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    Messaggio Da ema49 Mar Giu 19 2012, 12:01

    Il trio op.8 per pf, vl,vc ebbe una storia travagliata. Composto nel 1852 (o 53, non ricordo bene), fu sottposto a profonda revisione nel 1891. Nella forma originaria i tempi erano:
    -Allegro con moto
    -Scherzo
    -Adagio non troppo
    -Allegro molto agitato

    Dopo la revisone del 1891 diventano:
    -Allegro con brio
    -Scherzo allegro molto
    -Adagio
    -Allegro

    In particolare l'Allegro iniziale perde qualcosa come 200 battute circa (!!!) ed il secondo tema è completamente diverso; quindi diversi anche sviluppo, ripresa, coda.
    Lo scherzo subisce poche modifiche, mentre l'Adagio perde, nel II° tema, i rimandi ad un lied di Schubert (Purtroppo non ricordo quale, prometto che andrò a verificare) e diventa una melodia affidata al pf e proseguita in trio). L'allegro finale perde anch'esso circa 200 battute, i due temi principali sono molto meno "contrastati". Viene rispettata una logica di unitarietà, si perde in giovanile impeto.
    Quali delle due versioni preferire? Non lo sapeva neppure Brahms, figuratevi io. Brahms ebbe a dire che l'aveva cambiato, ma non sapeva se l'avesse migliorato o se si fosse limitato a fargli "barba e capelli". Ma visto che un'opinione bisogna darla, nessun dubbio: la seconda versione! La prima, poco eseguita (se vi interessa, c'è una esecuzione del Beaux Arts Trio, altre non ne conosco), l'ho ascoltata più volte dal vivo alla Pergola di Firenze, decenni fa, eseguita da un trio (di Milano? di Trieste, non ricordo), con al vc l'amato Rocco Filippini. Troppo eleborati i movimenti estremi, qualche fuga e fugato un po' fuoriposto (ricordiamoci che è un'opera giovanile!)...La seconda versione è un capolavoro di ogni tempo, ma certo non il meglio di Brahms. Data la bellezza e l'importanza di questo trio, mi accingo a fare un'analisi del primo movimento con la descrizione degli eventi, minuto per minuto, col supporto di un video. Sarà dura e dovrete aspettare: ma Brahms lo merita, se si vuole capire la sua profonda complessità.
    Intanto ascoltate il I° movimento:



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    Messaggio Da realmassy Mar Giu 19 2012, 13:08

    ema49 ha scritto:
    Data la bellezza e l'importanza di questo trio, mi accingo a fare un'analisi del primo movimento con la descrizione degli eventi, minuto per minuto, col supporto di un video. Sarà dura e dovrete aspettare: ma Brahms lo merita, se si vuole capire la sua profonda complessità.
    Intanto ascoltate il I° movimento:




    bravo dotto' cheers cheers cheers

    @pluto: sarebbe ganzo organizzare queste analisi (mi ricordo anche quella dell'op 76 di Haydn) in un thread a se, che ne dici?


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    Messaggio Da pluto Mar Giu 19 2012, 13:28

    Io avevo proposto alle nostre Guest Stars Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957 di fare una rece semiseria mensile su un disco parlandone un pò più diffusamente.
    in linea di massima

    A PPP tutta roba x pianoforte e lirica dove spazia alla grande
    A Giacomo il Barocco tutto
    A Ema, lasciatemi pensare..... mmmm Zelenka!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957

    Scherzi a parte, dipende a chi ci rivolgiamo. Se facciamo una semiseria mensile su un disco (anche a rotazione) allora queste le metterei a parte, in modo che siano facilmente trovabili da tutti

    Temo che se invece si vuol discutere dell'importanza del pianoforte nell'opera cameristica di Brahms o temi di questo tipo, allora andiamo a finire tra di noi e pochi più

    Comunque x me va bene ogni buona idea. Per cui proponete pure e vediamo di intercedere presso l'altissimo (con la a minuscola) Laughing Laughing
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    Messaggio Da ema49 Mar Giu 19 2012, 13:45

    A dire il vero, fare un'analisi completa su UN solo movimento è faccenda complicata, almeno per me. Bisogna aprire il brano su youtube, munirsi di penna e carta, ascoltare attentamente fermandosi continuamente per prendere appunti, ritornare all'inizio del brano e verificare i minuti (e i secondi...!!!) dei vari eventi, poi riportare il tutto nel post e ri-verificare...
    Non è semplice. Per qualche composizione si può fare, ma è stancante.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 917604..e ci vuole tempo.
    Sentiamo anche gli altri.


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    Messaggio Da realmassy Mar Giu 19 2012, 14:25

    L'idea del disco al mese non e' male. Io mi faccio avanti...magari, visto che le mie conoscenze tecniche sono povere, posso raccogliere informazioni sul web, recensioni, analisi. Potrebbe essere qualcosa sia per esperti che novizi che vogliono avvicinarsi alla classica.


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 19 2012, 16:37

    pluto ha scritto:
    ....
    Scherzi a parte, dipende a chi ci rivolgiamo. Se facciamo una semiseria mensile su un disco (anche a rotazione) allora queste le metterei a parte, in modo che siano facilmente trovabili da tutti

    Temo che se invece si vuol discutere dell'importanza del pianoforte nell'opera cameristica di Brahms o temi di questo tipo, allora andiamo a finire tra di noi e pochi più
    ....

    Allora, se parliamo di Brahms e dell'importanza del piano nella sua produzione, possiamo parlarne qui tanto non ci legge nessuno, se invece vogliamo segnalare dei dischi - magari super audiofili - allora possiamo fare in un ambito a parte? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 775355 Come sei tendenzioso..... Laughing

    Ora a parte gli scherzi, a me va bene aprire una sezione dove si segnalano i dischi che magari sono per noi nuovi e ci piacciono particolarmente. Insomma, una sezione dove si presentano dei dischi, magari nuove uscite o classici, presentati con un piccolo discorso introduttivo. In questo modo chi non vuol leggere discorsi approfonditi magari legge quell'argomento e basta, e trova consigli per dei dischi, magari con campioni dell'opera da You-Tube. Però ripeto altra cosa è per me una rece puntuale, o una analisi approfondita di un brano!!!! Perdonate ma io posso passare al massimo un'ora la giorno davanti al PC, è non è sufficiente per una cosa simile....

    In questo spazio invece magari continuiamo a darci ancora la possibilità di parlare di quello che ci pare, facendo ruotare però gli argomenti per non diventare troppo monotematici.... ma nient'altro, altrimenti sembra di essere entrati in un nuovo regime socialnazionalista!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957


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    Messaggio Da pluto Mar Giu 19 2012, 17:25

    Boh io avevo solo buttato l'idea di fare una semiseria su un disco al mese, magari a turno.
    Non è che dobbiamo fare un poema. La mia idea era poi per attirare qualche nuovo discepolo e quindi giocoforza cercare dischi adatti allo scopo

    Non è certo un'alternativa ad una discussione sul piano di Brahms etc etc. Pensavo solo che una cosa più semplice poteva essere seguita da più gente, ma era una vecchia idea

    X me poi fate come preferite e quello che vi pare - non deve mica essere un lavoro...tanto non sarete comunque pagati.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957
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    Messaggio Da ema49 Mar Giu 19 2012, 17:28

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Allora, se parliamo di Brahms e dell'importanza del piano nella sua produzione, possiamo parlarne qui tanto non ci legge nessuno, se invece vogliamo segnalare dei dischi - magari super audiofili - allora possiamo fare in un ambito a parte? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 775355 Come sei tendenzioso..... Laughing

    Ora a parte gli scherzi, a me va bene aprire una sezione dove si segnalano i dischi che magari sono per noi nuovi e ci piacciono particolarmente. Insomma, una sezione dove si presentano dei dischi, magari nuove uscite o classici, presentati con un piccolo discorso introduttivo. In questo modo chi non vuol leggere discorsi approfonditi magari legge quell'argomento e basta, e trova consigli per dei dischi, magari con campioni dell'opera da You-Tube. Però ripeto altra cosa è per me una rece puntuale, o una analisi approfondita di un brano!!!! Perdonate ma io posso passare al massimo un'ora la giorno davanti al PC, è non è sufficiente per una cosa simile....

    In questo spazio invece magari continuiamo a darci ancora la possibilità di parlare di quello che ci pare, facendo ruotare però gli argomenti per non diventare troppo monotematici.... ma nient'altro, altrimenti sembra di essere entrati in un nuovo regime socialnazionalista!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957

    Quoto integralmente. Compreso il disagio del "monotematismo", del quale sono uno dei principali, se non il principale, responsabile. Anch'io, poi, mi rendo conto di quanto sia impegnativo un'analisi approfondita di un brano. Per Brahms mi limiterò al trio op.8 e al trio con clarinetto, solo per far felice Massimiliano. Poi solo considerazioni generali. L'importanza del pf nelle composizioni brahmsiane è una considerazione generale. Se poi non interessa nessuno, basta dirlo. Non è mica una missione, la nostra.. Laughing Laughing


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 19 2012, 18:08

    Comunque non mi sembra una cattiva idea se, quando dobbiamo esprimere opinioni su uno specifico disco perché per qualche motivo ci è particolarmente piaciuto, farlo in una sezione apposita. In questo modo chi cerca solo consigli per gli acquisti magari può anche evitare di girare tonnellate di schermate.... però proprio perché si tratta di cose per non iper-appassionati, proporrei una recensione di conseguenza, non trattatistica....

    ... sul fatto di non essere pagati non nutrivo alcun dubbio.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 650957


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    Messaggio Da realmassy Mar Giu 19 2012, 21:18

    Esatto Vito. Il problema (fra virgolette) di questo thread è la lunghezza. È dispersivo, non invoglia i nuovi ad approfondire gli ascolti. Badate bene non lo sto criticando, è un pozzo di saggezza e va lasciato così.

    Però una guida agli ascolti con segnalazione di dischi specifici, link a amazzon e qualche nota sul motivo per cui il disco e' speciale...quello si.

    Avete presente sul forum TalkClassical i vari thread del tipo "le migliori 100 sinfonie, le migliori 50 opere, le migliori 50 sonate per piano" etc etc?
    Si puo' fare qualcosa di simile con i dischi, magari raggruppandoli per periodo o genere. Con un occhio di riguardo per l'incisione e senza lasciarsi trasportare troppo dalle preferenze personali, è inutile chiedere a Ema di postare Tchaikovsky, ma evitare anche che il barbuto ci riempia di dischi di Zelenka :-)


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    Messaggio Da ema49 Mar Giu 19 2012, 22:06

    realmassy ha scritto:Esatto Vito. Il problema (fra virgolette) di questo thread è la lunghezza. È dispersivo, non invoglia i nuovi ad approfondire gli ascolti. Badate bene non lo sto criticando, è un pozzo di saggezza e va lasciato così.

    Però una guida agli ascolti con segnalazione di dischi specifici, link a amazzon e qualche nota sul motivo per cui il disco e' speciale...quello si.

    Avete presente sul forum TalkClassical i vari thread del tipo "le migliori 100 sinfonie, le migliori 50 opere, le migliori 50 sonate per piano" etc etc?
    Si puo' fare qualcosa di simile con i dischi, magari raggruppandoli per periodo o genere. Con un occhio di riguardo per l'incisione e senza lasciarsi trasportare troppo dalle preferenze personali, è inutile chiedere a Ema di postare Tchaikovsky, ma evitare anche che il barbuto ci riempia di dischi di Zelenka :-)

    Non sono d'accordo. Nessuno finora, in questo thread, si è mai rifiutato di dare risposte semplici, a volte e quando necessario semplicistiche a chiunque abbia posto quesiti di qualunque genere. Il 3d è molto visitato, pur in presenza di non molti forumers attivamente partecipanti. Giacomo, al di sopra delle parti, ne ha lodato la sostanziale correttezza e la assenza di litigiosità. Personalmente ho constatato che i contenuti, rispetto ad altri forum non specialistici, sono enormemente superiori.
    L'ipotesi di "thread del tipo "le migliori 100 sinfonie, le migliori 50 opere, le migliori 50 sonate per piano" etc etc?" mi lascia estremamente perplesso. Le migliori? E chi lo stabilisce e perché? Bisogna motivare, caro Massimiliano. E per motivare, bisogna portare argomenti validi e quindi ripetere le stesse cose che abbiamo finora detto. Occhio di riguardo per l'incisione? Ci avevo provato, forse tu ancora non frequentavi il Gazebo. Risultato ottenuto: nessuno. Preferenze personali? Certo esistono, ma fortunatamente sono ampiamente differenziate in modo da coprire tutto il copribile, a parte i compositori russi prova-impianti e similari..Ma anche per questi, se c'è un interesse specifico, perché nessuno si fa avanti e propone discussioni serie, con argomentazioni valide? Chissà, potrei fare nuove scoperte, oltre a Zelenka.
    Io continuerò a postare solo su questo thread fin quando ci sarà anche un solo partecipante. Dopo di che cambierò lidi.


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    Messaggio Da realmassy Mar Giu 19 2012, 23:25

    Ovvio che le migliori siano comunque a giudizio dei partecipanti: nel forum di cui dicevo ci sono state votazioni e classifica. Qui non e' possibile perche alla fine siamo 5 o giu di li a postare.
    Basta che ognuno posti suoi "20 dischi da isola deserta" e siamo arrivati 100 che e' un buon numero per qualcuno che si vuole avvicinare alla classica. Averli raggruppati in un unico thread, ,ben ordinati con link per l'acquisto secondo me aiuta di piu' rispetto a dare informazioni quando richieste. Alcuni per timidezza leggono solamente e non se la sentono di fare domande per paura di fare una figuraccia

    Tuto IMHO!


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    Messaggio Da piroGallo Mer Giu 20 2012, 08:00

    ieri ho ascoltato un disco che mi ha colpito ed emozionato molto.
    Si tratta del concerto per violoncello di Elgar eseguito dalla du Prè con Barbirolli (Emi).
    Se posso sintetizzare:
    Musica meravigliosa
    Registrazione buona
    Esecuzione non giudicabile (non ho competenza)

    Mi ha fatto riflettere su quanto io sia musicalmente "onnivoro".

    Ma sul pezzo in questione non ho nessun riferimento se non la mia sensibilità.
    Se vi capita, e vi piace il genere, fate un ascolto. Sul tubo c'è qualcosa.

    Nota a margine: la morte della du Prè a 42 anni per sclerosi multipla è stata definita una delle più grandi tragedie musicali. Sarà vero?


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    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

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    Messaggio Da IL BACHIANO Mer Giu 20 2012, 08:56

    piroGallo ha scritto:
    Nota a margine: la morte della du Prè a 42 anni per sclerosi multipla è stata definita una delle più grandi tragedie musicali. Sarà vero?

    Anch'io ero rimasto molto colpito dalla sua vicenda personale.
    Qui un irrinunciabile filmato col marito Baremboim, Perlman, Zukerman e Mehta

    https://www.youtube.com/watch?v=dKQ30PXEqiI


    Il regista Anand Tuker ha girato un film sulla tormentata relazione tra lei, la sorella e i rispettivi mariti: HILARY AND JACKIE. Filmaccio, a mio parere.


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    Messaggio Da ema49 Mer Giu 20 2012, 10:07

    piroGallo ha scritto: la morte della du Prè a 42 anni per sclerosi multipla è stata definita una delle più grandi tragedie musicali. Sarà vero?

    E' vero. Violoncellista tecnicamente ineccepibile, le sue esecuzioni potevano piacere o non piacere, ma mai lasciare indifferenti.
    Donna affascinante.


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 20 2012, 15:59

    realmassy ha scritto:Ovvio che le migliori siano comunque a giudizio dei partecipanti: nel forum di cui dicevo ci sono state votazioni e classifica. Qui non e' possibile perche alla fine siamo 5 o giu di li a postare.
    Basta che ognuno posti suoi "20 dischi da isola deserta" e siamo arrivati 100 che e' un buon numero per qualcuno che si vuole avvicinare alla classica. Averli raggruppati in un unico thread, ,ben ordinati con link per l'acquisto secondo me aiuta di piu' rispetto a dare informazioni quando richieste. Alcuni per timidezza leggono solamente e non se la sentono di fare domande per paura di fare una figuraccia

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    Ti dico un pò la mia opinione, giusta o sbagliata che sia.

    Questo thread è nato dalla semplice esigenza di alcuni appassionati di parlare di musica. Nel suo naturale snodarsi nel tempo, in questo thread si è passati dalle informazioni di tipo più collezionistico (soprattutto agli inizi) ad informazioni e discussioni di tipo più contenutistico. Dal discorso quindi su i dischi da consigliare, al discorso su gli autori, le opere, gli stili, i gusti personali, la riscoperta di autori noti o meno noti.

    Tutto questo ovviamente sviluppatosi e indirizzatosi secondo gli indirizzi e gli interessi spontanei di coloro che questo thread hanno tenuto vivo scrivendo al suo interno.

    Come tutte le discussioni all'interno di un forum, nasce, si sviluppa, si forma e deforma, si piega, secondo gli interventi di chi al suo interno scrive.

    Ora di fatto due moderatori, ma anche persone che hanno partecipato a questo thread, stanno parlando della necessità di un thread più stringato e approcciabile da parte dei non esperti, che hanno poca voglia di sfogliare il novero ampio di pagine di cui è composto questo ormai lungo argomento di discussione.

    Come se, per fare un esempio, in un thread dove si parla di lettori CD, uno dei partecipanti dicesse: "ragazzi, siete troppo tecnici, perché non apriamo degli altri Thread di aiuto ai neofiti dove inserite recensioni degli apparecchi che vi piacciono di piu? Qui molti non si riescono ad orientare nei vostri discorsi."

    La prima risposta spontanea da parte di me che scrivo in questo thread sarebbe:
    Io ho scritto finora per piacere parlando delle cose di cui spontaneamente ho voluto parlare in un thread che si decise di aprire insieme, io e qualche altro. Non ho aperto thread sulle mie incisioni preferite perché in questi termini a me poco interessa discorrere. Dimostra che a me poco interessa discorrere in questi termini il fatto che io ed altri non abbiamo aperto un thread di questo tipo.

    A questo seguirebbe una domanda:
    SE a voi interessa un thread di questo tipo, apritelo, e chi vorrà interverrà. Potrei essere anche io, ma non necessariamente. Se sarà un thread di successo si affiancherà al thread "storico" di discussione sulla musica in cui scrivo ora iniziato secondo altre prospettive.

    La perplessità mia forte è che chi sente l'esigenza di un thread "antologico per dischi" non lo apre ma chiede ad altre persone, che evidentemente non sentono questa necessità, di aprirlo e di scriverci con cadenza regolare.

    Cioé da forumer che eravamo staremmo passando a lavoranti non retribuiti coptati per il bene collettivo?

    Spiego meglio: in quale altra sezione del forum si chiede a dei forumer di aprire e sostenere un argomento di conversazione che richieda loro un impegno continuato e regolare e che non nasce da una loro specifica esigenza di dialogo?

    E badate bene, questa cosa non è stata chiesta solo una volta, ma più volte.

    Cosa devo pensare io forumer? Dei moderatori criticano il modo in cui sto gestendo una discussione e mi chiedono di aprirne una divulgativa secondo altri canoni... ma le discussioni non dovrebbe aprirle chi sente l'esigenza di farlo? Perché dovrei farlo io che questa esigenza non ho, e che non ho forse voglia di far diventare quello che per me è uno svago (parlare di quello che mi va della mia musica) qualcosa di simile ad un lavoro (parlare di quello che della mia musica vogliono sapere gli altri.

    Insomma: il forum ha l'esigenza di un thread divulgativo dove vengano selezionate e presentate registrazioni di valore artistico e sonoro? Apra il thread e chi vuole intervenga. Ma non può il forum (o altri forumer) chiedere a noi di far nascere questo thread sulla base di una esigenza che - ognuno per i suoi motivi - evidente nessuno di noi si sente completamente di avallare. E che comporterebbe un impegno non proprio piccolo, oltretutto.

    Ma soprattuto mi resta la domanda: ma possibile che il mio scrivere nella sezione musica di questo forum debba finire per somigliare ad un lavoro, cosa che non succede per nessun altro forumer in nessun'altra sezione di questo spazio internet?

    Gian tu conosci migliaia di dischi: apri tu questo thread di edizioni consigliate, e quando avremo voglia se avremo voglia noi altri forumer interverremo. Ma impegni formali no, per favore, di obblighi in vita mia ne ho già tanti....

    Tutto questo scritto senza polemica alcuna: ma io vorrei come gli altri forumer non avere obblighi ed impegni su queste schermate.....


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    Messaggio Da ema49 Mer Giu 20 2012, 17:45

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    ......
    Io ho scritto finora per piacere parlando delle cose di cui spontaneamente ho voluto parlare in un thread che si decise di aprire insieme, io e qualche altro. Non ho aperto thread sulle mie incisioni preferite perché in questi termini a me poco interessa discorrere. Dimostra che a me poco interessa discorrere in questi termini il fatto che io ed altri non abbiamo aperto un thread di questo tipo.

    Non avresti potuto esprimere meglio il mio pensiero..

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    SE a voi interessa un thread di questo tipo, apritelo, e chi vorrà interverrà. Potrei essere anche io, ma non necessariamente. Se sarà un thread di successo si affiancherà al thread "storico" di discussione sulla musica in cui scrivo ora iniziato secondo altre prospettive.

    Io ritengo che non riuscirei mai ad avallare un consiglio che non condivido. Quindi non interverrò mai. Se, quando necessario, intervenissi in modo critico, come giusto e logico, non farei altro che creare un doppione del 3d "storico", magari ripetendo discorsi triti e ritriti.


    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Gian tu conosci migliaia di dischi: apri tu questo thread di edizioni consigliate, e quando avremo voglia se avremo voglia noi altri forumer interverremo.

    Ah, beh, si potrebbe fare una sezione relativa alle migliori incisioni su dischi a 180 g, liquidamente incisi, cd rari ed introvabili, magari senza commenti critici sull'esecuzione ma con una presentazione "storica". Questa potrebbe essere una ottima idea. E lo dico seriamente, senza nessuna ironia. Una sezione di tal fatta potrebbe avere interesse per moltissimi audiofili (e questo è un forum per audiofili, la classica è una superfetazione). Ma sarà difficile che, a chi queste cose interessino poco o nulla venga voglia di intervenire, trattandosi di un 3d completamente diverso da quello storico, col quale non interferirebbe in nessun modo.


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    Messaggio Da realmassy Mer Giu 20 2012, 18:50

    Mi riservo di rispondere in modo completo stanotte :-O ma volevo puntualizzare che il mio suggerimento non voleva essere ASSOLUTAMENTE una critica verso quello che Ema, Vito e Giacomo hanno scritto in questo strepitoso thread.

    Se cosi' vi e' sembrato mi scuso pubblicamente :-)


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 20 2012, 21:06

    No, assolutamente Massimiliano, non ho inteso le tue osservazioni o quelle di Gian come critiche alla discussione.... o almeno non in modo tale da potermene dispiacere... la discussione è così perché noi siamo chi siamo: non potrebbe essere altrimenti, con questi partecipanti, nel bene e nel male.

    Vorrei far capire che quello che succede in questo thread è bello perché spontaneo. E' come le sezioni OT "Buonanotte", o "IL BAR di Emanuele", o simili. Ci si affaccia, si guarda ciò che gli altri ci propongono di osservazioni, musicisti, dischi, si risponde se riteniamo di avere qualcosa da aggiungere sull'argomento, oppure si rilancia con argomenti a noi più cari. Il bello per me è l'estemporaneità, la assoluta libertà d'azione e la rarità di interventi poco significativi, giacché tutti gli interventi sono ricchi di spunti e riflessioni ed idee.

    E' un discorrere in libertà, lì dove vaga il pensiero.

    Un thread di incisioni consigliate diventerebbe come "Cosa state ascoltando", solo che segnerebbe cadenze di interventi cicliche - per cui sarebbe un impegno, non un intervenire libero - avrebbe maggior presentazione artistica del disco rispetto a "cosa state ascoltando", ma alla fine ci troveremmo al punto di partenza: superate le 20, 30 pagine chi avrebbe voglia di ricercarsi il disco suggerito non si sa bene quando, o di leggersele tutte per vedere se il disco che stiamo cercando è stato suggerito, o l'opera?

    Vi siete mai chiesti come mai altre discussioni basate su una trattazione della materia discografica strutturata in maniera meno spontanea o più divulgativa dopo un certo numero di interventi sono stati abbandonate? Perché l'intento pedagogico consapevole e voluto è un impegno da parte di chi insegna e da parte di chi legge.... dopo un pò, se non si ha un grande spirito di sacrificio, si molla e buonanotte ai suonatori.

    Se questo nostro thread ha fino ad oggi "insegnato" qualcosa, nel senso di fatto nascere una curiosità in qualche lettore, è stato quasi per errore, quasi incidentalmente, quasi casualmente. Una casualità stupenda, ma stupenda proprio perché il seme ha germogliato senza che nessuno abbia deciso di piantarlo a forza. Speriamo sia comunque successo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 285880 ....


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    Messaggio Da ema49 Mer Giu 20 2012, 22:45

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:....
    o "IL BAR di Emanuele", o simili.

    L'ANTICANE DI EMA49.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 424797

    Una parodia della litigiosità dei forums che ha fatto morire dalle risate anche i miei cari, sostenuta dalla simpatia del "botolo" e di tanti altri..

    Ma il tempo passa e le cose cambiano. Spesso in peggio.


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    Messaggio Da Massimo Gio Giu 21 2012, 00:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    ..............................
    Se questo nostro thread ha fino ad oggi "insegnato" qualcosa, nel senso di fatto nascere una curiosità in qualche lettore, è stato quasi per errore, quasi incidentalmente, quasi casualmente. Una casualità stupenda, ma stupenda proprio perché il seme ha germogliato senza che nessuno abbia deciso di piantarlo a forza. Speriamo sia comunque successo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 30 285880 ....
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 21 2012, 09:11

    ema49 ha scritto:...
    Ma il tempo passa e le cose cambiano. Spesso in peggio.

    Emanuele, io credo che purtroppo tutte le cose umane hanno fisiologicamente un inizio ed una fine. Le cose umane sono mortali come l'uomo stesso che le produce.... ma questa dovrebbe essere una consapevolezza a priori, secondo me, non diventare fonte di amarezza....


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    Messaggio Da pluto Gio Giu 21 2012, 09:12

    Scusate ma tutto sto baillame x nulla

    a) non ho mai criticato il ns 3D di cui mi considero un socio fondatore, se non altro x frequentazione fin dall'inizio e non intendo cambiare una virgola (x quel che mi riguarda)

    b) avevo solo lanciato l'idea (come si fa sulle riviste), approfittando della competenza dei più esperti di fare una rece mensile su 1 disco da segnalare a parte. Rece che poteva essere fatta come meglio uno si sentiva di fare
    Senza analisi spartiti etc. x non appesantire la cosa
    e la mia idea era di tenere questo separato dal 3d principale, essendo una cosa diversa. Non ho pensato ad altro, nè all'idea di farci un 3d sopra etc anzi pensandoci mi sembrerebbe pure sbagliato

    Sapete bene che i ruoli istituzionali non mi interessano e parlavo solo in qualità di amico non certo di moderatore etc. Period

    ****

    Siccome apriamo mille 3D di acqua fritta, di tubetti, di vitine, di lampadinette, mi sono semplicemente detto che se mettevamo qualcosa di più di buona musica, male non poteva certo fare

    Ora siccome quella che doveva essere solo una mia proposta , sembra suscitare una certa avversione (anche se non la capisco molto x la verità visto che era solo un invito a parlare sempre di musica e non certo a demolire questo 3D o fargli concorrenza) lasciamo salomonicamente perdere.

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    Messaggio Da pluto Gio Giu 21 2012, 12:16

    piroGallo ha scritto:ieri ho ascoltato un disco che mi ha colpito ed emozionato molto.
    Si tratta del concerto per violoncello di Elgar eseguito dalla du Prè con Barbirolli (Emi).
    Se posso sintetizzare:
    Musica meravigliosa
    Registrazione buona
    Esecuzione non giudicabile (non ho competenza)

    Mi ha fatto riflettere su quanto io sia musicalmente "onnivoro".

    Ma sul pezzo in questione non ho nessun riferimento se non la mia sensibilità.
    Se vi capita, e vi piace il genere, fate un ascolto. Sul tubo c'è qualcosa.

    Nota a margine: la morte della du Prè a 42 anni per sclerosi multipla è stata definita una delle più grandi tragedie musicali. Sarà vero?

    Disco meraviglioso sia in vinile sia nella splendida masterizzazione XRCD di qualche anno fa. Sembra che la registrazione sia stata fantastica con gli altri musicisti dell'orchestra che le hanno tributato un'ovazione alla fine. Lei aveva mal di testa, si è fatta dare 2 aspirine e deve essere andata a casa con Taxi o autobus con il suo prezioso strumento - la casa discografica non le ha neanche messo un'auto a disposizione

    A me piace anche la sua versione con Barenboim alla direzione

    Interessante una discussione avuta ieri con Domenico (che credo solo Ema conosca tra voi) altra persona molto competente e appassionata: egli considera Barenboim come un mediocre direttore ma ottimo pianista.

    Mi ha smontato la Hewitt che invece a me piace molto, sostenendo che non ha "polso" e suona piano (come volume) e su questa storia del volume sono anche d'accordo (forse ne avevo parlato una volta pure con Vito mi pare) . A mia domanda su chi egli ritenesse valido tra gli interpreti di Bach al piano, ha risposto il solito Gould e Bahrami
    Gli ho pure chiesto di Perahia ( a me piacciono i suoi concerti ma non le Goldberg) e lui mi ha risposto che secondo lui Perahia è molto meglio dal vivo (un pò come Pollini)
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 21 2012, 12:22


    pluto ha scritto:Scusate ma tutto sto baillame x nulla
    ...
    Non è avversione ad una proposta, è avversione ad una serie di proposte che dimenticano - secondo me - che noi non siamo, e non vogliamo essere in alcun modo in questo forum come in altri, redattori.

    Ma siccome proposte di questo tipo sono state fatte in passato e sono state lasciate cadere senza chiarire, io ho voluto finalmente chiarire il perché non ce la sentiamo di accollarci questo impegno.

    Comunque io vorrei sottolineare, Gian, come anche la forma è sostanza. E che se una proposta suscita avversione possono esserci dei motivi che possiamo o meno desiderare di indagare, ma che forse non dovrebbero essere semplicemente attribuiti alla demenzialità o alla eccentricità dell'interlocutore.


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    Messaggio Da ema49 Gio Giu 21 2012, 13:08

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non è avversione ad una proposta, è avversione ad una serie di proposte che dimenticano - secondo me - che noi non siamo, e non vogliamo essere in alcun modo in questo forum come in altri, redattori.

    Ma siccome proposte di questo tipo sono state fatte in passato e sono state lasciate cadere senza chiarire, io ho voluto finalmente chiarire il perché non ce la sentiamo di accollarci questo impegno.

    Comunque io vorrei sottolineare, Gian, come anche la forma è sostanza. E che se una proposta suscita avversione possono esserci dei motivi che possiamo o meno desiderare di indagare, ma che forse non dovrebbero essere semplicemente attribuiti alla demenzialità o alla eccentricità dell'interlocutore.


    Aggiungi poi che ci si deve preoccupare anche per quello che si posta. Non ho mai aperto bocca su lunghissime discussioni per me poco interessanti, ma che comunque ho sempre letto dalla prima all'ultima parola. Ora ho ritenuto opportuno chiudere con Brahms (a parte un paio di post inviati in pvt a Massy), dato che ho notato qualche iniziale segno di insofferenza. Povero Barbuto Vero...e pensare che ai fischi che accolsero la sua seconda sinfonia rispose: "Un giorno piacerà".


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