Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35607
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Sab Mar 31, 2012 8:05 pm

    ema49 ha scritto:

    .. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 98542 ..è svenuto...portategli i sali.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 106390

    il resto domani. Riposa bene.. Laughing Laughing Laughing


    Ho sentito passare l'ambulanza ......il cagnolone è andato..... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Sab Mar 31, 2012 8:13 pm

    Mi sono perso!!!
    Ma ema era tutto Telemann, e mo' ha postato tutto Brahms...

    A proposito Ema, ti ricordi qualche settimana fa...ti dicevo che il Barbuto (quello vero) non lo riuscivo piu' ad ascoltare? Beh ora e' ritornato in auge :-) Anzi, in questo periodo sono tutto cameristica romantica, e Brahms e' al primo posto nelle playlist!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 31, 2012 8:14 pm

    carloc ha scritto:OK,

    se volete la guerra tiriamo fuori i vinili originali....;)



    cd..lp..musicassette..mp3..che importanza ha? Bisogna guardare i nomi degli interpreti e valutarne l'esecuzione. Meglio un Quartetto Italiano con una fonovaligia Lesa che un quartetto Pincopallo con un impianto d'oro.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 31, 2012 8:20 pm

    realmassy ha scritto:Mi sono perso!!!
    Ma ema era tutto Telemann, e mo' ha postato tutto Brahms...

    A proposito Ema, ti ricordi qualche settimana fa...ti dicevo che il Barbuto (quello vero) non lo riuscivo piu' ad ascoltare? Beh ora e' ritornato in auge :-) Anzi, in questo periodo sono tutto cameristica romantica, e Brahms e' al primo posto nelle playlist!

    Eh, il Plutone mi posta Brahms...e mi provoca. Devo pur difendermi. Se si ferma quì, bene. Altrimenti la seconda bordata domani.

    Sono contento per il tuo ritrovato interesse per Brahms cameristico.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mar 31, 2012 8:40 pm

    ema49 ha scritto:...Meglio un Quartetto Italiano con una fonovaligia Lesa che un quartetto Pincopallo con un impianto d'oro.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Mar 31, 2012 10:07 pm

    realmassy ha scritto:Mi sono perso!!!
    Ma ema era tutto Telemann, e mo' ha postato tutto Brahms...

    A proposito Ema, ti ricordi qualche settimana fa...ti dicevo che il Barbuto (quello vero) non lo riuscivo piu' ad ascoltare? Beh ora e' ritornato in auge :-) Anzi, in questo periodo sono tutto cameristica romantica, e Brahms e' al primo posto nelle playlist!

    E' uno che cambia idea presto.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355

    Fave ero solo andato a cena fuori. Mi ero rotto di quel cibo patacca cinese. Avevo bisogno di qualche carboidrato....

    Il primo che quota il Barbuto ricopiandogli il post, verrà bannato x un mese! Laughing Laughing

    Mi piace il disco con Eschenbach - quello mi manca
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Mar 31, 2012 10:11 pm

    ema49 ha scritto:

    Eh, il Plutone mi posta Brahms...e mi provoca. Devo pur difendermi. Se si ferma quì, bene. Altrimenti la seconda bordata domani.

    Sono contento per il tuo ritrovato interesse per Brahms cameristico.

    Ragazzi ce l'abbiamo fatta cheers cheers cheers Ema è guarito ed è tornato tra noi affraid affraid
    Si stava antichizzando troppo.

    Stava già pensando ai Madrigali - dopodichè rimanevano solo le cantate dell'Uomo di Nehanderthal quando trombava Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 31, 2012 10:39 pm

    pluto ha scritto:

    Ragazzi ce l'abbiamo fatta cheers cheers cheers Ema è guarito ed è tornato tra noi affraid affraid
    Si stava antichizzando troppo.


    Mai.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 424797
    ho ascoltato cose di Telemann che voi umani non potete immaginare.. sunny


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Sab Mar 31, 2012 11:03 pm

    pluto ha scritto:
    Sei riuscito pure a far scappare Giacomo Laughing Laughing Laughing

    Ci speravi, eh?
    Sono stato bloccato giorni per un banale infortunio informatico, e ora riparto col barocco più caricato di pria...
    Dopo Bach e Handel c'è senz'altro Telemann, dopo di che, per rimanere in territorio allemando e nel periodo che va dalla fine del '600 alla prima metà del
    '700, possimao contare un bel numero di compositori solo di recente riscoperti. La ventata, partita dal nord, di riscoperta della musica barocca ci ha
    consentito di conoscere nomi del tutto sconosciuti anche a chi si è sempre interessato di musica antica e barocca. Prima dell'avvento del cd, in lp si
    potevano trovare, accanto a Vivaldi (che tra l'altro, ricordiamolo, è stato scoperto solo dopo la seconda guerra mondiale - prima se ne parlava solo
    per il fatto che Bach aveva studiato e trascritto molte sue composizioni) quasi solo compositori italiani, in primis Corelli, poi Albinoni, Torelli, Tartini,
    Locatelli, Mancini, gli Scarlatti, i Marcello, ecc. mentre dell'area tedesca erano famosi praticamente solo Buxtehude e Pachelbel e tra i francesi Cuoperin e Rameau.
    Oggi abbiamo a disposizione incisioni di moltissimi "minori" che a volte "minori" non sono affatto. Come accennavo nell'ultimo messaggio, uno di questi che
    amo particolarmente è Jan Dismas Zelenka, compositore ceco coetaneo di Bach. Non voglio dilungarmi con considerazioni autobiografiche, ma è da molti
    anni che seguo questo geniale compositore. Più che le parole penso valga la pena di spendere qualche minuto per l'ascolto di alcune sue cose.
    Inizierei con un Miserere nella medesima interpretazione che ho di Dombrecht
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 De-profundis-miserere-requiem-zelenka-il-fondamento-dombrecht-jan-dismas-cd-cover-art



    Alcune registrazione dell'ottimo complesso francese "Collegium 1704" trasmesse da Mezzo, benemerita emittente satellitare francese che si occupa di musica (http://www.mezzo.tv/)

    Qui un Requiem (in RE maggiore! da guardare, se non si è mai visto uno chalumeau dal vivo (a 14'45" accompagna la voce: bellissimo!)



    Officiumn defunctorum


    Te Deum


    Mi fermo qui, anche se le cose da segnalare sarebbero tantissime (ma una volta che siete su youtube le potete cliccare per conto vostro) ma segnalo solo queste:

    Zelenka Capriccio No 1 in D Major ZWV 182
    https://www.youtube.com/watch?v=mddkrCNzYWE&feature=related

    Missa Ultimarum Sexta Omnium Sanctorum
    https://www.youtube.com/watch?v=9PW7mk7nytU&feature=related

    Simphonie a 8 concertanti in A Minor
    https://www.youtube.com/watch?v=hnaWI8IbnUE&feature=related

    Litaniae Lauretanae ZWV 152
    https://www.youtube.com/watch?v=cgUkSRZ1tyg&feature=related

    La prossima sarà per la musica da camera dove ci attendono dei piccoli capolavori sia per la qualità della musica che per l'eccellente interpretazione.
    Buon ascolto e fulmini e saette per chi si arrischiasse ad ascoltare la musica dal portatile!





    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Mar 31, 2012 11:33 pm

    IL BACHIANO ha scritto:
    ...uno di questi che amo particolarmente è Jan Dismas Zelenka, compositore ceco coetaneo di Bach...

    Addio...ora ci mancava anche Zelenka... santa

    Per qualche mese voglio dedicarmi a Telemann, che davvero è una continua scoperta. Bellissime le Cornett Cantatas, delle quali parlerò. Sono solo 3 e appartengono alla maturità del nostro.

    Ciò non toglie che seguirò con molto interesse il tuo excursus su Zelenka..


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Sab Mar 31, 2012 11:38 pm

    ema49 ha scritto:

    Addio...ora ci mancava anche Zelenka... santa


    Vi è già capitato di non trovare più il messaggio appena postato?
    Fortuna che l'avevo salvato.
    Per farmi perdonare questo OT, ecco un Telemann con Savall alla viola da gamba



    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 01, 2012 12:13 am


    Si. Signori, questo è Telemann. E c'è anche tantissimo di molto meglio Grande Savall!!


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 01, 2012 12:53 am



    Finito ora di ascoltare il Requiem e parte del Miserere di Zelenka. Sono senza parole.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 01, 2012 7:31 am

    ema49 ha scritto:

    Finito ora di ascoltare il Requiem e parte del Miserere di Zelenka. Sono senza parole.

    Eccolo là - ora l'abbiamo completamente perso........
    Se si innamora anche di Zelenka, la Bottega Discantica raddoppia i fatturati mensili... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957

    Bentornato Giacomo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355

    (il verme informatico che ti abbiamo spedito era troppo blando dannazione... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 57549 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355 )
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 01, 2012 7:57 am

    E no caro Giacomo, non te la cavi così a buon mercato. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 33910

    Ora ci posti anche i dischi di questo maledetto Zelenka x favore (è piaciuto molto pure a me) Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957

    *****

    Ps x il Barbuto: su Brahms rimandiamo, ho avuto pietà evitando di svuotare l'arsenale... Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 01, 2012 10:07 am

    pluto ha scritto:

    Eccolo là - ora l'abbiamo completamente perso........


    Ho pensato ieri sera e penso che il mio approccio metodologico alla conoscenza della classica è stato sbagliato. Per come la vedo io, conoscere millanta interpretazioni dei quartetti beethoveniani o delle suites bachiane per vc e trascurare per pigrizia, indolenza, ignoranza musica di tal fatta è stato un atto osceno al quale potrò rimediare solo in parte. E pensare che musiche di Zelenka e di Telemann ho avuto occasione di ascoltarne dal vivo, a Firenze e Palermo. Ma sarà stata l'interpretazione scadente o il fatto che rappresentavano sempre un fine programma, è stato sempre un ascolto distratto e non gratificante.
    Si, penso proprio che la Discantica o chi per essa, raddoppierà il fatturato. Domani blocco l'acquisto dell'accrocco di cui ti ho parlato e continuo ad investire in cd di musica di soli 3 compositori (Telemann, Zelenka, Heinichen). TUTTA quella che trovo. Il minimo sindacale per ascoltare musica l'ho raggiunto, acquistare altri oggetti è solo un vecchio retaggio hobbystico del quale faccio benissimo a meno. La stessa cosa non posso dire, dopo l'ascolto di ieri sera e di stamani, per la musica barocca.

    ******

    Vedere e sentire suonare Savall è uno spettacolo. Quell'uomo è una gioiosa macchina da guerra. Possedevo ed avevo ascoltato pochi giorni fa la Suite per viola di Telemann, ma Savall è un altro pianeta, come ho potuto constatare con l'Arte della Fuga. Tante certezze iniziano a vacillare.


    Ultima modifica di ema49 il Dom Apr 01, 2012 10:35 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Dom Apr 01, 2012 10:24 am

    pluto ha scritto:E no caro Giacomo, non te la cavi così a buon mercato. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 33910
    Ora ci posti anche i dischi di questo maledetto Zelenka x favore (è piaciuto molto pure a me) Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957

    Per il Requiem, il De Profundis e il Miserere vale il cd Passacaille diretto da Dombrecht postato all'inizio del messaggio precedente.
    Il primo contatto con Zelenka l'ho avuto tramite questi 3 lp Archiv

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 61q36WBrlvL._SL500_AA300_


    Poi è venuto Harnoncourt con questo (niente di eccezionale)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Images?q=tbn:ANd9GcRXLk29-ssiZ-CA9GetMMSgNwAr86rd2doIWqahwArzQQNDSaiYRWpmFfQiPQ

    Infine la musica sacra con Messe, Litanie, Requiem, ecc.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Missadeifilii Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Zelenka+-+Missa+dei+Filii++-%20%20+Frieder+Bernius,+Tafelmusik+Baroque+Orchestra+(FLAC) Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 51M-4k9CSyL._SL500_AA300_

    E, per finire con la musica sacra, un cd in sintonia con la liturgia di questi giorni: un Office des Ténèbres du Vendredi Saint (ricorda i famosi Offices di Couperin)
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 51ULeoKCsoL._SL500_AA300_


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Dom Apr 01, 2012 11:04 am

    ema49 ha scritto:
    Ho pensato ieri sera e penso
    .............
    Non immagini quanto sia felice di condividere l'entusiasmo per questi misconosciuti compositori!

    Domani blocco l'acquisto dell'accrocco di cui ti ho parlato e continuo ad investire in cd di musica di soli 3 compositori (Telemann, Zelenka, Heinechen).
    Aspetta un attimo! C'è anche Biber, Fasch, Fischer, Lotti, Leclair, Quantz...


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 01, 2012 11:48 am

    IL BACHIANO ha scritto:
    Aspetta un attimo! C'è anche Biber, Fasch, Fischer, Lotti, Leclair, Quantz...

    C' è anche la mia metà, la prole, il lavoro...preferisco piccoli passi.
    Mi è venuta in mente una tua frase : "musica antica e barocca". Perché fai questa distinzione?


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 01, 2012 12:18 pm

    azz i piccoli passi del Barbuto sono: "comprerò tutto quello che riesco a trovare di Tizio"

    Miii e quando ti metti a correre che fai? santa santa

    *****

    Un'annotazione di servizio sui post di Giacomo, quelli di U-Tube. Li ho ascoltati stamani e devo dire che la qualità che veniva fuori passando attraverso il mio DAC e poi in cuffia era veramente ottima. Questo non x incensare il mio Dac, quanto piuttosto elogiare chi ha postato quelle incisioni (evidentemente già molto buone in partenza) e che ha fatto un ottimo lavoro aggiungendole a U-Tube. Fossero tutte così, non compreremmo neanche i dischi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355

    Bello lo strumentino Giacomo. Ma si può difinire come una specie di ??? Zufolo? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 , Flautino, ottavino. Che è sto coso??? sunny sunny
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Dom Apr 01, 2012 12:20 pm

    ema49 ha scritto: Quell'uomo è una gioiosa macchina da guerra.

    Spero non faccia la fine di quell'altra gioiosa macchina da guerra sunny


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Dom Apr 01, 2012 12:34 pm

    pluto ha scritto:
    Bello lo strumentino Giacomo. Ma si può difinire come una specie di ??? Zufolo? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 , Flautino, ottavino. Che è sto coso??? sunny sunny

    Questo strumento deriva dalla cennamella in uso in Francia e in Germania. Ha una cameratura cilindrica (come i flauti rinascimentali) e un'ancia semplice (non doppia come l'oboe, ma come quella del clarinetto o del sax). E infatti è da lì che è partito Denner (geniale costruttore anche di flauti dritti e fagotti di Norinberga) per inventare il clarinetto. Lo chalumeau era infatti troppo limitato nell'estensione e difficile da intonare nei semitoni. Nel cd che tempo fa raccomandai all'ascolto
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 61tm3ME8PuL._SL500_AA300_ c'è un magnifico concerto per 2 chalumeaux dove si può apprezzare, meglio che nel Requiem di Zelenka, il particolarissimo timbro di questo desueto strumento.

    Già che ci sono rispondo anche a Ema: per musica antica intendo dal medioevo al rinascimento. Poi con Monteverdi, tra fine '500 e inizio '600 inizia il primo barocco. Con Corelli e compagni il tardo barocco fino all'avvento di Haydn.


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 01, 2012 1:53 pm

    IL BACHIANO ha scritto:
    Già che ci sono rispondo anche a Ema: per musica antica intendo dal medioevo al rinascimento. Poi con Monteverdi, tra fine '500 e inizio '600 inizia il primo barocco. Con Corelli e compagni il tardo barocco fino all'avvento di Haydn.


    Gli anglosassoni nell' early music includono il barocco. E secondo me a ragione.Ma è un discorso lungo. Se vuoi, lo riprendiamo.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 01, 2012 2:41 pm

    ema49 ha scritto:
    Si, penso proprio che la Discantica o chi per essa, raddoppierà il fatturato. Domani blocco l'acquisto dell'accrocco di cui ti ho parlato e continuo ad investire in cd di musica di soli 3 compositori (Telemann, Zelenka, Heinichen). TUTTA quella che trovo. Il minimo sindacale per ascoltare musica l'ho raggiunto, acquistare altri oggetti è solo un vecchio retaggio hobbystico del quale faccio benissimo a meno. La stessa cosa non posso dire, dopo l'ascolto di ieri sera e di stamani, per la musica barocca.

    ******

    Vedere e sentire suonare Savall è uno spettacolo. Quell'uomo è una gioiosa macchina da guerra. Possedevo ed avevo ascoltato pochi giorni fa la Suite per viola di Telemann, ma Savall è un altro pianeta, come ho potuto constatare con l'Arte della Fuga. Tante certezze iniziano a vacillare.

    Savall è bravissimo oltre che nel barocco, anche nel classicismo, cosa non frequente per i musicisti specializzati nel barocco. Non riesco ad apprezzarlo solo nell'opera lirica, nel resto è spesso notevolissimo...

    Quello che ti sta succedendo per Telemann, Zelenka e Heinichen un anno fa mi era successo per Corelli, di cui ho comprato in vari dischi tutta l'opera (peraltro non certo enorme).... certo che però Corelli è riconosciuto tra i cosiddetti "maggiori", mentre il barocco, a parte gli autori "illustri", è coperto ancora da una fitta nebbia ai più, me compreso... mentre invece il livello compositivo di vari autori dalla storia classificati come "minori" è in realtà elevatissimo... vale anche per l'opera lirica, oltretutto, non per la musica solo strumentale.

    Per me il confronto tra varie edizioni fa parte della stessa conoscenza dell'opera e mi viene spontanea... bisogna fare attenzione effettivamente a non far prevalere questo gioco di conoscenza sul resto, altrimenti si rischia di non conoscere tanta musica splendida e di continuare ad ascoltare i soliti autori, le solite composizioni per una vita intera. Però quando tu dici che aver incontrato questi stessi autori in altre interpretazioni, dal vivo, e non essere riuscito ad appassionartene, fa ben capire come l'interpretazione a volte non sia solo un elemento in più nella conoscenza e nel godimento della musica, ma un elemento vitale...

    Solo che io non riesco, come fate voi, a conoscere e ad apprezzare composizioni nuove in così poco tempo... purtroppo mi servono tempi più lunghi, ed inoltre la Musica Sacra non riesce a coinvolgermi emotivamente, pur riconoscendone intellettualmente il valore quando l'ascolto.... peccato perché gli stimoli che ci sta fornendo Giacomo sono interessantissimi... se poi aggiungete che io non conosco bene nemmeno gli autori maggiori, in ambito strumentale, perché mi dedico a questi ascolti da pochi anni (dopo due decenni di passione esclusiva per l'opera)... beh, sono proprio indietro...Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 917604 .... però ho ancora tempo (spero) Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 775355

    Il Barocco, comunque è una vera miniera di autori e composizioni splendidi!!! Bisogna veramente ritenersi fortunati a vivere in questi anni in cui, finalmente, dopo anni di oblio sta ritornando alla luce... piaccia o no proprio grazie ai musicisti di scuola filologica...

    La distinzione di Giacomo tra musica antica, barocco, tardo barocco e poi classicismo è quella che sembrava logica anche a me.... ma sarei contento di leggere da parte di Emanuele delle considerazioni inerente la separabilità o meno (come appunto sostengono gli inglesi) della musica barocca dalla musica antica....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 01, 2012 10:26 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    La distinzione di Giacomo tra musica antica, barocco, tardo barocco e poi classicismo è quella che sembrava logica anche a me.... ma sarei contento di leggere da parte di Emanuele delle considerazioni inerente la separabilità o meno (come appunto sostengono gli inglesi) della musica barocca dalla musica antica....

    La scuola anglosassone ritiene che debba essere annoverata nella dizione "musica antica" qualsiasi tipo di musica per la quale si renda necessaria una ricostruzione o una integrazione o una interpretazione, di qualunque genere, degli spartiti musicali in primis, ma anche dello studio iconografico e repertuale degli strumenti d'epoca (che vengono pertanto ricostruiti), dello studio della trattatistica d'epoca e di eventuali tradizioni orali tramandate (vedi musica celtica). Da questo punto di vista il barocco ha tutte le caratteristiche per essere considerato muisca antica. Lo dimostra il fatto che una prassi esecutiva di tutta la msica antica, compresa il barocco, venga ad esssere oggetto di studi specifici nelle scuole "serie". E proprio per questo parlavo di periodo "grigio" con riferimento alla prassi esecutiva (per molti auspicabile) per compositori quali Haydn, Mozart ed epigoni e della sua sostanziale inutilità per Autori da Beethoven compreso in poi.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 02, 2012 9:51 am

    L'unico limite di questa classificazione è per l'appunto quello di finire per accomunare nello stesso concetto di musica antica anche alcuni aspetti del classicismo viennese (la zona grigia): se in quel periodo il testo per lo più è certo, l'interpetazione del testo non è ancora letterale e molto peso hanno in quella scrittura le caratteristiche degli strumenti utilizzati.

    Ma con varie sfumature diverse, anche nella musica di Chopin oggi si stanno orientando gli studi in termini di ricostruzione stilistica del pianismo chopiniano ricavato dalle testimonianze di coevi al musicista (con ricadute sull'interpretazione non irrilevanti), ed anche in Schubert la conoscenza del piano antico e delle sue peculiarità (nonché l'integrazione testuale, giacché molte opere pianistiche sono incompiute) sta portandso in questi anni risultati interessanti. Schubert e Chopin, però, costituiscono effettivamente due figure molto particolari del primo romanticismo, al punto che per Schubert si è a lungo parlato della difficoltà di classificazione tra "ultimo dei viennesi" o "primo dei romantici"... e in questo caso il concetto di early music ci spingerebbe - forse saggiamente - a considerarlo "ultimo dei viennesi".

    Insomma, aspetti di questo concetto dell'early music finiscono per arrivare al primo romanticismo... si tratta quindi di una classificazione pragmatica sensatissima (e anche finalmente effettuata per caratteristiche tecniche legate alla lettura del testo, non solo estetico/stilistiche), ma che forse ha il limite di poter essere estesa al punto di diventare quasi omnicomprensiva di estetiche molto diverse tra loro... come limiti hanno tutte le classificazioni, d'altra parte...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Lun Set 16, 2024 9:14 pm