ciao,
mi sono appena iscritto ed è il mio primo messaggio, anche se è da circa 3 anni che seguo questo forum.
Da 7 giorni sono in possesso di un amplificatore AA Fortissimo, di seconda mano.
quello che segue sono impressioni personali, nel mio ambiente e con il mio orecchio (...acerbo), lo scopo di questo messaggio è quello di arricchire la discussione su questo amplificatore e casomai aiutare qualche altro utente nella scelta.
è da circa 3 anni che sono entrato nel mondo dell'Hi-Fi e quindi potrei non cogliere molti aspetti di una riproduzione audio.
rimando alla descrizione del mio impianto per capire la sua evoluzione e dare dei termini di paragone per aiutare chi legge a farsi una idea di quello che scrivo
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t17509-l-impianto-di-rspigail Fortissimo ha sostituito il Crescendo.
Devo dire che il Crescendo suonava tutto sommato bene con le Vienna Acoustics Beethoven Baby grand, diffusori comprati anche essi usati e che hanno richiesto un upgrade dell'amplificazione. Inizialmente ero scettico sull'effettiva efficacia del cambio di amplificazione, ma già dalle prime note si è percepito un deciso miglioramento, c'è un migliore equilibrio su tutta la gamma, l'amplificatore sembra più neutro, i bassi sono più aricolati e più controllati ma ben presenti e rispetto al Crescendo è quasi come che si sentisse che ora con il Fortissimo è l'amplificatore a guidare il suono. Per quelli che sono i miei gusti la resa è ottima anche per altezza e ricostruzione della scena sonora. A volumi bassi direi che la presenza dei bassi è maggiore che con il Crescendo, mentre alzando il volume emerge tutta la presenza e la potenza dell'amplificatore. c'è da dire che il mio massimo volume di ascolto non è mai troppo elevato, dato che abito in condominio...poche volte arrivo a metà scala (default). Sono pienamente convinto dell'upgrade fatto.
Confermo le varie impressioni lette sul Fortissimo in questo forum, compresa quella sulla bontà dello stadio phono che risulta decisamente migliore rispetto all'entry level della pro-ject che avevo in precedenza.
Per quanto riguarda la parte digitale, mi sentirei di dire che è di buona qualità, il dac USB è stato riconosciuto subito dal pc, però la resa sonora è leggermente inferiore rispetto al suono dell'Arcam rdac...secondo me il DAC integrato nel Fortissimo è un buon DAC, ricostruisce bene la scena ed è piacevole all'ascolto, ma rispetto al rdac risulta un po' più chiuso, ambrato, come suono e, per i miei gusti, al momento sto continuando ad utilizzare l'rdac. sottolineo che quanto scritto è per dare dei termini di riferimento, non vuole essere un confronto tra i due prodotti.
sul PC è installato Foobar con wasapi. Via USB il Fortissimo accetta segnali fino a 44Khz (flac ricavati da CD) se come uscita su Foobar si seleziona wasapi (event), mentre accetta tutto se come uscita si seleziona DS. con entrambe le impostazioni il Fortissimo non perde un colpo. L'rdac via USB accetta segnali fino a 96Khz...ma mentre con l'uscita DS non si hanno problemi, con l'uscita wasapi (event) avverto delle sporadiche microinterruzioni (che so, una/due all'ora...). Al mio orecchio l'uscita wasapi con i file ad alta risoluzione (96 Khz) mi sembra migliore che l'uscita DS, un pelo più definita e con appena più naturalezza (sfumature)
Più ascolto questo amplificatore e più mi conquista...ed è dura mantenere basso il volume...
ciao