Mi date una mano a scegliere la frequenza di taglio in base ai grafici? (Y)
Gabrixxx- JuniorMember
- Numero di messaggi : 118
Ok, ma se sono discostati sull'asse verticale cambia qualcosa?
Ospite- Ospite
Scusatemi se mi intrometto ...
Ciao,
Ovviamente sai già che la ciare ha in catalogo dei progetti già pronti con le misure della cassa, il tipo di altoparlanti, lo schema del crossover, assorbente acustico ed eventuale diametro e lunghezza del reflex se presente?
Altrimenti tutte queste cose dovrai progettarle tu e non sarà facile.. E non avrai la certezza del risultato. Non voglio scoraggiarti, ma costruire un diffusore da zero è molto complicato. Oltre alla teoria serve anche la pratica ed alcuni strumenti.
Senza queste cose si va a caso e si rischia di buttare via tanti soldi senza avere la soddisfazione di aver creato qualcosa di funzionante.
Quindi prima di tutto devi decidere che strada prendere.
Sì puó imparare anche copiando da un progetto già pronto.
Anzi sarebbe consigliabile. Così hai modo di capire le scelte fatte dal progettista e comunque dovrai affrontare la fase realizzativa, la scelta del legno in base alla grandezza del diffusore, la costruzione della cassa, il montaggio del crossover, i morsetti ecc
Insomma di lavoro ne hai già tanto, ti conviene aggiungere quello di progettazione e sviluppo??
La parte più difficile è proprio questa. Se ci metti un mese per realizzare un diffusore, la progettazione da zero potrebbe richiedere anni per un neofita e non portare a risultato sperato!
Voglio solo metterti in guardia in modo che sai a cosa vai in contro.. Le scelte estetiche sono le ultime da prendere in considerazione quando si progetta. La disposizione del tw è cosa molto delicata e va studiata, come tutto il resto, non è una scelta estetica.
Oltre a studiare la teoria, il sito di Renato Giussani puó esserti utile, devi anche procurarti gli strumenti di lavoro.. Partendo da quelli informatici.
Speaker workshop è un programma per progettare e misurare diffusori completamente gratuito.
Comunque ti servirà una scheda audio se vuoi fare delle misure. Altrimenti hai la possibilità di ricopiare le curve di impedenza e risposta in frequenza degli altoparlanti, inserire i loro parametri e fare delle simulazioni.
Qui trovi una guida
http://www.claudionegro.com/ita/
Buona scelta
Ciao,
Ovviamente sai già che la ciare ha in catalogo dei progetti già pronti con le misure della cassa, il tipo di altoparlanti, lo schema del crossover, assorbente acustico ed eventuale diametro e lunghezza del reflex se presente?
Altrimenti tutte queste cose dovrai progettarle tu e non sarà facile.. E non avrai la certezza del risultato. Non voglio scoraggiarti, ma costruire un diffusore da zero è molto complicato. Oltre alla teoria serve anche la pratica ed alcuni strumenti.
Senza queste cose si va a caso e si rischia di buttare via tanti soldi senza avere la soddisfazione di aver creato qualcosa di funzionante.
Quindi prima di tutto devi decidere che strada prendere.
Sì puó imparare anche copiando da un progetto già pronto.
Anzi sarebbe consigliabile. Così hai modo di capire le scelte fatte dal progettista e comunque dovrai affrontare la fase realizzativa, la scelta del legno in base alla grandezza del diffusore, la costruzione della cassa, il montaggio del crossover, i morsetti ecc
Insomma di lavoro ne hai già tanto, ti conviene aggiungere quello di progettazione e sviluppo??
La parte più difficile è proprio questa. Se ci metti un mese per realizzare un diffusore, la progettazione da zero potrebbe richiedere anni per un neofita e non portare a risultato sperato!
Voglio solo metterti in guardia in modo che sai a cosa vai in contro.. Le scelte estetiche sono le ultime da prendere in considerazione quando si progetta. La disposizione del tw è cosa molto delicata e va studiata, come tutto il resto, non è una scelta estetica.
Oltre a studiare la teoria, il sito di Renato Giussani puó esserti utile, devi anche procurarti gli strumenti di lavoro.. Partendo da quelli informatici.
Speaker workshop è un programma per progettare e misurare diffusori completamente gratuito.
Comunque ti servirà una scheda audio se vuoi fare delle misure. Altrimenti hai la possibilità di ricopiare le curve di impedenza e risposta in frequenza degli altoparlanti, inserire i loro parametri e fare delle simulazioni.
Qui trovi una guida
http://www.claudionegro.com/ita/
Buona scelta
Gabrixxx- JuniorMember
Ciao mirach :) si si certo che so dei progetti, ma volevo avere la soddisfazione di dire "questo lo ho fatto internamente io"...
Ok ho capito che non è semplice tenere conto di tutto il necessario, ma ci voglio provare lo stesso, per questo chiedo aiuto vostro. Un mio amico ha realizzato una coppia di tower con componenti Ciare e, pure partendo da zero come me, ha ottenuto dei risultati incredibili! Ancora preferisco il suo suono a diffusori da migliaia di euro in commercio... Per questo ci voglio provare, tanto in fondo sono 500€ che spendo per qualcosa che di sicuro non farà schifo!
Grazie per il link, daró un occhio! :)
Ok ho capito che non è semplice tenere conto di tutto il necessario, ma ci voglio provare lo stesso, per questo chiedo aiuto vostro. Un mio amico ha realizzato una coppia di tower con componenti Ciare e, pure partendo da zero come me, ha ottenuto dei risultati incredibili! Ancora preferisco il suo suono a diffusori da migliaia di euro in commercio... Per questo ci voglio provare, tanto in fondo sono 500€ che spendo per qualcosa che di sicuro non farà schifo!
Grazie per il link, daró un occhio! :)
Gabrixxx- JuniorMember
Scusate una cosa, un altro dubbio mi tormenta... Se uso una cella antirisonante per il tweeter, ha senso introdurre in parallelo anche una cella zobel? O il parallelo tra loro sconquassa su tutto?
Ospite- Ospite
Inserisci i dati degli altoparlanti e carica i file di impedenza e risposta in frequenza e fai delle simulazioni con speaker workshop. Puoi inserire i componenti del crossover e vedere come cambia la risposta in frequenza e l'impedenza.
Gabrixxx- JuniorMember
Bello! Ma io non ho i file dei grafici
Gabrixxx- JuniorMember
Ecco che non ha inviato il messaggio intero...
Se non ho i file dei grafici, posso inserire io a mano i dati (approssimati, chiaro) in modo da creare il grafico?
Questa cosa la ho fatta in Xover 3 pro e ha dato buoni risultati :)
Se non ho i file dei grafici, posso inserire io a mano i dati (approssimati, chiaro) in modo da creare il grafico?
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
Per avere i grafici degli altoparlanti si devono misurare in aria libera su delle basi dalle misure standard poi ci vuole un microfono e una particolare scheda, fai prima a vedere se nell'archivio AR ci sono i file dei grafici degli altoparlanti che desideri usare.
Certo che puoi farlo, ma è sempre una cosa approssimativa.Gabrixxx ha scritto:Ecco che non ha inviato il messaggio intero...
Massimo dovresti aver capito che non ho tali possibilità :'D perfetto, allora farò le dovute simulazioni, intanto grazie ancora! A presto ;)
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:Ecco che non ha inviato il messaggio intero...
Sul link che ti ho messo al sito di Claudio Negro, trovi un file zip che si chiama Immagini Audio.zip che ti permette appunto di convertire le curve di imp e risp. in freq. (che la casa ha già misurato e che pubblica nel data degli altoparlanti) in file che poi insrirai nel programma.
E' sempre una simulazione è vero, ma se sei preciso nel rilevare le curve, ti può dare una idea abbastanza reale di come si comporterà il sistema.
Se poi vorrari per rifinire il tutto potrai dotarti di un sistema di misurazione in futuro.
Ultima modifica di mirach il Mar Mag 26, 2015 7:19 pm - modificato 1 volta.
Gabrixxx- JuniorMember
Ah questa è una grande cosa, thanks!
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:Ah questa è una grande cosa, thanks!
Prego, lo trovi nell'area download del sito
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
Questi sono misurati con strumenti, non sono simulazioni, te lo avevo scritto, ma evidentemente ti è sfuggito.Massimo ha scritto:Per avere i grafici degli altoparlanti si devono misurare in aria libera su delle basi dalle misure standard poi ci vuole un microfono e una particolare scheda, fai prima a vedere se nell'archivio AR ci sono i file dei grafici degli altoparlanti che desideri usare.
Massimo non mi è sfuggito, il mio commento era riferito alla prima parte del tuo messaggio!
Mirach allora, sto inerendo i componenti del crossover (calcolati su xover 3) in SW... ho inserito anche i driver con i relativi grafici di impedenza e frequenza ma ora sorge un dubbio che mai mi sarei aspettato Come capperi si collegano i componenti tra loro?!?!? finche faccio un collegamento ok, ma se devo far partire un altro "cavo" dallo stesso punto dello stesso componente, l'altro segmento scompare... why?
Mirach allora, sto inerendo i componenti del crossover (calcolati su xover 3) in SW... ho inserito anche i driver con i relativi grafici di impedenza e frequenza ma ora sorge un dubbio che mai mi sarei aspettato Come capperi si collegano i componenti tra loro?!?!? finche faccio un collegamento ok, ma se devo far partire un altro "cavo" dallo stesso punto dello stesso componente, l'altro segmento scompare... why?
Ospite- Ospite
Gabrixxx ha scritto:, ma se devo far partire un altro "cavo" dallo stesso punto dello stesso componente, l'altro segmento scompare... why?
Devi tenere premuto il tasto maiuscolo (shift) vedrai che compare un + vicino al "filo"
Gabrixxx- JuniorMember
Figo! Ora il grafico risultante non c'entra un piffero con le aspettative, devo capire qual è l'errore!
Ospite- Ospite
Se l'offset del tw lo lasci a zero in quello del woofer devi mettere la profondità che misuri tra il filo della membrana e l'attacco della bobina mobile
Ospite- Ospite
Gabrixxx- JuniorMember
Ok, impostato... vorrei farti vedere i grafici tanto per spaventarti un po', ma mi sembra complicato pure postare le immagini nel forum
Ospite- Ospite
Io uso tiny pic come hosting
Gabrixxx- JuniorMember
Non so se devo far così ma provo
Gabrixxx- JuniorMember
Alla grande! :D La prima immagine è la risposta totale, la seguente è quella del tweeter:
Gabrixxx- JuniorMember
E questa è quella del woofer:
Ospite- Ospite
Su speaker workshop disattiva il diagramma ad albero col pulsante in alto a sinistra e quando carichi la foto ridimensiona a 800x600
Gabrixxx- JuniorMember
Perchè la risposta totale ha quel picco fastidiosissimo? :digr: