Sui miei giudizi pesano due grossi condizionamenti che relativizzano alquanto il loro contenuto:
- la notevole "complessità" del mio impianto (non tanto nel numero dei componenti quanto per la particolare filosofia di gestione della risposta in ambiente)
- lo stato di usura del mio apparato uditivo.
Detto ciò ecco ciò che posso dire in merito.
La loro introduzione ha incrementato la piacevolezza di ascolto dovuta a due parametri (principalmente):
- la percezione di aumentata estensione della banda passante,
- la percezione di aumentata dinamica.
Sostanzialmente le mie orecchie gradiscono maggiormente la loro presenza, quindi ho deciso di tenermeli (rassicurazione per l'attuale proprietario: mica agratis... )
Aggiungo che avrei voluto soddisfare la mia curiosità sottoponendoli al famoso "trattamento" ma non mi è stato finora possibile e, da quanto ho capito, credo non lo sarà più. Peccato e pazienza.
Ora mi aspetta il solito lungo lavoro di ri-taratura dei parametri di controllo ambientale.
Curiosità: un cambiamento di dimensioni analoghe, forse ancora maggiore, è capitato quando ho pensato bene di eliminare le banane dei cavi di potenza e di serrare direttamente il cavo spellato.