" />
?
mandò le troviTestini Ugo ha scritto:Woofer laterale? Quindi anche queste erano una cagata pazzesca:
" />
non mi sembrava ad un primo ascolto in ambiente domestico torinese, piccolo ed ostico, pilotate da "integratino" di livello.
Peccato.
Penaudio Serenade:
3 vie bass reflex
Impedenza: 4Ω
Sensibilità: 87dB/W/M
Potenza suggerita: 30W
Risposta in frequenza: 28Hz-25kHz
Tweeter: a cupola da 25 mm
Midrange: in carta trattata da 120 mm
Woofer: in alluminio a corsa lunga da 220 mm
Dimensioni (LxHxP): 150×1130×285 mm
Peso netto: 30Kg
€ 7.995-
Queste manco le ho sull'Audioguida.
Certo, difatti si era parlato di citare alternative anche soniche alle 803, restando sulla loro tacca di prezzo, e che potessero suonare con integrati di livello, quindi con meno w, mantenendo così un'equilibrio complessivo di spesa possibile per l'intera catena. Quindi ci stanno.krell2 ha scritto:le ho ascoltate molte volte le Penaudio
l'importatore è a Torino
ottimi diffusori.
ma sono molto lontani dalla filosofia b&w o Dynaudio
totale 13900 per prendere un concorrente delle 803Testini Ugo ha scritto:Euro 7200 per i diff. Usher, Euro 6700 circa, per l'integrato top corretto e sonicamente perfetto. Sempre molto meno che il prezzo delle 803, street price, sommato ad una idonea amplificazione a più telai nuova scontatissima. Anche se è emerso che posso andare bene anche soli 30W in Classe A, e quindi tutto il discorso cambia e decade.
cambia eccome....perchè ponendo in essere un'ipotetica accoppiata pre e finale di qualità superiore anch'essa farebbe suonare meglio le Usher o queste ultime suonerebbero sempre uguali???Testini Ugo ha scritto:Euro 7200 per i diff. Usher, Euro 6700 circa, per l'integrato top corretto e sonicamente perfetto. Sempre molto meno che il prezzo delle 803, street price, sommato ad una idonea amplificazione a più telai nuova scontatissima. Anche se è emerso che posso andare bene anche soli 30W in Classe A, e quindi tutto il discorso cambia e decade.
hai elencato robba che a me nun dice nulla, direi più che disutileTestini Ugo ha scritto:Dallo stesso importatore che distribuisce i tanto, da voi, amati cavi Oyaide, le sbandierate amplificazioni Vitus, e che commercializza i "diffusorini" della Kharma.
Se poi intendevi fisicamente, a parte dal loro show room, alle fiere, ed a casa di qualche cliente raffinato, da nessuna altra parte. Rispetto la distribuzione delle 803 sono nulla.
Stiamo andando sempre più su a questo punto sparo a mille e prendo un paio di Magico Q3colombo riccardo ha scritto:totale 13900 per prendere un concorrente delle 803
ma come sei caro
io con circa otto/novemila euro prendo un concorrente delle B&W 800 conpreso pure di amplificazioni incorporate e
con una maggiore integrazione nell'ambiente di ascolto.
ciao
Riki
krell2 ha scritto:andiamo bene,si spara sempre più grosso.
ma alla fine chi paga?
Scusa, leggo solo ora, ma chiedendo scusa a tutti vorrei comunque rispondere per sottolineare un fatto per me importante.Luca58 ha scritto:Se le casse hanno alta efficienza (105 db ) puoi anche mettere una torre con un triodino (e anche in quel caso dipende dai gusti e dai generi ascoltati), ma con le torri di efficienza normale le valvole (parlo del finale) e' bene che stiano sui motori se si vuole avere la vera resa dei diffusori.
Poi ciascuno ovviamente spende i propri soldi come meglio crede.
Bene, quindi secondo te i 30W in Classe A, nello specifico quelli del Pass INT 30, sono ampiamente sufficenti per pilotare straordinariamente bene una coppia di diff. B&W 803, e nello specifico la ritieni un'accoppiata d'eccellenza da consigliare?Pazzoperilpianoforte ha scritto:Scusa, leggo solo ora, ma chiedendo scusa a tutti vorrei comunque rispondere per sottolineare un fatto per me importante.
L'abbinata finali-diffusori è sempre un problema di corrente erogata in rapporto al carico.... l'efficienza del diffusore condiziona invece solo la massima pressione riprodotta e poco ha a che vedere con la qualità sonora ottenuta. Perché se non c'è pilotaggio, della pressione sonora massima ottenibile te ne fai poco: il suono avrà volume sufficiente ma scarsa qualità in termini di timbro, distorsione, scena acustica riprodotta, dinamica riproducibile in gamma bassa.
Se ad esempio il triodino da 10 watt lo abbini ad una torre da 105 db come dici tu, ma il diffusore ha un minimo d'impedenza a 100 Hz di 2 ohm..... dell'efficienza di 105 decibel non ci fai nulla, e l'impianto non suona comunque, nemmeno a basso volume.... ma se il diffusore in questione ha 8 ohm di impedenza e carico non troppo tormentato in fase.... allora forse qualche cosa senti (ma se i woofer hanno un discreto equipaggio mobile e massa medio-alta, addio smorzamento e controllo del basso, comunque)...
...a margine va comunque ricordato che gli ampli a valvole non sono tutti appartenenti alla categoria dei triodi da 10 watt: esistono anche ampli a valvole da 100 watt e più che abbinati al giusto carico possono dare buone soddisfazioni anche in termini dinamici....
...comunque, ripeto, l'efficienza poco c'entra con la capacità di pilotaggio da parte dell'ampli.... può essere solo un elemento aggravante o alleviante una situazione già buona o già cattiva per altri fronti, in termini di massima pressione ottenibile, ma non condiziona la capacità di pilotaggio da parte di un ampli di un certo carico (diffusore)... Il rapporto watt/decibel ti dice solo quanto volume ottieni, ma questo non c'entra nulla con il pilotaggio e la qualità sonora ottenuta.
questo secondo me è un fraintendimento frequente in termini di abbinata ampli-diffusore, ma proprio per questo rischioso.... pensare che ogni ampli da 30 watt si abbini efficacemente con ogni diffusore che superi l'efficienza "X" perché in tal caso si ottiene la pressione "Y" in ambiente è completamente fuorviante.... ed è un eccellente sistema per finire con spendere male i propri soldi, con ottima probabilità...
Nemmeno a me dice un gran che, partendo dai cavi Oyaide passando per i diff. Kharma, fatta una discreta ecezzione per alcune delle elettroniche Vitus, ma vedo che molti forumer, qui nelle pagine del Gazebo, è roba che consigliano e posseggono. A loro, credo, dica molto.aircooled ha scritto:hai elencato robba che a me nun dice nulla, direi più che disutile
Probabilmente, ancora una volte, non ci siamo capiti. Scrivendo siamo proprio opposti, tu il Gatto ed io la Volpe:affraid:Antonio Leone ha scritto:cambia eccome....perchè ponendo in essere un'ipotetica accoppiata pre e finale di qualità superiore anch'essa farebbe suonare meglio le Usher o queste ultime suonerebbero sempre uguali???
Ne sono più che conscio e certo che ce la faresti, con la tua via dei diff. amplificati, solo che è una forma di concepire la catena molto poca fruita e compresa dall'audiofilo medio, ovvero quello che acquisterebbe le 803 od i contender. Ripeto validissima e economicamente vantaggiosa, un pò estranea a questo post.colombo riccardo ha scritto:totale 13900 per prendere un concorrente delle 803
ma come sei caro
io con circa otto/novemila euro prendo un concorrente delle B&W 800 conpreso pure di amplificazioni incorporate e
con una maggiore integrazione nell'ambiente di ascolto.
ciao
Riki
Non ho detto niente di quanto tu dici, assolutamente, anzi ho detto proprio il contrario.... che niente possono amplificazioni di piccola potenza a valvole su carichi impegnativi, proprio come le 803.... indipendentemente dalla efficienza del diffusore.... anzi, aggiungo che su carichi impegnativi niente possono le amplificazioni a valvole tutte, indipendentemente dalla potenza erogata: in caso di diffusori ostici occorre il pilotaggio a transistor.Testini Ugo ha scritto:
Bene, quindi secondo te i 30W in Classe A, nello specifico quelli del Pass INT 30, sono ampiamente sufficenti per pilotare straordinariamente bene una coppia di diff. B&W 803, e nello specifico la ritieni un'accoppiata d'eccellenza da consigliare?
In oltre tu, elettricamente, che amplificazione integrata, se esiste, consiglieresti?
Come sempre hai ragione, ma io facevo un discorso di massima e un po' drastico perche' mi sembra che girino alcune lacune un po' grosse che debbano essere colmate; non da me che detesto l'elettronica e me ne intendo poco, ma certamente devono essere colmate perche' se certe cose le ho capite perfino io vuol dire che sono proprio grosse.Pazzoperilpianoforte ha scritto:Scusa, leggo solo ora, ma chiedendo scusa a tutti vorrei comunque rispondere per sottolineare un fatto per me importante.
L'abbinata finali-diffusori è sempre un problema di corrente erogata in rapporto al carico.... l'efficienza del diffusore condiziona invece solo la massima pressione riprodotta e poco ha a che vedere con la qualità sonora ottenuta. Perché se non c'è pilotaggio, della pressione sonora massima ottenibile te ne fai poco: il suono avrà volume sufficiente ma scarsa qualità in termini di timbro, distorsione, scena acustica riprodotta, dinamica riproducibile in gamma bassa.
Se ad esempio il triodino da 10 watt lo abbini ad una torre da 105 db come dici tu, ma il diffusore ha un minimo d'impedenza a 100 Hz di 2 ohm..... dell'efficienza di 105 decibel non ci fai nulla, e l'impianto non suona comunque, nemmeno a basso volume.... ma se il diffusore in questione ha 8 ohm di impedenza e carico non troppo tormentato in fase.... allora forse qualche cosa senti (ma se i woofer hanno un discreto equipaggio mobile e massa medio-alta, addio smorzamento e controllo del basso, comunque)...
...a margine va comunque ricordato che gli ampli a valvole non sono tutti appartenenti alla categoria dei triodi da 10 watt: esistono anche ampli a valvole da 100 watt e più che abbinati al giusto carico possono dare buone soddisfazioni anche in termini dinamici....
...comunque, ripeto, l'efficienza poco c'entra con la capacità di pilotaggio da parte dell'ampli.... può essere solo un elemento aggravante o alleviante una situazione già buona o già cattiva per altri fronti, in termini di massima pressione ottenibile, ma non condiziona la capacità di pilotaggio da parte di un ampli di un certo carico (diffusore)... Il rapporto watt/decibel ti dice solo quanto volume ottieni, ma questo non c'entra nulla con il pilotaggio e la qualità sonora ottenuta.
questo secondo me è un fraintendimento frequente in termini di abbinata ampli-diffusore, ma proprio per questo rischioso.... pensare che ogni ampli da 30 watt si abbini efficacemente con ogni diffusore che superi l'efficienza "X" perché in tal caso si ottiene la pressione "Y" in ambiente è completamente fuorviante.... ed è un eccellente sistema per finire con spendere male i propri soldi, con ottima probabilità...
Infatti chi paga?krell2 ha scritto:andiamo bene,si spara sempre più grosso.
ma alla fine chi paga?
l'unica cosa che pochi credono e alle panzanate che scrivi.... partendo dalla sensibilità, passando per il rapporto prezzo qualità o meglio ancora ai fantomatici diffusori che dovevano costare meno delle 803 e che alla fine costano uguali se non di più, agli amplificatori che costavano meno e poi hai messo la stessa fascia di integrati...e via discorrendo.......la tua è solo una crociata contro B&W e quello era da dimostrare, poi puoi portare tutti i marchi alternativi che vuoi, oltre a non crederli nessuno e a non comprali nessuno...., puoi dire che li hanno tizio caio e chi vuoi tu, ma, dalla mia esperienza ti dico che quasi per assurdo, manco chi le importa le avrà mai viste sul suolo Italiano....figuriamoci tu.........o sei un 'importatore??.... mentre tu pare che le abbia interfacciate in tutti i luoghi e in tutti i modi possibili, sareeeb bello vederli e consocerli questi possessori di diffusori così tanto alternativi.Testini Ugo ha scritto:Probabilmente, ancora una volte, non ci siamo capiti. Scrivendo siamo proprio opposti, tu il Gatto ed io la Volpe:affraid:
E' naturale che un'accoppiata pre e finale in linea teorica potrebbe fare ancor meglio suonare le Usher, solo che decadrebbe quel fatidico rapporto qualità-prezzo-sforzo, di qui si è fin qui ampiamente parlato, praticamente per l'intero post. In pratica buttando all'aria tante parole.
Quindi, ripeto, non si sta parlando della prestazione infinitamente migliore che quel dato diff può offrire, dato che al top non si può quasi mai porre fine, ma si sta parlando di una grande, grandissima prestazione che il diff. può offrire con un'amplificazione dal prezzo equilibrato e proporzionato al diff. stesso, molto spesso integrata la quale non solo costa costa meno di quella frazionata ma fa anche risparmiare in termini di cavi. Per questo, in buona sostanza, si sono elencati delle alternative alle 803 che possono GIA' BEN FIGURARE con un'integrato, ovvero la massima resa possibile in equilibrio con la minima spesa necessaria ed auspicabile, per ottenere un suono d'eccellenza. A tal proposito, quindi, le Usher vanno con il fatidico integrato le 803 semplicemente NO.
Difatti, come avrai SICURAMENTE notato, la mia affermazione sopra citata era pervasa d'ironia, asserendo che con 30W non si và da nessuna parte con le 803, smentendo, quindi, ciò che tu hai sostenuto. Cosa che a cui francamente ben pochi credono.
Se poi mi dici che ci sono accoppiate pre e finale, monomarca, dal prezzo compreso tra i 6800 ed i 7200 Euro circa, che cosa street il Pass od il Gamut, e che si può ottenere una resa sonica superiore, ti chiedo di elencarmele e ti chiedo se sono ottime anche con le 803. Ripeto, quindi un'accoppiata pre e finale monomarca compresa tra i 6800 Euro ed i 7200 Euro nuova, street price, che possa ben pilotare le 803. Grazie.
Sarà magico anche lui ;)Rob67 ha scritto:Infatti chi paga?
Ognuno cerca di farsi l'impianto in base ai soldi oramai sudatissimi e pochi che rimangono in tasca
Bello sentire allestimenti da decine di migliaia di € ma poi alla fine?
13/14K euro per diffusori e ampli vari bhè devo solo accontentarmi di vederli
Allora l'ampli per le Magico cosa prendo.........