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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da ema49 Mar Giu 12 2012, 16:31

    pluto ha scritto:

    Mal che vada sarà stato l'intervallo....

    Si, quello che ormaii c'e nella connessioni neuronali del mio encefalo.. Razz
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 12 2012, 16:59

    ema49 ha scritto:
    ...
    Non che l'opinione di Ballola sia verbo, anzi sapete come la penso sui critici musicali. Ma visto che nessuno la pensa come me.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 917604 ..ho cercato aiuto.

    Io penso che le tue preferenze inerenti il primo concerto siano legate proprio alle qualità costruttive che Beethoven vi sfoggia soprattutto nel primo movimento. Il problema è che il clima sonoro del brano è comunque tradizionale, perché si rifà al clima del "concerto militare" di fine settecento, con trombe, timpani, tempo di marcia, estrema decoratività e molta esteriorizzazione. Se fai mente locale al motivo per cui non amo il sinfonismo, ti rendi conto di come mai nel concertismo non amo questa tipologia di movimenti.... e quindi i raffinati strumenti costruttivi sfoggiati da Beethoven poco cambiano la mia antipatia per il brano....

    D'altra parte, al cor non si comanda.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 775355


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    Messaggio Da piroGallo Mer Giu 13 2012, 09:40

    Se poso permettermi di fare un piccola richiesta...

    Qualora non sia stato già trattato e sia da voi conosciuto, vorrei avere alcuni cenni sul lavoro di Katchen; sia come solista che come Suk Trio.
    Pare abbia approfondito in modo particolare la cameristica di Brahms.
    sunny


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    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
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    Messaggio Da pluto Mer Giu 13 2012, 09:45

    Questo è uno dei suoi dischi più famosi - stupendo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Image210
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Giu 13 2012, 12:03

    Purtroppo si tratta di un pianista che non conosco affatto, a parte di nome... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 917604


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    Messaggio Da ema49 Mer Giu 13 2012, 17:31

    piroGallo ha scritto:
    ...vorrei avere alcuni cenni sul lavoro di Katchen; sia come solista che come Suk Trio.
    Pare abbia approfondito in modo particolare la cameristica di Brahms.
    sunny

    Non so' dirti. Del trio Suk ho diverse interpretazioni (Beethoven e Dvorak, di quest'ultimo il famoso trio Dumky). Sono andato a verificare: il pianista non è Katchen ma Panenka. Sono vecchie registrazioni del 1983-85 della Supraphon ma, leggo nel retro, "Manifactured by Denon/Nippon Columbia, Japan".
    Probabilmente Katchen ha sostituito Panenka.


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    Messaggio Da ema49 Mer Giu 13 2012, 17:38


    Quando ci decideremo a parlare un po' del vero Barbuto (Brahms). Il mio avatar aspetta da anni. Sempre sfiorato, mai affrontato Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 424797
    Chi ha da dire qualcosa?


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    Messaggio Da pluto Mer Giu 13 2012, 18:59

    ema49 ha scritto:
    Quando ci decideremo a parlare un po' del vero Barbuto (Brahms). Il mio avatar aspetta da anni. Sempre sfiorato, mai affrontato Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 424797
    Chi ha da dire qualcosa?

    Io volevo dire qualcosa su Zelenka..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 domani mi sparo il disco del Freiburg Barock Orchester...
    evviva cheers cheers
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    Messaggio Da ema49 Mer Giu 13 2012, 19:10

    pluto ha scritto:

    Io volevo dire qualcosa su Zelenka..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 domani mi sparo il disco del Freiburg Barock Orchester...
    evviva cheers cheers

    Bene.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 588790
    Riprendiamo Zelenka, Missa votiva per soli, coro ed orchestra (Bernius) e Te Deum (Rademann)..e ci aggiungiamo Heinichen, Messa n.9 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 630139
    Che meraviglia! Vito sarà felice.. Laughing Laughing


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    Messaggio Da pluto Mer Giu 13 2012, 19:13

    affraid affraid affraid
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    Messaggio Da piroGallo Mer Giu 13 2012, 19:56

    ema49 ha scritto:
    Quando ci decideremo a parlare un po' del vero Barbuto (Brahms). Il mio avatar aspetta da anni. Sempre sfiorato, mai affrontato Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 424797
    Chi ha da dire qualcosa?
    Io ho cominciato ad ascoltare questi:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Cover11

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Cover110

    E nonostante la musica da camera non sia il mio forte mi stanno piacendo assai assai.


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    Messaggio Da ema49 Mer Giu 13 2012, 20:02

    piroGallo ha scritto:
    Io ho cominciato ad ascoltare questi:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Cover11

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Cover110

    E nonostante la musica da camera non sia il mio forte mi stanno piacendo assai assai.

    Starker? Allora è più probabile che sia stato Panenka a sostituire Katchen. Ok, domani parliamo dei trii da te postati. Poi delle sonate per pf e vc.


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    Messaggio Da ema49 Dom Giu 17 2012, 12:27

    Speravo che intervenisse qualcuno con qualche post in modo che dimenticaste l'impegno preso da me.. Embarassed Vabbè, vuol dire che vi farò una zelenkiade su Brahms..

    Dopo la scorpacciata romantica che ebbe i suoi rappresentantimaggiori in Schumann, Litz, Berlioz, Mendelssohn..i compositori emergenti si posero il problema su come dare un senso, un significato "parlante"alle loro oepere. Beethoven restava sempre IL riferimento, ma restava sconosciuto il rapporto tra la grande eloquenza della muisca dello stesso ed un riferimento che desse un senso alla musica stessa.Proprio per questo, per dare un significato alla musica nacquero i poemi sinfonici, come un ponte tra le note del penragramma e riferimenti concretamente significanti. Brahms non sentiva questa necessità, trovando nella musica, e solo in essa, una assoluta completezza, così come era avvenuto con Beethoven ed in genere con i grandi del passato a partire da Bach, il compositore più amato e studiato dallo stesso Brahms (con Jochum, il famosissimo violinista, "giocavano" alla risoluzione di problemi relativi a polifonie, linee contrappuntistiche...e chi perdeva pagava pegno in libri). Brahms non rinnega affatto il passato e le sue forme (ad es. la forma sonata) ma lo rielabora e lo piega alle necessità del presente. Vi ricorda qualcuno?...Eh, si..Bach: ma, come Bach, rinnova la forma, a suo modo, con nuovi contenuti come la variazione continua dei motivi (variazione motivica continua, VMC, quella grande innovazione per la quale qualcuno ha parlato di scarsa dinamica nelle opere brahmsiane... Laughing Laughing VMC, unitamente alla creazione di grandi linee polifoniche, contrappuntistiche ardite, rigorose, solo raramente un po' troppo estese specie negli sviluppi. L'utilizzo costante della forma sonata, della VMC, del contrappunto ormai in disuso nella scuola romantica, fecero si che Brahms foss e considerato da molti contemporanei e dai posteri fino a
    Schomberg(che rappresentò il Mendelssohn di Bramhs, con la sua riscoperta e rivalutazione delle sue opere) un compositore "vecchio". Ma altresì molti compresero che la stessa forma sonata in Brahms assume significati fortemente innovativi: utilizzo di temi ben distinti ma
    quasi sempre legati fra loro, con frequenti richiami, utilizzo di microtemi o di temi abortiti senza alcuno sviluppo ma anch'essi con ferquenti richiami ai temi principali: sono questi gli artifizi che Brahms utilizzò per dare una logica unitaria alle sue composizioni, contrariamente a Wagner che otteneva lo stesso scopo con i suoi (per me)odiosi leitmotiv.

    Brahms, in poche parole e come lo vedo io: in ogni sua composizione, un macrocosmo di temi grandi e piccoli, con sviluppi e code lunghe e lunghissime (la meravigliosa musica infinita) o esaurentesi in scie sonore e morire in un breve tragitto polifonico, contrappuntistico. In superficie, il mare della sua muisca è calma piatta, in profondità un ribollire di inferno musicale. Per me, in assoluto il più grande dei Romantici.
    Dopo questa vitiana premessa, nei prossimi giorni vi annoierò con la sua cameristica, iniziando con i trii con pf e le sonate per pf e vc.


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Giu 17 2012, 12:41

    Io in realtà ho taciuto, proprio perché aspettavo il tuo intervento. Mi fa piacere sapere qualche cosa in più su Brahms, autore che non ho mai approfondito, di cui ho però vari dischi che mi incuriosiscono.... al momento non li ho ancora addentati seriamente, ma credo che si tratterebbe forse dell'unico autore ottocentesco che potrei amare, dopo Chopin.... resto in attesa delle prossime puntate....


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    Messaggio Da piroGallo Dom Giu 17 2012, 13:28

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io in realtà ho taciuto, proprio perché aspettavo il tuo intervento. Mi fa piacere sapere qualche cosa in più su Brahms, autore che non ho mai approfondito, di cui ho però vari dischi che mi incuriosiscono.... al momento non li ho ancora addentati seriamente, ma credo che si tratterebbe forse dell'unico autore ottocentesco che potrei amare, dopo Chopin.... resto in attesa delle prossime puntate....
    Quoto integralmente.


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    Messaggio Da pluto Dom Giu 17 2012, 13:32

    Evvai di Brahms.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 285880
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    Messaggio Da ema49 Dom Giu 17 2012, 14:02

    Vi riporto due episodi della vita di Brahms. Al primo incontro con Litz e la sua infinita coorte di adulatori, Litz chiese a Brahms di suonargli le sue ultime composizioni per pf. Brahms rifiutò categoricamente, nauseato dalla presenza di tanti lacchè. Litz si fece dare gli spartiti e suonò i brani. Alla fine aggiunse, su richiesta della coorte, di suonare un suo pezzo (una sonata in si min). Brahms si addormentò durante l'esecuzione di questo..e Litz se ne accorse. Non ci rimase molto bene.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 588790
    Diversamente andarono le cose quando incontrò per la prima volta Schumann. Brahms si precipitò al pf, su richiesta di Robert, per suonare alcune delle sue (di Brahms, intendo) composizioni. ad un certo punto Schumann interruppe l'esecuzione per precipitarsi a chiamare Clara e fare ascoltare anche lei. Dopo qualche mese uscì fuori la famosa "recensione" di Schumann sul nuovo genio nascente.


    Ultima modifica di ema49 il Gio Giu 21 2012, 17:29 - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da realmassy Dom Giu 17 2012, 16:11

    A vederlo nella foto mi sa che russava di brutto...pizzino per Ema: sabato c'era la tempesta, spedisco domattina prima di andare al lavoro


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    Messaggio Da ema49 Dom Giu 17 2012, 16:45

    realmassy ha scritto:A vederlo nella foto mi sa che russava di brutto...pizzino per Ema: sabato c'era la tempesta, spedisco domattina prima di andare al lavoro

    E nel mio avatar è ancora quasi normale. Poi raggiunse volumi da autobotte, che addirittura gli impedivano quasi di suonare il pf. Infatti lo rappresentavano così:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 Carica10

    Comunque, gli episodi riferiti risalgono ai suoi 20-22 anni. Nella vecchiaia soffriva di una leggera sindrome di Pickwick. Quindi russava, sicuramente, ed anche di brutto.

    Pizzino: Grazie e fammi sapere quando sei in Italy


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    Messaggio Da IL BACHIANO Dom Giu 17 2012, 19:41

    ema49 ha scritto:Speravo che intervenisse qualcuno con qualche post in modo che dimenticaste l'impegno preso da me.. Embarassed Vabbè, vuol dire che vi farò una zelenkiade su Brahms..
    .............

    Quand'è che scrivi un "Storia della musica" ?
    Una sintesi così precisa e densa non l'ho mai letta da nessuna parte!
    A dir la verità avevo cominciato e buttar giù due righe sul mio rapporto con Brahms ma sono rimaste lì incompiute. Domani vedo di scrivere due cose anch'io.
    ciao


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    Messaggio Da ema49 Dom Giu 17 2012, 20:08

    IL BACHIANO ha scritto:

    Domani vedo di scrivere due cose anch'io.
    ciao

    Perché non parli del rapporto di Brahms col pf e dell'importanza enorme che questo strumento ebbe nelle sue composizioni, anche sinfoniche?
    Ne volevo accennare, ma avevo paura di annoiare.
    Ciao


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Giu 17 2012, 23:55

    Sarebbe sensazionale leggere Emanuele che parla del pianoforte!!!!!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 921419


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    Messaggio Da ema49 Lun Giu 18 2012, 08:33

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Sarebbe sensazionale leggere Emanuele che parla del pianoforte!!!!!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 921419

    Mai! Potrei dire solo castronerie. Diverso è il discorso del perché il pf ha rappresentato per Brahms una stampella ineludibile.
    Ma spero che Giacomo ne parlerà. Io vado a chiudermi in una stanza in cui c'è una ottima lampada (no, non e l'obitorio.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 29 650957 )
    A pomeriggio (tardi).


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    Messaggio Da IL BACHIANO Mar Giu 19 2012, 09:41

    ema49 ha scritto:
    Mai! Potrei dire solo castronerie. Diverso è il discorso del perché il pf ha rappresentato per Brahms una stampella ineludibile.
    Ma spero che Giacomo ne parlerà.

    Io ho ben poca competenza in fatto di pianoforte (e anche su Brahms non saprei dire qualcosa di particolarmente originale). Il mio rapporto col musicista amburghese non è stato facile. Come tutti gli appassionati mi sono accostato in gioventù attraverso le cose più "facili": le sinfonie, le serenate, il concerto per violino, le danze ungheresi, le variazioni su tema di Haydn... Il passaggio alla musica da camera è stato un po' tribolato: facile innamorarsi del quintetto per clarinetto o dei sestetti, un po' meno per le altre cose. Poi, dopo i 40 anni, la rivelazione del Requiem e da lì in poi la musica per voce o coro e orchestra (La Rapsodia per Contralto!) e la musica da camera. Un'opera, più che le sonate o i concerti per piano, mi è molto cara: le Ballate op.10. Fin dall'inizio vi ho trovato quell'atmosfera brumosa, nordica che appunto mi figuravo legata alla personalità di Brahms. Qui, mi pare, il pianoforte non si esprime nel suo carattere idiomatico, eppure la resa del clima ispirato dalla composizione poetica dello Herder è straordinaria.


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    Messaggio Da ema49 Mar Giu 19 2012, 11:10

    IL BACHIANO ha scritto:

    Io ho ben poca competenza in fatto di pianoforte (e anche su Brahms non saprei dire qualcosa di particolarmente originale)...

    Un esempio eclatante (ma se ne potrebbero fare tantissimi) è il quintetto con pianoforte. Originariamente scritto per soli archi, l'enorme densità della sua struttura tematica e contrappuntistica, specialmente e come al solito negli sviluppi, indussero Brahms a trascrivelo per due pianoforti, molto più idonei a rendere l'aspetto "orchestrale" della composizione. In seguito Brahms, anche in considerazione della scarsità dell'aspetto cromatico (i due pf rendevano un po' monocorde la composizione), si decise a renderla definitiva nella forma che oggi conosciamo. Purtuttavia il ruolo del pianoforte è assolutamente preminente rispetto a quello degli archi e certamente raggiunge lo scopo di dare un grosso punto di appoggio (la stampella, appunto..brutto termine che penso di essermi inventato) per rendere molto, ma molto più leggibile la struttura contrappuntistica ed orchestrale.


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    Messaggio Da ema49 Mar Giu 19 2012, 12:01

    Il trio op.8 per pf, vl,vc ebbe una storia travagliata. Composto nel 1852 (o 53, non ricordo bene), fu sottposto a profonda revisione nel 1891. Nella forma originaria i tempi erano:
    -Allegro con moto
    -Scherzo
    -Adagio non troppo
    -Allegro molto agitato

    Dopo la revisone del 1891 diventano:
    -Allegro con brio
    -Scherzo allegro molto
    -Adagio
    -Allegro

    In particolare l'Allegro iniziale perde qualcosa come 200 battute circa (!!!) ed il secondo tema è completamente diverso; quindi diversi anche sviluppo, ripresa, coda.
    Lo scherzo subisce poche modifiche, mentre l'Adagio perde, nel II° tema, i rimandi ad un lied di Schubert (Purtroppo non ricordo quale, prometto che andrò a verificare) e diventa una melodia affidata al pf e proseguita in trio). L'allegro finale perde anch'esso circa 200 battute, i due temi principali sono molto meno "contrastati". Viene rispettata una logica di unitarietà, si perde in giovanile impeto.
    Quali delle due versioni preferire? Non lo sapeva neppure Brahms, figuratevi io. Brahms ebbe a dire che l'aveva cambiato, ma non sapeva se l'avesse migliorato o se si fosse limitato a fargli "barba e capelli". Ma visto che un'opinione bisogna darla, nessun dubbio: la seconda versione! La prima, poco eseguita (se vi interessa, c'è una esecuzione del Beaux Arts Trio, altre non ne conosco), l'ho ascoltata più volte dal vivo alla Pergola di Firenze, decenni fa, eseguita da un trio (di Milano? di Trieste, non ricordo), con al vc l'amato Rocco Filippini. Troppo eleborati i movimenti estremi, qualche fuga e fugato un po' fuoriposto (ricordiamoci che è un'opera giovanile!)...La seconda versione è un capolavoro di ogni tempo, ma certo non il meglio di Brahms. Data la bellezza e l'importanza di questo trio, mi accingo a fare un'analisi del primo movimento con la descrizione degli eventi, minuto per minuto, col supporto di un video. Sarà dura e dovrete aspettare: ma Brahms lo merita, se si vuole capire la sua profonda complessità.
    Intanto ascoltate il I° movimento:





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