Da IL BACHIANO Lun Mag 21 2012, 22:38
ema49 ha scritto:Ed ora..
Precisazione: avrei dovuto scrivere: HO AMATO la sinfonica, perchè, a pensarci bene, sono anni ache non ascolto più una sinfonia da cima a fondo di chichessia, se non l'attacco della Seconda o Terza di Mahler per provare l'impianto e stupire i malcapitati che voglio annichilire col nuovo BMC.
Poi non sono così radicale come te: è vero che mi dovrebbero pregare per ascoltare Ciaikovsky, ma in compagnia tornerei volentieri a Beethoven, Mahler o Shostakovich
Il fatto è che da anni preferisco scoprire o riscoprire Bach e i suoi contemporanei o predecessori.
Non so voi, ma io vado a periodi: c'è il periodo beethoveniano (e per un mese sto sui quartetti), poi quello schubertiano (magari una settimana di lieder), poi quello dei fiamminghi e così via. Seguono poi lunghi mesi o anni di rigetto. Per Bach, invece, è sempre il momento buono. Mai successo, passando in rassegna i cd cercando qualcosa da ascoltare che mi fossi detto: No, stasera Bach no!
D'altra parte, come diceva qualcuno, Bach è come il maiale, non si butta via niente...