende troppo in basso perchè quella è la risposta del woofer senza la presenza del cabinet).
Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate?
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
Facci vedere la simulazione col cabinet ed il carico del reflex.
E' ben quello il problema... non ho idea di come si implementi... le ho provate tutte!
Massimo- Hi-End Member
Prova a chiedere a mirach pare che lui conosca il programma da te usato.
Gli avevo ben chiesto tempo fa, ma non era arrivato a questo punto del progetta e quindi neanche lui sa come si faccia!
Comunque Massimo ho una domanda sul generale: pensi che la frequenza di incrocio a 1550Hz sia troppo bassa? Voglio dire, lasciare al tweeter tutto lo spettro delle voci non è azzardato?
Comunque Massimo ho una domanda sul generale: pensi che la frequenza di incrocio a 1550Hz sia troppo bassa? Voglio dire, lasciare al tweeter tutto lo spettro delle voci non è azzardato?
Massimo- Hi-End Member
Il TW devi tagliarlo minimo a 2500 Hz con allmeno un filtro del II ordine altrimenti lo bruci.
Ok ma puoi rispondere alla mia domanda?
Massimo- Hi-End Member
Se ti riferisci alla risposta in frequenza, come faccio , che ne so una volta nel box che succede, dovrebbe migliorare ma non lo so, devi solo provare, ma col taglio che ti ho detto.
Dai Massimo il box non compromette la risposta del tweeter!
Massimo- Hi-End Member
Credevo che ti riferissi alla risposta dei due altoparlanti insieme.
Comunque serve a poco, il TW non si può tagliare a quella frequenza a meno di non usare un ampli da 2 + 2 watts
Comunque serve a poco, il TW non si può tagliare a quella frequenza a meno di non usare un ampli da 2 + 2 watts
Ps tieni d'occhio anche la curva di impedenza del sistema.
Prova a tagliarlo a 3000 Hz come ti ha già consigliato Massimo.
Ps tieni d'occhio anche la curva di impedenza del sistema.
Gabrixxx- JuniorMember
Ciao Mirach :) Ecco ragazzi, ditemi se va bene:
(lasciate perdere quella gobba ai 1500hz, è intrinseca del woofer e non posso farci niente
(lasciate perdere quella gobba ai 1500hz, è intrinseca del woofer e non posso farci niente
Ospite- Ospite
Non so voi ma Io vedo solo metà grafico
Così è difficile dare un parere
Prima di fare l'up della foto sul sito di hosting riduci la grandezza, 640x480 dovrebbe bastare.
Così è difficile dare un parere
Prima di fare l'up della foto sul sito di hosting riduci la grandezza, 640x480 dovrebbe bastare.
Gabrixxx- JuniorMember
Scusa mirach, ma dato che la vedo giusta non mi viene neanche in mente che gli altri possano vederla diversamente
Massimo- Hi-End Member
In linea di masssima va bene, madevi assolutamente eliminare la gobba a 1500 Hz.
Altrimenti guarda cosa ho fatto... Questa è il graficp d'impedenza del tweeter:
E questa e la risposta in frequenza che son riuscito ad ottenere:
Ho abbassato drasticamente i dB nell'area della frequenza di risonanza
E questa e la risposta in frequenza che son riuscito ad ottenere:
Ho abbassato drasticamente i dB nell'area della frequenza di risonanza
Massimo- Hi-End Member
Così la risposta in frequenza va meglio.
Ma per quanto riguarda il rischio di bruciare il tweeter? :D
Massimo- Hi-End Member
Ti ho detto il TW deve essere minimo tagliato a 2500 Hz con minimo un filtro da 12 dB per Ottava, l'ideale sarebbe 18 dB per ottava, ma subentrano altri problemi come rotazione di fase ecc ...
Si ma è relativo parlare di 12 o 18 db... Bisogna vedere alla Fs quanti dB gravano sul tweeter
Massimo- Hi-End Member
Ma ti rendi conto che non puoi tagliarlo a 1500 Hz ti è stato detto e ridetto, se vuoi puoi tagliarlo anche a 300 Hz ma non chiederlo più altrimenti avrai sempre la stessa risposta.
Ok allora ti faccio un'altra domanda... Perché non posso tagliarlo a 1500hz?
Massimo- Hi-End Member
Guarda Gabriele già fa caldo , ti è stato detto, la potenza che arriva al TW a 1500 Hz è tanta, quindi finiresti col bruciarlo.
Un TW dato con potenza da 200 W effettivi nella sua gamma di utilizzo non sopporta più di circa 10 W RMS.
Un TW dato con potenza da 200 W effettivi nella sua gamma di utilizzo non sopporta più di circa 10 W RMS.
Ma Max analizza il mio grafico, c'è un buco di dB all'altezza della Fs! No?
Massimo- Hi-End Member
Devi vedere la linea nera che è la risposta di frequenza dei due altoparlanti insieme.
Il tweeter è fatto per riprodurre le frequenze alte, sotto i 3000 sei ancora in gamma media. Per sua conformazione il TW non è adatto a riprodurre quelle frequenze. Ci sono dei tw con la cupola più grande che scendono di più, la chario ne usa uno prodotto dalla ciare per esempio che permette di fare incroci più bassi. Viene usato nella serie costellation. Peró in alto non è un granchè. In linea di massima su un componente economico e tradizionale non è il caso di rischiare di romperlo chiedendogli ció che non puó dare.
Il tweeter è fatto per riprodurre le frequenze alte, sotto i 3000 sei ancora in gamma media. Per sua conformazione il TW non è adatto a riprodurre quelle frequenze. Ci sono dei tw con la cupola più grande che scendono di più, la chario ne usa uno prodotto dalla ciare per esempio che permette di fare incroci più bassi. Viene usato nella serie costellation. Peró in alto non è un granchè. In linea di massima su un componente economico e tradizionale non è il caso di rischiare di romperlo chiedendogli ció che non puó dare.