pluto ha scritto:Ultima raccomandazione
Mozart i Concerti x Flauto della banda Kuijken - Magnifico!
Belli anche i quartetti per flauto
pluto ha scritto:Ultima raccomandazione
Mozart i Concerti x Flauto della banda Kuijken - Magnifico!
avendo le farfalle avevo soprasseduto, ma se proprio insisti...pluto ha scritto:2/3 dischi da mettere al calduccio
1) Concerti Brandeburghesi remaster Sony Leonhardt
posso chiederti quali differenze hai notato tra l'edizione RCA e la Sony?pluto ha scritto:Prova - al limite elimini. Visto il disco straordinario, ho voluto tenere tutte e 3 le edizioni. Direi che c'è roba assai peggiore da eliminare.
prova anche gli altri 2 - notevoli
piroGallo ha scritto:posso chiederti quali differenze hai notato tra l'edizione RCA e la Sony?pluto ha scritto:Prova - al limite elimini. Visto il disco straordinario, ho voluto tenere tutte e 3 le edizioni. Direi che c'è roba assai peggiore da eliminare.
prova anche gli altri 2 - notevoli
Ciao Rob, scusa il ritardo, ma mi era scappato il tuo messaggio :-ORob ha scritto:
Ciao Massimiliano quali sono i libri che ci consigli?
Io ho letto questo veramente bello, interessante e accessibile a tutti:
http://www.amazon.it/Beethoven-vita-lopera-romanzo-familiare/dp/8831763466/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1348606621&sr=1-2
Infatti penso che il prossimo sarà questo:
http://www.amazon.it/Mozart-Maynard-Solomon/dp/8804557842/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1348606793&sr=8-1
Ciao Gian,pluto ha scritto:E dopo la coppia Schneiderhan - Richter, il classico dei classici Leonhardt-Kuijken
realmassy ha scritto:
Ciao Rob, scusa il ritardo, ma mi era scappato il tuo messaggio :-O
Allora i libri che ho letto questa estate e che ho trovato interessanti:
L' età di Bach e di Handel. - Storia della Musica Vol. 6: una marea di compositori sconosciuti
L' età di Mozart e di Beethoven. - Storia della Musica Vol. 7
The Cello Suites (Eric Siblin):
realmassy ha scritto:Ti dico che e' la mia integrale "moderna" preferita.
A me piace molto Beethoven su strumenti d'epoca (Van Immerseel e Gardiner per esempio), e se devo sciegliere una versione su strumenti moderni scielgo proprio Vanska.
Un aspetto che mi piace e' la capacita' di mantenere un feeling da "orchestra da camera" anche con una orchestra "piena".
Non tutte le sinfonie sono allo stesso livello pero: la Pastorale non mi convince e la nona forse e' poco epica.
Ottima registrazione, con un dettaglio dei singoli strumenti impresionante.
Pazzoperilpianoforte ha scritto:E' cambiato completamente l'approccio dalla edizione con Canino a quella con Dantone.
La Mullova è passata dalla impostazione strumentale moderna a quella con corde ed archetto all'antica, ed ha quindi dovuto ricalibrare tutta la tecnica.
Ovviamente quindi l'edizione col clavicembalo di Dantone è piuttosto diversa da quella con il pianoforte di Canino.
L'edizione "classica" non la conosco abbastanza bene da esprimere un parere definitivo (visto che ho ascoltato stralci del disco in negozio ma non lo posseggo), quella con Dantone è molto bella.
A me personalmente sembra più stimolante la Mullova di oggi che quella di ieri, e lo dico senza pregiudizio a favore dell'impostazione filologica.
The Avison Ensemble has set itself a challenge: to record the complete chamber music of Corelli to celebrate his 300th anniversary in 2013. It’s a challenge the players are sure to enjoy as the Italian composer penned some beautiful melodies and is well known for the timeless nature of his works.
The series begins with a double album, 'Opus 6: Concerti Grossi', which includes a captivating interpretation of the much-loved Christmas Concerto. The UK's leading period instrument ensemble is on top form again with performances that are joyous, energetic and engrossing.
‘What emerges in Pavlo Beznosiuk's supple performance with the Avison is music of immense suavity and elegance - from the enchanting Largo of the 6th, to the tender pastoral of the Christmas Concerto.’
Pazzoperilpianoforte ha scritto:E' cambiato completamente l'approccio dalla edizione con Canino a quella con Dantone.
La Mullova è passata dalla impostazione strumentale moderna a quella con corde ed archetto all'antica, ed ha quindi dovuto ricalibrare tutta la tecnica.
Ovviamente quindi l'edizione col clavicembalo di Dantone è piuttosto diversa da quella con il pianoforte di Canino.
L'edizione "classica" non la conosco abbastanza bene da esprimere un parere definitivo (visto che ho ascoltato stralci del disco in negozio ma non lo posseggo), quella con Dantone è molto bella.
A me personalmente sembra più stimolante la Mullova di oggi che quella di ieri, e lo dico senza pregiudizio a favore dell'impostazione filologica.
pluto ha scritto:
Questo sarebbe da confrontare subito con il vinile dell'epoca....
Guarda guarda usano uno Studer 80 - ho avuto la fortuna di ascoltare diversi nastri master proprio su uno Studer 80 modificato da Mark Levinson incluso Yo Yo Ma e AX. Esperienza mistica