Da Testini Ugo Dom Set 01 2013, 13:52
Secondo me è palese che, come avevo già scritto nell'altro post aperto intitolato B&W CM9 VS Vienna, la produzione dell'intera gamma B&W ha una sostanziale connotazione ed avanzamento della gamma media, quasi a costituire volontariamente un family sound. A tal proposito, ad esempio, l'utente Luca58 ha scritto che: "Non credo che sia importante l'occasione per la quale si parla di un problema. Io ho sentito le B&W serie 800 suonare in diversi modi e quando l'ampli e' adatto non mi e' sembrato che ci fosse uno sbilanciamento verso le medie frequenze.", ecco sono felice che qualcun altro ha notato la cosa, ovviamente più o meno vistosa a seconda dell'amplificazione deputata al pilotaggio, e che anche le misure strumentali lo hanno evidenziato, alle volte mi sembra di essere un pò sordo o che in questo ambiente è tutto relativo di tutto.
E' poi vero che tali misurazioni posso essere messe in discussioni da mille varianti e variabili, ma credo non possano mai essere del tutto trascurate, nascoste, negate, tolte di fondamento, soprattutto se effettuate e pubblicate da una testa seria. Ricordiamo che in passato sono nati e sopravvivono tutt'ora interi Forum basati sulla confutazioni delle reali prestazioni soniche di un diffusore in ambiente, proprio grazie alle misurazioni strumentali, nel bene o nel male.