realmassy ha scritto:Ovvio che le migliori siano comunque a giudizio dei partecipanti: nel forum di cui dicevo ci sono state votazioni e classifica. Qui non e' possibile perche alla fine siamo 5 o giu di li a postare.
Basta che ognuno posti suoi "20 dischi da isola deserta" e siamo arrivati 100 che e' un buon numero per qualcuno che si vuole avvicinare alla classica. Averli raggruppati in un unico thread, ,ben ordinati con link per l'acquisto secondo me aiuta di piu' rispetto a dare informazioni quando richieste. Alcuni per timidezza leggono solamente e non se la sentono di fare domande per paura di fare una figuraccia
Tuto IMHO!
Ti dico un pò la mia opinione, giusta o sbagliata che sia.
Questo thread è nato dalla semplice esigenza di alcuni appassionati di parlare di musica. Nel suo naturale snodarsi nel tempo, in questo thread si è passati dalle informazioni di tipo più collezionistico (soprattutto agli inizi) ad informazioni e discussioni di tipo più contenutistico. Dal discorso quindi su i dischi da consigliare, al discorso su gli autori, le opere, gli stili, i gusti personali, la riscoperta di autori noti o meno noti.
Tutto questo ovviamente sviluppatosi e indirizzatosi secondo gli indirizzi e gli interessi spontanei di coloro che questo thread hanno tenuto vivo scrivendo al suo interno.
Come tutte le discussioni all'interno di un forum, nasce, si sviluppa, si forma e deforma, si piega, secondo gli interventi di chi al suo interno scrive.
Ora di fatto due moderatori, ma anche persone che hanno partecipato a questo thread, stanno parlando della necessità di un thread più stringato e approcciabile da parte dei non esperti, che hanno poca voglia di sfogliare il novero ampio di pagine di cui è composto questo ormai lungo argomento di discussione.
Come se, per fare un esempio, in un thread dove si parla di lettori CD, uno dei partecipanti dicesse: "ragazzi, siete troppo tecnici, perché non apriamo degli altri Thread di aiuto ai neofiti dove inserite recensioni degli apparecchi che vi piacciono di piu? Qui molti non si riescono ad orientare nei vostri discorsi."
La prima risposta spontanea da parte di me che scrivo in questo thread sarebbe:
Io ho scritto finora per piacere parlando delle cose di cui spontaneamente ho voluto parlare in un thread che si decise di aprire insieme, io e qualche altro. Non ho aperto thread sulle mie incisioni preferite perché in questi termini a me poco interessa discorrere. Dimostra che a me poco interessa discorrere in questi termini il fatto che io ed altri non abbiamo aperto un thread di questo tipo.
A questo seguirebbe una domanda:
SE a voi interessa un thread di questo tipo, apritelo, e chi vorrà interverrà. Potrei essere anche io, ma non necessariamente. Se sarà un thread di successo si affiancherà al thread "storico" di discussione sulla musica in cui scrivo ora iniziato secondo altre prospettive.
La perplessità mia forte è che chi sente l'esigenza di un thread "antologico per dischi" non lo apre ma chiede ad altre persone, che evidentemente non sentono questa necessità, di aprirlo e di scriverci con cadenza regolare.
Cioé da forumer che eravamo staremmo passando a lavoranti non retribuiti coptati per il bene collettivo?
Spiego meglio: in quale altra sezione del forum si chiede a dei forumer di aprire e sostenere un argomento di conversazione che richieda loro un impegno continuato e regolare e che non nasce da una loro specifica esigenza di dialogo?
E badate bene, questa cosa non è stata chiesta solo una volta, ma più volte.
Cosa devo pensare io forumer? Dei moderatori criticano il modo in cui sto gestendo una discussione e mi chiedono di aprirne una divulgativa secondo altri canoni... ma le discussioni non dovrebbe aprirle chi sente l'esigenza di farlo? Perché dovrei farlo io che questa esigenza non ho, e che non ho forse voglia di far diventare quello che per me è uno svago (parlare di quello che mi va della mia musica) qualcosa di simile ad un lavoro (parlare di quello che della mia musica vogliono sapere gli altri.
Insomma: il forum ha l'esigenza di un thread divulgativo dove vengano selezionate e presentate registrazioni di valore artistico e sonoro? Apra il thread e chi vuole intervenga. Ma non può il forum (o altri forumer) chiedere a noi di far nascere questo thread sulla base di una esigenza che - ognuno per i suoi motivi - evidente nessuno di noi si sente completamente di avallare. E che comporterebbe un impegno non proprio piccolo, oltretutto.
Ma soprattuto mi resta la domanda: ma possibile che il mio scrivere nella sezione musica di questo forum debba finire per somigliare ad un lavoro, cosa che non succede per nessun altro forumer in nessun'altra sezione di questo spazio internet?
Gian tu conosci migliaia di dischi: apri tu questo thread di edizioni consigliate, e quando avremo voglia se avremo voglia noi altri forumer interverremo. Ma impegni formali no, per favore, di obblighi in vita mia ne ho già tanti....
Tutto questo scritto senza polemica alcuna: ma io vorrei come gli altri forumer non avere obblighi ed impegni su queste schermate.....