bisogna vedere se sei stato preciso a ricalcare i punti della risposta in frequenza del MW (almeno 150-200 punti) ed impostare correttamente i limiti del grafico punti di inizio e fine.
Mi date una mano a scegliere la frequenza di taglio in base ai grafici? (Y)
Ospite- Ospite
Non incolpiamo il programma ora
bisogna vedere se sei stato preciso a ricalcare i punti della risposta in frequenza del MW (almeno 150-200 punti) ed impostare correttamente i limiti del grafico punti di inizio e fine.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
In quella determinata frequenza la gobba del W si somma a quella del TW e per una legge matematica la loro somma da un enfasi a quella frequenza, probabilmente non è settato bene sul programma, purtroppo è un programma che non conosco e non posso aiutarti, l'unico che lo conosce è Mirach.
No mirach io ho detto che NON bisogna dubitare del programma :D sisi sono stato piuttosto preciso!
Ospite- Ospite
Puó essere un indizio che c'è qualche errore bisogna capire come mai, non è che lo hai sistemato con il cross o nemmeno all'inizio ti risultava? Controlla tutto per bene
Gabrixxx- JuniorMember
- Numero di messaggi : 118
Ma stai parlando anche tu della gobba che dice Massimo sui 3000hz?
Gabrixxx- JuniorMember
Massimo, scusa una cosa, se questo è il grafico della risposta del tuo woofer HW159, come hai fatto a correggere quel calo di 5dB sugli 80hz?
Massimo- Hi-End Member
Nel mio caso è diverso tutti i componenti del cross-over concorrono a modificare le caratteristiche elettriche degli altoparlanti, come se ci fosse un altro W ed un altro TW.
Mentre in uno in parallelo puoi cambiare altoparlante modificando la relativa rete, in quello in serie si deve modificare tutto perché sono interconnessi.
Mentre in uno in parallelo puoi cambiare altoparlante modificando la relativa rete, in quello in serie si deve modificare tutto perché sono interconnessi.
Quando hai fatto il nuovo caricamento il programma genera in automatico il file (nome caricamento) Frequency response che poi dovrai caricare nelle proprietà dell'altoparlante dove hai inserito gli altri grafici
Quando hai fatto il nuovo caricamento il programma genera in automatico il file (nome caricamento) Frequency response che poi dovrai caricare nelle proprietà dell'altoparlante dove hai inserito gli altri grafici
Gabrixxx- JuniorMember
Ok ho fatto... però nulla cambia
Il grafico che ho inserito è questo
Il grafico che ho inserito è questo
Ospite- Ospite
Scusa i 50 Hz dove stanno? Imposta il grafico a partire da 10Hz
Gabrixxx- JuniorMember
No il limite sinistro è 20Hz.. i 50hz sono li in mezzo ma non segnati
Ospite- Ospite
Puoi impostarlo anche a zero, fai in modo di avere tutte le frequenze segnate altrimenti non si capisceGabrixxx ha scritto:No il limite sinistro è 20Hz.. i 50hz sono li in mezzo ma non segnati fai in modo
Ospite- Ospite
Prova ad aumentare il volume a una ventina di litri e fs 50Hz devi cercare di avere i 50 Hz a -2 dB
E mi sa che è il massimo che si puó chiedere a quell'altoparlante...
E mi sa che è il massimo che si puó chiedere a quell'altoparlante...
Ultima modifica di mirach il Ven Giu 05, 2015 2:01 pm - modificato 1 volta.
Massimo- Hi-End Member
Io ho usato un tubo reflex che oltre ad essere svasato era conico, paper fare ciò ho dovuto usare un programma specifico che come ti ho detto non ho più.
Scusa ma non è meglio stabilire di quanti lt deve essere il box, poi ci lavora attorno, altrimenti una volta presa e indovinata la strada deve rifare tutto daccapo.mirach ha scritto:Prova ad aumentare il volume a una ventina di litri e fs 50hz
Gabrixxx- JuniorMember
Eccolo, però questo è solo il grafico ideale, come faccio a creare quello reale con gli altoparlanti?
Ospite- Ospite
Non lo so comunque c'è il manuale anche se è in inglese, se lo scopri fammelo sapere
Ps imposta la scala dei dB in modo che scenda di 1 dB alla volta, 20 dB alla volta sono troppi.
Sotto i 2dB non li senti praticamente
Ps imposta la scala dei dB in modo che scenda di 1 dB alla volta, 20 dB alla volta sono troppi.
Sotto i 2dB non li senti praticamente
Gabrixxx- JuniorMember
No aspetta, come non lo sai? Tu non lo hai fatto?
Eccolo:
Eccolo:
Ospite- Ospite
No quello che sapevo del programma te l'ho detto
Gabrixxx- JuniorMember
Sono confuso. Come mai mi avete chiesto perché tra 50 e 100hz c'è una differenza così grande allora? Quella differenza viene ridotta solo tramite un box
Massimo- Hi-End Member
l'altoparlante ha un vasmirach ha scritto:Ma con winsd ci mette un attimo. Come fa a stabilire il volume a priori?Massimo ha scritto:
Scusa ma non è meglio stabilire di quanti lt deve essere il box, poi ci lavora attorno, altrimenti una volta presa e indovinata la strada deve rifare tutto daccapo.
Massimo- Hi-End Member
12 lt mi sembrano pochini, direi di andare almeno sui 20/25.
Con due programmi di calcolo è risultato che l'ideale è 14...
Massimo- Hi-End Member
Come rapporto prestazioni /volume, ma prova a caricare 20/25 lt. e vedi che curva hai in bassa frequenza.