Antonio Leone ha scritto:Premesso che se le condizioni di ascolto sono quelle che si vedono in foto qualsiasi diffusore non sai mai come può esprimersi e Senza nulla togliere a USHER....., mi piacciono le tue argomentazioni del... senza dire nulla.....volendo additare la cosa agli altri però....come se gli altri le argomentazioni le buttano....quindi analizziamo quelle da te Buttate:
Iniziamo da come si era iniziato: Posta una risposta in frequenza fatta nelle stesse condizioni e fammi vedere quante elucubrazioni fuoriescono...magari sarà ancora più frastagliata di quella dell'804 postata figuriamoci della 803
Quel senso di ""apertura"" può essere dato anche da una maggiore e più libera efficienza del tweeter che se non accompagnato anche da medi e mediobasso abbiamo solo alti più presenti con tutto ciò che ne consegue su articolazione e linearità timbrica.....qui un'altra misura, una bella TND ti direbbe se è integrato realmente nell'insieme del progetto o se ne và per fatti suoi.....ma ripeto, è un discorso valido per tutti non per un marchio preciso.
Ma la cosa che più argomentata nel senso del niente è ciò che tu sostenevi nei vari post qui riportati:
Post n.21 Testini Ugo ha scritto: Quindi, per lo più tanta spesa, ed allo stesso modo mi chiedo se alla fine ne valga davvero la pena.
i diffusori da te citati costano addirittura 900,00 euro in più di una 803 e 2900,00 di una 804 a cui si faceva riferimento all'inizio,......questioni di equilibrio nei conti pubblici.
Post n. 24 Testini Ugo ha scritto:Non lo metto in dubbio, ma non chiedevo il motivo perchè tu le avevi, ma il perchè foste così in pochi ad averle qui nel Forum
meglio non verificare i numeri di possessori, perchè il marchio da te citato, in generale buono o no che sia, per trovarne qualche possessore ci vuole DIOGENE ma non solo sul forum
Post n. 29 Testini Ugo ha scritto:Quindi, oltrepassati i problemi di posizionamento in ambiente e quelli dell'amplificazione, mi chiedo se tutto questo sforzo abbia senso. Per mettermi in casa un diffusore di medio prezzo, scontatissimo (vedi messaggi antecedenti riguardanti il prezzo), come le 803 devo poi però acquistare un'amplificazione per il più delle volte a due telai, perchè gli integrati che ben figurano sono davvero pochi, che costa di più ed un botto, quindi o mi metto alla ricerca dell'usato o del prodotto dal miracolo rapporto qualità-prezzo
Sarei curioso di capire come queste USHER o altri prodotti alternativi, abbiano risolto il problema ambientale,.....hai postato immagini e detto che questi diffusori praticamente rendono bene(mi riferisco solo alle risonanze da citate perchè la ricostruzione scenica per lo più di profondità e larghezza sarà meno di zero o comunque non credibile) a 30cm dalla parete,(profondità della base posteriore praticamente) è chiaro che, 2 sono i fattori per farlo, o non hanno spl sufficiente per eccitare le pareti circostanti e così ravvicinate..... oppure, il metro di chi ascolta, è lontanissimo dal mondo dell'HI-FI, dove uno dei canoni basilari è tenersi già lontano dalle pareti a prescindere dal marchio....vabbè...pur di attaccare B&W ci si arrampica ovunque e comunque riuscendo anche a non vedere le pareti.
Stesso ragionamento per gli ampli.......qui hai cercato di superarti e ci sei riuscito.
Hai citato 2 ampli che vanno contro ciò che avevi scritto ed evidenziato con tanta fermezza contro le 803..., che necessitavano di ampli costosi per farle andare e blà blà blà, e alla fine che fai...???prendi la stessa categoria di ampli anche per le USHER???Se hai dimenticato Basta leggere il tuo post N. 50 dove hai scritto : Detto questo integrati come, ad esempio, ASR, Sinfonic Lyne, Gamut, Pass, Beyond Frontiers, Perreaux, per me costano oggettivamente un botto Che facciamo il gioco delle Tre carte??Eri tu che scrivevi o qualcun'altro???Onestamente mi aspettavo che mi dicessi che bastava un Denon PMA 2020 o un marantz PM 15S2 o un NAIM NAIT XS per queste qui,oltre a un ambiente da 3x3........mah, mi sarò illuso io o sei stato poco credibile tu.
Post n. 50 Testini Ugo ha scritto:In oltre, torno a dire, che a me non interessa quanto le 803 tengono in potenza, ma voglio diffusori sufficentemente sensibili da essere ottimamente pilotate con 120 W buoni, quelli di integrati pregiati, che ritengo per torri da 7000 scontate più che sufficenti, mantenendo così il corretto rapporto qualità prezzo. Ma se poi con i mitici 30W siamo già a posto, tutto è risolto.
Premesso ancora una volta che la sensibilità non dice nulla sulla reale interfacciabilità con un ampli,......vabbè, ma se si insiste......con ciò sei caduto ancora una volta in contraddizione,.....
Hai portato come esempio un diffusore, che secondo i tuoi criteri, sempre e solo i tuoi, è più complesso da pilotare avendo 87db contro i 90 della 803, quindi non ti basterebbero più i cosiddetti amplificatori che non costano un botto ma come minimo....,se per una 803 stiamo sul botto, con la Usher stiamo al super botto.
Innanzi tutto le tue considerazioni sul mio modo di espressione e scrittura, ove farei sotto intendere che gli altri "buttano" li i post è tua e meramente e tua e mi dispiace che tu la percepisci così, io quando scrivo cerco di essere dicretamente politically corect, perchè già in passato sono stato tacciato di troppa schiettezza, e quindi mi modero, se questo tu lo mal interpreti non so proprio che fare.
Poi va evidenziato che il post è virato a parlare delle 803 perchè sono state citate già e direttamente al messaggio 1, quindi all'indizione del post, come scelta preferenziale qualora l'ascolto delle 804 sarebbe andato bene e fosse stato di suo gradimento da parte di chi ha aperto la discussione stessa. Quindi non si è voluto parlare delle 803 per motivi occulti, ma perchè era insite nell'apertura del post.
Va poi detto che le foto da me postate sono facilmente trovabile in Google immagini e le ho postate solo al fine di far emergere come molti dei fruitori finali di questi diff. li hanno acquistati proprio perchè hanno ambienti difficili ed hanno rischiato, per poi trovare riscontri positivi, nel collocarli così. Ovvio è che se uno ha una classica stanza d'ascolto di medie dimensioni lineare, senza quindi tetti mansardati e quant'altro è sempre meglio anche al fine dei grafici, ma resta comunque il fatto della necessità d'aria che questi diff., che come tutti hanno, è decisamente minori rispetto le 803 ed impensabile se rapportata alla mole della cassa stessa, a tutto vantaggio del rapporto coniugale, tutto qui. In sostanza è una grande cassa, in tuti i sensi, che fa specie vedere così vicino alle pareti eppure lavora benissimo. Coi suoi fatidici 30 cm d'aria da te stimati. Il tutto provocando riflessioni in ambiente decisamente minori anche delle 803 se con un metro d'aria alle spalle, per me e così e stop.
Per quanto riguarda il tuo discorso di apertura del tw attribuibile a quanto o quest'altro aspetto del progetto e che possa rovinare questo o quest'altro aspetto della riproduzione, credo, almeno per me, che lascia il tempo che trova perchè ti chiedo se tu hai mai realmente ascoltato i suddetti diff. Usher in ambiente domestico e con la fatidica amplificazione ss integrata da 150 w d'eccellenza e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, credo di no. Se così fosse ti invito ad andare da GTO, nel suo show room-negozio Sound Byte per ascoltarle (sempre a patto che pure loro ne abbiano una coppia), magari con il loro finale, idealmente nella sala piccola con le pareti vicine. In oltre, se così fosse, che non le hai mai ascoltate, queste tue riflessioni sugli aspetti negativi che la minor direzzionalità del tw Usher rispetto quello B&W a fare di una cena sonora più ampia rientrano nel campo delle mere supposizioni, spesso tecnicamente avallate, ma in questo ambito di percezioni soniche personali e vissute, restano tali.
Per quanto riguarda il prezzo di listino "addirittura più alto di 900 Euro", torno a dire che a me non interessa il prezzo di listino ma a quanto scontate le posso portare via e mettere nel mio soggiorno, lo sconto mediamente che si può ottenere per queste Usher le fanno collidere con il prezzo delle 803 a sua volta super scontato, è inutile che stiamo a parlare di listini, siamo tra forumer esperti e vaccinati, che sanno trattare i diversi oggetti, al massimo ci saranno 100 o 200 Euro di discrepanza tra me e te che le vanno a comprare, ma sono casse queste, non certo per audiophili alle prime armi, sappiamo tutti come va questo nostro mercato italiano, causa stesso del suo male e quant'altro, ecc. ecc. Ricordiamo in merito lo "scherzetto" dei listini Accuphase e McI di qualche tempo fà, di colpo decurtati e "quasi" allineati al resto d'Europa. Meditate. In oltre i 900 Euro se rapportati a quello che costerà meno l'amplificazione per farle andare, i cavi in meno in quanto potrà essere integrata; sono un'inezia, azzardo che con il risparmio complessivo della catena ti viene di certo un viaggio all inclusive al a caldo per 7 giorni, basta non esagerare con le Maldive.
Poi avevo io stesso premesso che tra le note negative di queste casse è la loro scarsa diffusione, quindi poi rivendibilità, che sono in 4 gatti chi ce le ha è vero, l'ho detto io stesso, sono certi 3 forumer iscritti in questo Forum, ma latenti e non partecipi, pochi o tanti che siano, io conosco questi, tra qui il mio amico veneziano citato sopra con la sua catena. Però va distinta questa scarsa penetrazione tra problemi sonici o tecnici con problemi commerciali che spesso, spessissimo condizionano il forma mentis dell'acquirente medio italiano. Per stessa sua ammissione l'utente mc 73 ha detto che sono in pochi ad avere le 803 sul Forum, e dato che B&W incarna il marchio commerciale e certo per eccellenza con la sua mitica assistenza e rivendibilità non che presenza capillare sul territorio è qui sì da chiederci perchè ce ne sono poche coppie acquistate sul Gazebo, tutti utenti low profile, forse, oppure problemi tecnici reali che scoraggiano tra cui il costo dell'amplificazione necessitante idonea, magari.
Per quanto riguarda il discorso dell'amplificazione integrata che vorrei possa pilotare egregiamente un diff. a torre dal costo reale di circa 7000 non porta con se "NESSUN GIOCO DELLE TRE CARTE" è semplicemente tu che non capisci cosa scrivo. Per l'ultima volta te lo ripeto schematicamente: se compro un diff. da 7000 Euro circa, street price, vorrei che andasse con un'integrato nuovo dal prezzo compreso trai 4500 Euro e gli 8500 Euro, sempre prezzo street , cifre che ritengo già esorbitanti e che pretendo mi mettano in casa ampli integrato "sulla via del definitivo", alternativa questa decisamente meno costosa dei multi telaio necessitanti, almeno per i più ma come detto non per te, per pilotare al meglio le 803; quindi partendo dai 4500 E del Modwrght KWI 200 ed dai 4600 del BMC CS2 per arrivare, ad esempio al Pass INT 150 o al Gamut. Quindi per le Usher che costano, street price, come le 803, stessi integrati e stesso budget. Tutto qui, massima coerenza, quindi dove vedi le tre carte? E così facendo, credo io, si mantenga un'equilibrio di spessa complessiva per l'intera catena equilibrato.
Poi ribadisco, che quando io parlo di "sensibilità" del diff. non intendo sempre e solo quella espressa in db, che tu stesso hai messo in discussione come mero dato sempre da confutare, ma della loro efficenza di essere più o meno pilotate dai fatidici 150W. Nessuna contraddizione, forse le Usher sono più stabili sui loro ohm nominali di appartenenza, ma ti garantisco che con 150 W vanno alla grande, basta vedere come vengono sempre presentate alle fiere anche i loro modelli più grandi, anche da distributori che avrebbero nel bacino delle amplificazioni macchine molto più potenti, utilizzano finali ed integrati con i canonici 150 W su 8, io le dimostrazioni con le 803 le ho sempre viste con finali della madonna, potentissimi, così anche nei negozi, poi fate voi.
Concludo che io non "denigro" a priori le 803, critico l'impresa e lo sforzo per farle suonare al meglio, che se riesce produrrà un suono eccelso, e evidenzio solo i loro limiti. Limiti che sono insiti in qualsiasi diffusore, che forse però peseranno di più a conti fatti, conti economici.
Basta, provare per credere!