Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

rengraf
    Member
    Member

Numero di messaggi : 72

IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

Messaggio Da rengraf Gio Apr 24, 2014 8:17 pm

Lascio porte e finestre aperte!  affraid 

cmq ... la cosa che piu mi piace e' il fatto che a volume piu basso la definizione e pressione sonora e' migliorata... invece prima dovevo alzare qualche tacca in piu per avere tutta la gamma sonora presente ..,. hai notatao anche tu questa caratteristica? sunny 

Geronimo ha scritto:

Con le Vienna ti toccherà sfondare i muri laterali per farla entrare tutta  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 775355 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 Empty Re: IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH

Messaggio Da Geronimo Gio Apr 24, 2014 8:25 pm

rengraf ha scritto:
    cmq ... la cosa che piu mi piace e' il fatto che a volume piu basso la definizione e pressione sonora e' migliorata... invece prima dovevo alzare qualche tacca in piu per avere tutta la gamma sonora presente ..,. hai notatao anche tu questa caratteristica? sunny 

Assolutamente sì!  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 972395
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 231

IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 Empty Qualche difficoltà in accoppiata con Monitor Audio Silver 8

Messaggio Da dado73 Gio Mag 15, 2014 6:12 pm

Sto avendo qualche problemino a mettere a punto l'impianto costituito da Fortissimo + casse M.A. Silver 8.
    La sorgente è un player di liquida collegato al DAC dell'ampli con cavo ottico.
    Inizialmente lamentavo un suono troppo sbilanciato sugli acuti, che erano un po' sibilanti.
    Dopo aver sostituito i cavi di potenza con degli ottimi Viablue SC4 i bassi sono saltati fuori come per magia e gli acuti si sono addolciti.
    Ma la risposta ora è decisamente a "U", come se avessi il loudness inserito.
    Ci saranno sì un po' di riflessioni, ma il problema è che le frequenze medie sono decisamente indietro. Se metto le spugnette nei condotti reflex delle casse attenuo un po' i bassi ma le voci rimangono sempre molto indietro.
    L'ascolto è gradevole a bassi volumi, dove un po' di effetto loudness è benefico, ma alzando un po' il problema è evidente.
    Qualcuno dice che è colpa del Fortissimo, altri additano le Silver 8. Ripeto che l'ambiente, per quanto grande (55mq) non è ottimale dal punto di vista delle riflessioni, ma questo non giustifica a mio avviso la sensazione che i midrange stiano "dormendo".
    Suggerimenti ?

Grazie
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Mag 15, 2014 6:42 pm

dado73 ha scritto:Sto avendo qualche problemino a mettere a punto l'impianto costituito da Fortissimo + casse M.A. Silver 8.
    Inizialmente lamentavo un suono troppo sbilanciato sugli acuti, che erano un po' sibilanti.
    Dopo aver sostituito i cavi di potenza con degli ottimi Viablue SC4 i bassi sono saltati fuori come per magia e gli acuti si sono addolciti.
    Ci saranno sì un po' di riflessioni, ma il problema è che le frequenze medie sono decisamente indietro. Se metto le spugnette nei condotti reflex delle casse attenuo un po' i bassi ma le voci rimangono sempre molto indietro.
    L'ascolto è gradevole a bassi volumi, dove un po' di effetto loudness è benefico, ma alzando un po' il problema è evidente.
    Qualcuno dice che è colpa del Fortissimo, altri additano le Silver 8. Ripeto che l'ambiente, per quanto grande (55mq) non è ottimale dal punto di vista delle riflessioni, ma questo non giustifica a mio avviso la sensazione che i midrange stiano "dormendo".
    Suggerimenti ?

Grazie

Hai la possibilità di provare altri diffusori e ascoltare se il problema permane? Il Fortissimo ha un basso deciso ma da qui a considerarlo "loudness" ce ne passa  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 285880
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dado73 Gio Mag 15, 2014 8:55 pm

Un giorno o l'altro proverò a portare il fortissimo a casa di un amico che ha un paio di B&W 802... ma non è una comparativa che ha senso...
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Mag 16, 2014 12:30 pm

dado73 ha scritto:Un giorno o l'altro proverò a portare il fortissimo a casa di un amico che ha un paio di B&W 802... ma non è una comparativa che ha senso...

Secondo me le muove appena IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 650957 
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dado73 Ven Mag 16, 2014 1:52 pm

Non ne sarei così sicuro...lui le muove molto bene con un Luxman 590, sarà pure un classe A ma la potenza....
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 395

Messaggio Da gianfranco65 Ven Mag 16, 2014 6:09 pm

dado73 ha scritto:Sto avendo qualche problemino a mettere a punto l'impianto costituito da Fortissimo + casse M.A. Silver 8.
    Suggerimenti ?

Grazie

...Fatti mandare in prova un "kit" di cavi Airtech Alpha, che sono gli entry, fanno miracoli con i medio-alti, ma sopratutto....zero sibilanti
    Poi magari, alzi l'asticella....

Gianfranco

Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da dado73 Lun Mag 19, 2014 2:45 pm

Dopo una settimana di ascolti sto cominciando ad apprezzare la presenza delle spugnette nei condotti reflex, credo che con qualche provvedimento a livello ambientale (vedi tappetone) la situazione possa ulteriormente migliorare.
    Ora però quello che mi preoccupa è quell'effetto sulle alte frequenze che mi sa tanto di sibilanti. Ho letto da qualche parte che qualcuno ritiene sia una caratteristica tipica dei tweeter c-cam delle MA. Si può fare qualche esperimento per provare ad attenuare il fenomeno ?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Mag 19, 2014 3:02 pm

dado73 ha scritto:Dopo una settimana di ascolti sto cominciando ad apprezzare la presenza delle spugnette nei condotti reflex, credo che con qualche provvedimento a livello ambientale (vedi tappetone) la situazione possa ulteriormente migliorare.
    Ora però quello che mi preoccupa è quell'effetto sulle alte frequenze che mi sa tanto di sibilanti. Ho letto da qualche parte che qualcuno ritiene sia una caratteristica tipica dei tweeter c-cam delle MA. Si può fare qualche esperimento per provare ad attenuare il fenomeno ?

Da qualche parte lessi di circondare il tweteer con dei feltrini adesivi. Tentar non nuoce e non costa  IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 285880 
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 278

Messaggio Da Enjoy Mar Lug 15, 2014 4:37 pm

applausi applausi  L'ampli sarei davvero curioso di ascoltarlo con le mie Cabasse....  Rolling Eyes
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 Empty Monitor Audio silver6

Messaggio Da Ospite Gio Apr 02, 2015 5:40 pm

Buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi suggerimenti riguardo all' accoppiata Fortissimo/MA silver6( crescendo cdp), in quanto i diffusori sono orientati sugli alti che sono crisp (frizzanti croccanti) secondo what hifi. Forse sarebbe meglio orientarsi su Vienna Acoustics Bee G Baby o Dynaudio x34 etc per migliorare il suono.
    40 anni fa mi piacevano i bassi e gli alti e quindi agivo continuamente su bass loudness treble. Ora preferisco un suono piu' equilibrato, meno fastidioso. Sarà l'età!!!
    Vi chiedo un aiuto.

Maurizio
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Gio Apr 02, 2015 7:29 pm

fornatch ha scritto:Buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi suggerimenti riguardo all' accoppiata Fortissimo/MA silver6( crescendo cdp), in quanto i diffusori sono orientati sugli alti che sono crisp (frizzanti croccanti) secondo what hifi. Forse sarebbe meglio orientarsi su Vienna Acoustics Bee G Baby o Dynaudio x34 etc per migliorare il suono.
    40 anni fa mi piacevano i bassi e gli alti e quindi agivo continuamente su bass loudness treble. Ora preferisco un suono piu' equilibrato, meno fastidioso. Sarà l'età!!!
    Vi chiedo un aiuto.

Maurizio

buonasera,
    a mio avviso tutte e due le casse che consideri si abbinano bene alla tua elettronica.
    le MA decisamente no ,hanno bisogno di un amplificazione molto diversa.

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Apr 02, 2015 7:56 pm

Infatti avevo pensato di cambiare ampli. Ero orientato verso Primare i30, naim nait xs2, Goldnote s1/s3 anniversary.
    Quindi cosa è meglio cambiare, ampli o casse?
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Gio Apr 02, 2015 8:04 pm

fornatch ha scritto:Infatti avevo pensato di cambiare ampli. Ero orientato verso Primare i30, naim nait xs2, Goldnote s1/s3 anniversary.
    Quindi cosa è meglio cambiare, ampli o casse?

io cambierei le casse ( questa categoria di M.A a me personalmente non piace ) dovresti allestire un impianto troppo impostato a correggere le sonorità del diffusore...finiresti x odiarli.
    cambiali e volta pagina sunny

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Apr 02, 2015 8:31 pm

le ho già messe in vendita qua sul Gaz, sono in attesa....
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Gio Apr 02, 2015 9:25 pm

fornatch ha scritto:le ho già messe in vendita qua sul Gaz, sono in attesa....

fai bene,
    in definitiva sono dei buoni diffusori ma semplicemente hanno delle sonorità che non fanno ( x me e) x te.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4324

Messaggio Da oDo Gio Apr 02, 2015 9:43 pm

mc 73 ha scritto:

fai bene,
    in definitiva sono dei buoni diffusori ma semplicemente hanno delle sonorità che non fanno ( x me e) x te.

IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 704751  e dico che non fanno nemmeno per me. qualche anno fa ho ascoltato sia le 6 sia le 8 non mi sono piaciute per niente. troppo "asciutte", un po' metalliche...

peraltro su questo forum c'è un utente che aveva proprio il fortissimo (liscio? boh...non ricordo) con le MA silver 8 e non ne era affatto felice; il 3D durò una ventina di pagine, ovviamente con le tante divagazioni del caso

sulle Vienna BBG posso dirti, per averle possedute fino a poco tempo fa, che sono delle bellissime casse: medi raffinati e bassi profondi.
    il loro problema è che devono essere messe in condizioni si suonare come sanno fare: hanno bisogno di un certo spazio dietro, un minimo sindacale di 60-70 cm, ma soprattutto necessitano di amplificazioni piuttosto muscolose e in grado di scendere bene fino a quasi 2 ohm, perché se non ricordo male arrivano vicine a quella zona (prova a cercare la recensione di stereophile, mi sembra fosse quella...); i woofers sono piuttosto rigidi, tosti da muovere.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da oDo Gio Apr 02, 2015 9:46 pm

trovate le misure di stereophile

http://www.stereophile.com/content/vienna-acoustics-beethoven-baby-grand-symphony-edition-loudspeaker-measurements

...mi autocorreggo, queste sono le BBG SE. comunque quel dato sulle BBG "liscie" non era molto diverso
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Gio Apr 02, 2015 9:54 pm

oDo ha scritto:

IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 704751  e dico che non fanno nemmeno per me. qualche anno fa ho ascoltato sia le 6 sia le 8 non mi sono piaciute per niente. troppo "asciutte", un po' metalliche...

peraltro su questo forum c'è un utente che aveva proprio il fortissimo (liscio? boh...non ricordo) con le MA silver 8 e non ne era affatto felice; il 3D durò una ventina di pagine, ovviamente con le tante divagazioni del caso

sulle Vienna BBG posso dirti, per averle possedute fino a poco tempo fa, che sono delle bellissime casse: medi raffinati e bassi profondi.
    il loro problema è che devono essere messe in condizioni si suonare come sanno fare: hanno bisogno di un certo spazio dietro, un minimo sindacale di 60-70 cm, ma soprattutto necessitano di amplificazioni piuttosto muscolose e in grado di scendere bene fino a quasi 2 ohm, perché se non ricordo male arrivano vicine a quella zona (prova a cercare la recensione di stereophile, mi sembra fosse quella...); i woofers sono piuttosto rigidi, tosti da muovere.

ogni diffusore ( intendo completo e quindi capace di scendere in basso e di riprodurre una corretta scena acustica ) ha bisogno di un adeguata sistemazione .
    credo poco a quei diffusori ( oggigiorno tanto decantati ) che suonano bene e " completi " addossati alle pareti ,questo tipo di casse esistono ma sono veramente poche.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Gio Apr 02, 2015 9:58 pm

oDo ha scritto:trovate le misure di stereophile

http://www.stereophile.com/content/vienna-acoustics-beethoven-baby-grand-symphony-edition-loudspeaker-measurements

...mi autocorreggo, queste sono le BBG SE. comunque quel dato sulle BBG "liscie" non era molto diverso

sono abbastanza esigenti nel pilotaggio un po' come le mie.

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Apr 02, 2015 10:07 pm

Mi state chiarendo le idee e quindi convincendo. Le ho messe in vendita anche su Subito, "sperin ben", come direbbe mc 73.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Gio Apr 02, 2015 10:13 pm

fornatch ha scritto:Mi state chiarendo le idee e quindi convincendo. Le ho messe in vendita anche su Subito, "sperin ben", come direbbe mc 73.

usti!
    tu ses furlan ancje tu..bon vin a Gorizie sunny

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da oDo Gio Apr 02, 2015 10:14 pm

mc 73 ha scritto:

ogni diffusore ( intendo completo e quindi capace di scendere in basso e di riprodurre una corretta scena acustica ) ha bisogno di un adeguata sistemazione .
    credo poco a quei diffusori ( oggigiorno tanto decantati ) che suonano bene e " completi " addossati alle pareti ,questo tipo di casse esistono ma sono veramente poche.

vero, nel caso delle Vienna BBG i 60/70 sono proprio il minimo. anch'io credo poco alle casse addossate a parete, anche se hanno il condotto anteriore o inferiore
    va meglio con quelle caricate in linea di trasmissione tipo PMC serie Twenty o Audel serie CTL (lo dico per averle sentite entrambe e staccandole più di 40-50 dal retro io non percepivo alcuna differenza), ma comunque di sicuro non addossate.
    su altre tipologie non saprei...penso di non averle mai ascoltate

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da oDo Gio Apr 02, 2015 10:15 pm

mc 73 ha scritto:

usti!
    tu ses furlan ancje tu..bon vin a Gorizie sunny

IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 921419
    e vabeh...così non vale
    ma tanto si capiva comunque IMPRESSIONI SULL'AMPLIFICATORE INTEGRATO AUDIO-ANALOGUE FORTISSIMO BY AIRTECH - Pagina 7 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Apr 02, 2015 10:21 pm

quando ascolto le sposto a 70/80 cm, ed è molto meglio.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15, 2024 8:12 am