ema49 ha scritto:
Concordo con Giacomo. Dopo la segnalazione di Vito, sono andato a verificare l'andamento della discussione.In effetti c'era un serrato scambio di opinioni tra Giacomo e me e mie richieste di informazioni su Telemann. In questo discorso si è inserito un post di Luca e di Vito e a nessuno dei due è stata data risposta. Vito ha simpaticamnete ironizzato ("parlate pure serenamente tra voi...) assieme a Gianni che parlava di attaccapanni, Luca si è offeso e ha cancellato il post.
Mi spiace molto, d'ora in avanti farò più attenzione.
Leggo adesso... Mai e' accaduto in passato che io me la sia presa per i tuoi interventi; non e' accaduto adesso e non credo proprio che non accadra' in futuro perche' il tuo modo di esprimere le opinioni, sia quando sono d'accordo che quando mi trovo a fare valutazioni personali diverse, non e' del tipo che possa creare polemiche. Per questo non ha davvero senso che in futuro tu "faccia attenzione". Io purtroppo so di non avere questa dote.
Tra l'altro non e' corretta l'interpretazione che io mi sia offeso, anche se la cancellazione di alcune cose che avevo scritto avrebbe potuto farlo pensare. Se mi offendessi - e capita MOOOOOLTO raramente e non certo per cose di questo tipo - la risposta sarebbe tale che dubbi non ce ne sarebbero.
Ho cancellato, o meglio, ridotto quello che avevo scritto per due motivi:
1) ho cercato di lasciare la traccia principale per rispetto di eventuali lettori che vogliano seguire il filo della discussione;
2) ho cancellato la parte della discussione piu' polemica perche' credo che fosse fuori posto in quanto poco gradita. Purtroppo (me ne ero gia' accorto in passato, ma, sbagliando, ho iniziato di nuovo a scrivere in questa sezione solo per la voglia di partecipare ad argomenti tanto belli) il clima che io vedo e' ben diverso da quello che vede, ad esempio, Il Bachiano, in quanto trovo il citato clima di amicizia solo conseguente all'accordo con le idee espresse dai piu' esperti.
Vorrei far notare che ascoltare tutte le musiche comprando il comprabile (io nemmeno avrei il tempo di ascoltare tutto
) e leggere tutti gli articoli su un autore fa diventare appunto esperti ma non implica che i gusti personali cambino; voglio dire che se non c'e' il talento si puo' lavorare molto in questo senso e male non fa certo, ma oltre un certo punto non si arriva.
Se, come mi ha detto Pluto, tutti sono d'accordo e solo io no, probabilmente ho torto ma non e' certo. Senza fare paragoni che farebbero ridere, Copernico fu massacrato.
Io ho molte lacune perche' ascoltando filoni che non mi piacciono mi fermo subito e di certi autori o di certe loro creazioni non conosco niente perche' secondo me non vale la pena di perderci tempo. Potrei dire cose scandalose di molti autori famosi e di composizioni che avete osannato, ma non avendo uno status adatto sto zitto.
Quello che posso dire e' che sono d'accordo con Toscanini (che certo non ha bisogno della mia approvazione
) e cioe' che certi autori probabilmente non erano consci della bellezza delle cose che hanno scritto. Se eseguite diversamente dalla tradizione spesso bigotta (es. ossessione per gli strumenti originali o per il modo di suonare barocco quando la stessa opera e' molto piu' bella in chiave piu' recente) molte composizioni rivelano una bellezza sconosciuta.
Questo e' il motivo per il quale io sono fuori posto qui, oltre alle mie scarse cognizioni: non ho condizionamenti.
Comunque nessuna offesa, vi garantisco; solo un tentativo di uscire dal discorso in modo soft ed in punta di piedi, ormai sfumato.