Da ogiad Mar Nov 26 2019, 09:29
Ieri mi è arrivato il Fortissimo Airtech (un ex demo dall'inghilterra), leggendo la recensione iniziale le aspettative erano altissime, in realtà, sono rimaste in gran parte deluse.
I difetti più gravi che riscontro rispetto al mio valvolare (push pull di el34 con 50 watt per canale) è l'estensione del basso, che non è profondissima ed ha una leggera coda, non è un basso asciutto, ed il fatto che per suonare bene, si deve ascoltare a volume sostenuti, a volumi bassi eroga probabilmente una corrente non sufficiente per le liuto, il suono non esce. Inoltre si diceva nella recensione che il toroidale non si sente… cosa a mio avviso non veritiera, non è particolarmente rumoroso ma il fatto che un toroidale cosi grosso non sia resinato ed incapsulato lo fa sentire… il fortissimo è meccanicamente più rumoroso del mio valvolare (non è di certo un gran problema), poi dinamica, velocità, palcoscenico, dettaglio sono su ottimi livelli, il rock pesante ed il metal che arrancano con valvolare, risultano con il fortissimo molto più coinvolgenti, non concordo molto con l'ottima separazione degli strumenti, non è male ma non è nemmeno un campione. Devo ancora provare le entrate digitali e l'entrata phono. Ma al momento sono un po' deluso, è probabile che lo terrò per gli ascolti estivi (sarà raro che lo tiri fuori per i rari ascolti di rock e metal pesante) .