Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Apr 05 2012, 14:51

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:...qualche deroga alla tua regola esiste anche per te...

    E ci mancherebbe! Ho anche acquistato una decina di cd delle cantate di Richter... bada bene, di Richter non di Bach. Hanno un loro fascino, le ascolto volentierissimo, anche se di rado. Così come, dal lato opposto, ho preso una sbandata per Savall, con le sue intriganti, inverosimili velocità da rockettaro. Le regole esistono perché esistono molte eccezioni. Ma queste ultime in genere durano poco per quanto mi riguarda. Quando voglio veramente fare ascolti gratificanti, so' perfettamente dove vanno a parare i miei gusti: Rostropovich è la giusta (per me) via di mezzo tra Casals e Maisky, filologia senza funambolismi.
    L'utilizzo di strumenti originali che prescinda da una corretta prassi esecutiva è, mi sembra del tutto ovvio, un non senso.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Apr 05 2012, 18:24

    realmassy ha scritto:A me sembra che invece il clima sia sereno. Un forum e' come piazza, molte persone che parlano insieme, alcune fra di loro, alcune si sentono escluse. Ogi tanto capita di perdere un po il filo, ma fa parte del gioco.
    Leggere i post di Vito, Giacomo e Ema (mettiamoci anche Gian va!) per degli ignorantoni come me e' come abbeverarsi ad una sorgente. Quindi continuate cosi' che va bene :-)

    Io rientro nella categoria tua Massi.
    MI diverto solo a pungolarli un pochino x vedere come reagiscono... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 650957
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32728
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Gio Apr 05 2012, 19:17

    pluto ha scritto:

    Io rientro nella categoria tua Massi.
    MI diverto solo a pungolarli un pochino x vedere come reagiscono... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 650957
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 33910 non si fa affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Buggd111
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Gio Apr 05 2012, 19:43

    piroGallo ha scritto:Bellissimo (sontuoso):
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Zelenk10

    Mi incuriosisce molto: il Collegium 1704 l'ho visto molte volte su Mezzo e mi piace assai.
    Che cosa contiene?


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Ven Apr 06 2012, 13:18

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    .... E' lo strumento che ispira a Mozart la musica che compone. E' il timbro di quello strumento che gli ispira la composizione.
    ....
    Ma perché tutto questo? Perché in Haydn, come in Mozart, l'idea musicale non nasce prima dello strumento per cui è pensata, ma viene ispirata dallo strumento per cui viene ideata.


    Caro Vito, sono molto d'accordo con le tue argomentazioni, pur con qualche eccezione. Da una parte, la mia formazione filologica non mi impedisce di apprezzare ed ascoltare con estremo interesse il Bach di Glenn Gould (sul suo Mozart e Beethoven ho invece molte risererve), dall'altra mi vede molto perplesso ad accettare acclamatissime interpretazioni che non tengano conto degli strumenti per i quali era stata scritta la musica.
    La magnifica Passione secondo S. Matteo di Richter (il primo cofanetto Archiv - assieme ai Brandenburghesi - acquistato col primo stipendio) è "rovinata" dall'uso dei flauti traversi moderni. Mi spiego. Bach aveva a disposizione i traversi in legno, dotati di una sola chiave, quelli descritti ampiamente nel famoso Essai di Quantz. Sono intonati in RE (non per niente i compositori barocchi come pure Mozart e Haydn quando scrivono concerti per flauto li scrivono in RE maggiore o in tonalità assai vicine) e ciò significa che su questo strumento la diteggiatura è facile se si suonano le note della tonalità di RE, SIm. SOL, MIm, LA, FA#m e poco più. Suonare un FA naturale è molto difficile perchè bisogna ricorrere a posizioni a "forchetta" (chiudere i fori con indice, anulare e mignolo della mano destra) e così anche per le note che appartengono alle tonalità con i bemolli (più abbiamo bemolli in chiave, più l'esecuzione diventa imparvia dovendo adottare queste posizioni a forchetta su molte note). Come se non bastasse, per meglio aggiustare l'intonazione di queste note occorre anche ruotare un po' lo strumento in modo da dirigere il soffio con un'angolazione diversa: ruotandolo verso di sè il suono cala e viceversa.
    Ora, tutte queste particolarità (limiti, direbbe qualcuno) sono le peculiarità che ogni compositore aveva ben presente e sapeva sfruttare per i suoi scopi espressivi.
    Tornando quindi a Bach e alla Passione, che cosa troviamo?
    Il Recitativo "Du lieber Heiland" seguito dall'Aria "Buss und Reu" in cui suonano i due traversi, hanno in chiave 2 e 3 diesis e questo permette un suono chiaro e brillante, così come succede anche nell'Aria "Blute nur" in SIm e nel Coro finale della prima parte (in MI con 4 diesis).
    Ma che succede nel Recitativo con Coro "O Schmerz! = Oh dolore! " ? Ci sono 3 bemolli in chiave (che, secondo l'uso barocco non danno luogo a DO minore, bensì a FA minore perchè il RE bemolle viene aggiunto man mano quando occorre)che obbligano il flautista a numerose posizioni a forchetta. Queste, a parte la difficoltà di esecuzione, producono a un suono velato, spento, esattamente quello che Bach voleva per quest'Aria che parla di dolore. Suonare lo stesso brano con un flauto moderno che, grazie ai "miglioramenti" dovuti alle chiavi e al materiale, suona in modo uniforme in tutte le tonalità, significa svisare l'intenzione dell'autore che, proprio sfruttando le "debolezze" dello strumento di cui disponeva, riusciva ad ottenere una sonorità paricolare, perfettamente adatta al bisogno.
    Oltre a ciò, c'è da considerare il fatto che fino a Bach si usavano temperamenti non equabili, il che significa che ogni tonalità possedeva un "colore" diverso vista la diversa grandezza degli intervalli. Rimando a un prossimo messaggio, sempre che possa interessare, un cenno sui temperamenti (dal Pitagorico al mesotonico e a quelli in uso ai tempi di Bach: il Werckmeister, il Vallotti e il Kirinberger).


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Apr 06 2012, 15:12

    Credo anch'io Giacomo che il nostro accordo sia praticamente totale.

    Che la discontinuità timbrica legata alla natura degli strumenti barocchi e settecenteschi, ed accentuata dall'utilizzo di temperamenti non equabili, fosse sfruttata dai grandi compositori per ottenere colori ed effetti espressivi fondamentali è fuor di dubbio.

    Il temperamento equabile oltretutto si afferma definitivamente solo nell'ottocento. Si sa per certo che né Haydn né Mozart utilizzavano tale temperamento (cosa ancor più importante per il Mozart tastieristico, visto che il nostro era anche concertista), da cui ne conseguirebbe anche il raro utilizzo di alcune tonalità "scomode" in sede compositiva.

    La difficoltà, o impossibilità, di realizzare su pianoforte moderno alcune delle pedalizzazione previste nelle sue sonate per pianoforte da parte di Beethoven sortisce lo stesso effetto dei 3 bemolli in chiave dell'aria "o Schmerz" di cui ci racconti: cioè di ottenere un effetto timbrico rimosso il quale l'esecuzione si impoverisce espressivamente. Stessa cosa dicasi per giovane Haydn clavicembalistico e per moltissimi concerti per piano e orchestra di Mozart. Certe deviazioni dalla tonalità di impianto che talvolta sono riscontrabili nelle composizioni di Haydn, su tastiere antiche ed accordatura non equanime acquisiscono effetti timbrici veramente unici e che vengono drammaticamente "normalizzati" se si suonano queste composizioni su strumenti moderni accordati secondo il temperamento equanime.

    Detto tutto questo, oggi come oggi si può certamente ritenere che quando si misconosce - come alcuni fanno - l'utilità dell'approccio filologico inerente prassi e strumenti, è perché l'interesse dell'ascoltatore in questione non è certo il repertorio barocco bensì il repertorio tradizionale (dal classicismo viennese in poi) con l'aggiunta, anch'essa tradizionale, di un J.S. Bach che potremmo definire pre-filologico o para-filologico (suonato su strumento moderni o alla "neoclassica", o su strumenti moderni con attenzione al suono dello strumento d'epoca). Tali critiche giungono in genere da coloro che ritengono il barocco una serie di composizioni arcaiche intervenute prima della maturità musicale della nostra cultura occidentale, maturità identificata col romanticismo.

    Avendo avuto J.S. Bach, Mozart, Haydn grande fortuna anche presso gli assertori di questa tesi, credo che accettare l'esistenza di una prassi diversa da quella che noi potremo considerare auspicabile non sia necessariamente un atto di apprezzamento entusiastico (e tantomeno di denigrazione), ma solo accettare l'esistenza dell'altra metà del mondo che vive tranquillamente anche senza la musica barocca, e che quindi approssima Bach e classicismo viennese alla musica d'epoca moderna....

    D'altra parte le stesse teorie sulla musica divergono: alcune considerano l'opera come frutto di un'epoca, un gusto, una estetica prescindendo le quali l'opera diviene ineseguibile; altre ritengono che l'opera abbia una vita in sé, e che quindi lasciate le mani dell'autore sia giusto segua un percorso di suo sviluppo espressivo, attraverso le epoche, tale da restare attuale per coloro che ne fruiscono.

    Insomma, credo che la differenza tra la mia posizione e quella di Emanuele e Giacomo, sia che io non credo in un concetto di "progresso" nell'ambito della interpretazione musicale. Bensì in una realtà di flussi e riflussi estetici dove ciò che noi oggi crediamo certezza può tranquillamente in un futuro non necessariamente lontano essere considerato menzogna.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Ven Apr 06 2012, 17:02

    Proposta:

    da queste parti bazzica gente che ha due caratteristiche:
    1. conosce bene certe opere musicali (genesi, struttura, agogica, ecc...)
    2. sa scrivere

    altri, come me, forse sono desiderosi di imparare.

    Come giudicate l'apertura di una sezione dedicata interamente alla "guida agli ascolti"?

    Chi conosce bene un'opus può proporsi e comunicare la sua esperienza e dare indicazioni preziose per l'ascolto.


    _________________
    Gianni

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 07 2012, 09:15

    Per quanto mi riguarda PIro è una bella idea, ma alquanto impegnativa... non so se riuscirei nel tempo a fare onore ad un impegno simile, soprattutto per questioni di tempo... temo sarebbe un thread che partirebbe alla grande, ma inesorabilmente finirebbe per rallentare progressivamente e quindi fermarsi... ma la mia è solo una opinione, sentiamo gli altri...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Tonino
    Tonino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 18.01.12

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Tonino Sab Apr 07 2012, 12:35

    Seguo questi argomenti con particolare interesse e se non partecipo nella discussione è solo perchè mi sento veramente uno scolaretto davanti a tanta conoscenza musicale.
    Un 3D sulla guida agli ascolti credo sia di particolare importanza e penso sia di estremo interesse in particolare per quelli che come me, amanti della buona musica, non hanno conoscenze specifiche.

    Tonino
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Sab Apr 07 2012, 13:23

    Tonino ha scritto:Seguo questi argomenti con particolare interesse e se non partecipo nella discussione è solo perchè mi sento veramente uno scolaretto davanti a tanta conoscenza musicale.
    Un 3D sulla guida agli ascolti credo sia di particolare importanza e penso sia di estremo interesse in particolare per quelli che come me, amanti della buona musica, non hanno conoscenze specifiche.
    Tonino

    Capisco l'obiezione di Vito: se dovesse diventare un appuntamento fisso anche per me non sarebbe facile mantenere l'impegno. Se invece ci si accontenta di alcuni spunti approfonditi su certi brani che ben conosco, questo è possibile.
    Questo non esime chi voglia approfondire l'argomento, di documentarsi in proprio (io sono un autodidatta) con un paio di libri basilari (non mi pare il caso di usare questo ambiente per ripetere ciò che si trova anche meglio detto da altre parti (anche wikipedia può aiutare).
    I due libri che avevo già segnalato in passato - a Massimiliano, mi pare - sono:
    - Come ascoltare la musica di Aaron Copland - Garzanti
    - Che cos'è la musica di Herbert Weinstock - Oscar Mondadori

    PS per Vito: segnalo un paio di refusi, non per fare il maestrino Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 424797 ma per dimostrare che ti leggo attentamente. "temperamento equanime" invece di "temperamento equabile"


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 07 2012, 13:52

    IL BACHIANO ha scritto:
    PS per Vito: segnalo un paio di refusi, non per fare il maestrino Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 424797 ma per dimostrare che ti leggo attentamente. "temperamento equanime" invece di "temperamento equabile"

    Hai ragione, a volte rileggo e correggo perché scrivo spesso in fretta (infatti Emanuele mi rimprovera che intervengo per cambiare i miei interventi a posteriori), in questo caso non ho riletto e certo qualche refuso è rimasto.... scusate, non intervengo a correggere anche se righe più sotto si legge che scrivo scorrettamente equanime (per due volte di fila), e conoscendo i miei "detrattori" Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 650957 se intervenissi per correggere avvalorerei la tesi di ignoranza invece che la tesi del refuso, che invece in questo modo risulta evidente...

    Grazie Giacomo! ... spero che però tu non abbia troppo altro da segnalarmi... Embarassed


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Sab Apr 07 2012, 18:29 - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione forma per chiarezza)


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Apr 07 2012, 14:03

    L'idea di Gianni e Tonino è tutt'altro che peregrina, ma si scontra con con problemi pratici non risolvibili, a mio parere.
    Prendiamo come esempio un quartetto mozartiano. Solitamente, a parte qualche divertimento, è composto da 4 tempi (Allegro- andante- minuetto- allegro). Uno o più tempi sono strutturati in forma-sonata, cioè comprendono una esposizione, uno sviluppo ed una ripresa. L'esposizione è formata dal primo tema, nella tonalità principale (quartetto xxx in Do maggiore, tonalità di impianto), il ponte modulante ( una serie di modulazioni che raccordano la tonalità d'impianto alla tonalità del II tema o al secondo gruppo tematico).
    Se venisse richiesta una "guida all'ascolto" di un siffatto quartetto bisognerebbe:
    1) Cercarlo su youtube
    2) Ascoltarlo tutto (è impossibile, almeno per me, ricordare tutti i tempi e conseguentemente stabilire quali siano in forma sonata)
    3) Indicare con i minuti ed i secondi sul video il momento in cui si passa dal primo tema (ad esempio) al ponte modulante e da questo al secondo tema.
    Si capisce bene, credo, che si tratta di un lavoro davvero improbo.

    **********

    Augurando a tutti una serena Pasqua, torno a casa di mio padre, che purtroppo presenta gravi problemi di salute. Temo che non ci sentiremo per un po..


    Ultima modifica di ema49 il Sab Apr 07 2012, 16:10 - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 07 2012, 14:05

    Auguri per il babbo Ema Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 917604 ... e buona Pasqua...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Apr 07 2012, 14:08

    I migliori auguri a te Emanuele e ai tuoi cari - e ovviamente incrociamo le ditta x il babbo

    *******

    Naturalmente gli auguri vanno estesi a tutti gli amici che bazzicano in questo 3D. Una serena Pasqua a tutti

    Ps io sono fulminato a letto con l'influenza Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 424797
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32728
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Sab Apr 07 2012, 14:31

    Ema, Auguri per il tuo papà, spero si risolva tutto nel migliore dei modi. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Buggd111
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35626
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carloc Sab Apr 07 2012, 14:42

    IN bocca al lupo Ema.....;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Sab Apr 07 2012, 15:25

    In bocca al lupo Ema, di cuore.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Sab Apr 07 2012, 15:30

    IL BACHIANO ha scritto:
    I due libri che avevo già segnalato in passato - a Massimiliano, mi pare - sono:
    - Come ascoltare la musica di Aaron Copland - Garzanti
    - Che cos'è la musica di Herbert Weinstock - Oscar Mondadori

    Sto leggendo quello di Copland: non e' banale, anche perche' l'ho trovato solo in inglese e molti termini tecnici non li conoscevo. Molto probabilmente ti rompero' le scatole con qualche spiegazione.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Tonino
    Tonino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 18.01.12

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Tonino Sab Apr 07 2012, 16:19


    Sto leggendo quello di Copland: non e' banale, anche perche' l'ho trovato solo in inglese e molti termini tecnici non li conoscevo. Molto probabilmente ti rompero' le scatole con qualche spiegazione.
    L'ho ordinato in questo momento. Da IBS.

    Buona Pasqua a tutti e un in bocca al lupo per il papa' di Ema.

    Tonino
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Sab Apr 07 2012, 16:38

    piroGallo ha scritto:Proposta:

    da queste parti bazzica gente che ha due caratteristiche:
    1. conosce bene certe opere musicali (genesi, struttura, agogica, ecc...)
    2. sa scrivere

    altri, come me, forse sono desiderosi di imparare.

    Come giudicate l'apertura di una sezione dedicata interamente alla "guida agli ascolti"?

    Chi conosce bene un'opus può proporsi e comunicare la sua esperienza e dare indicazioni preziose per l'ascolto.

    Una proposta "interessantissima".
    Molti potrebbero, se desiderosi di farlo come lo sono io, imparare ad "ascoltare" con passione la classica "guidati" da amici con cultura ed esperienza.
    Purtroppo questo 3D, per quanto bello, non è "quasi mai" di facile comprensione ....
    Non è quantomeno alla mia portata e spero tanto di essere una voce fuori dal coro ....
    Il leggo, cerco di capire e cerco di far tesoro delle informazioni ma fatico non poco a seguire ....
    Giudico positiva l'apertura di una sezione dedicata interamente alla "guida agli ascolti" che sia "di facile comprensione" e di aiuto soprattutto ai "neofiti".
    Quale guida potrebbe servire a chi già conosce la materia?
    Il mio parere.
    Grazie e Ciao.
    sunny sunny sunny

    @ EMA: Tanti sinceri auguri per il Papà.



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Sab Apr 07 2012, 18:03

    ema49 ha scritto:L'idea di Gianni e Tonino è tutt'altro che peregrina, ma si scontra con con problemi pratici non risolvibili, a mio parere.
    Prendiamo come esempio un quartetto mozartiano. Solitamente, a parte qualche divertimento, è composto da 4 tempi (Allegro- andante- minuetto- allegro). Uno o più tempi sono strutturati in forma-sonata, cioè comprendono una esposizione, uno sviluppo ed una ripresa. L'esposizione è formata dal primo tema, nella tonalità principale (quartetto xxx in Do maggiore, tonalità di impianto), il ponte modulante ( una serie di modulazioni che raccordano la tonalità d'impianto alla tonalità del II tema o al secondo gruppo tematico).
    Se venisse richiesta una "guida all'ascolto" di un siffatto quartetto bisognerebbe:
    1) Cercarlo su youtube
    2) Ascoltarlo tutto (è impossibile, almeno per me, ricordare tutti i tempi e conseguentemente stabilire quali siano in forma sonata)
    3) Indicare con i minuti ed i secondi sul video il momento in cui si passa dal primo tema (ad esempio) al ponte modulante e da questo al secondo tema.
    Si capisce bene, credo, che si tratta di un lavoro davvero improbo.
    Capisco.... (anche se ciò che avevo in mente era qualcosa di più semplice) Razz Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 316341



    Augurando a tutti una serena Pasqua, torno a casa di mio padre, che purtroppo presenta gravi problemi di salute. Temo che non ci sentiremo per un po..
    Auguri anche a te ma, soprattutto, a Lui. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 456861


    _________________
    Gianni

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da piroGallo Sab Apr 07 2012, 18:10

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Per quanto mi riguarda PIro è una bella idea, ma alquanto impegnativa... non so se riuscirei nel tempo a fare onore ad un impegno simile, soprattutto per questioni di tempo... temo sarebbe un thread che partirebbe alla grande, ma inesorabilmente finirebbe per rallentare progressivamente e quindi fermarsi... ma la mia è solo una opinione, sentiamo gli altri...
    Pensavo a interventi "leggeri" e ovviamente basati sulla propria disponibilità.


    _________________
    Gianni

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Dom Apr 08 2012, 17:42

    ema49 ha scritto:

    Concordo con Giacomo. Dopo la segnalazione di Vito, sono andato a verificare l'andamento della discussione.In effetti c'era un serrato scambio di opinioni tra Giacomo e me e mie richieste di informazioni su Telemann. In questo discorso si è inserito un post di Luca e di Vito e a nessuno dei due è stata data risposta. Vito ha simpaticamnete ironizzato ("parlate pure serenamente tra voi...) assieme a Gianni che parlava di attaccapanni, Luca si è offeso e ha cancellato il post.
    Mi spiace molto, d'ora in avanti farò più attenzione.

    Leggo adesso... Mai e' accaduto in passato che io me la sia presa per i tuoi interventi; non e' accaduto adesso e non credo proprio che non accadra' in futuro perche' il tuo modo di esprimere le opinioni, sia quando sono d'accordo che quando mi trovo a fare valutazioni personali diverse, non e' del tipo che possa creare polemiche. Per questo non ha davvero senso che in futuro tu "faccia attenzione". Io purtroppo so di non avere questa dote. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 650957

    Tra l'altro non e' corretta l'interpretazione che io mi sia offeso, anche se la cancellazione di alcune cose che avevo scritto avrebbe potuto farlo pensare. Se mi offendessi - e capita MOOOOOLTO raramente e non certo per cose di questo tipo - la risposta sarebbe tale che dubbi non ce ne sarebbero. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 285880

    Ho cancellato, o meglio, ridotto quello che avevo scritto per due motivi:

    1) ho cercato di lasciare la traccia principale per rispetto di eventuali lettori che vogliano seguire il filo della discussione;

    2) ho cancellato la parte della discussione piu' polemica perche' credo che fosse fuori posto in quanto poco gradita. Purtroppo (me ne ero gia' accorto in passato, ma, sbagliando, ho iniziato di nuovo a scrivere in questa sezione solo per la voglia di partecipare ad argomenti tanto belli) il clima che io vedo e' ben diverso da quello che vede, ad esempio, Il Bachiano, in quanto trovo il citato clima di amicizia solo conseguente all'accordo con le idee espresse dai piu' esperti.

    Vorrei far notare che ascoltare tutte le musiche comprando il comprabile (io nemmeno avrei il tempo di ascoltare tutto Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 650957) e leggere tutti gli articoli su un autore fa diventare appunto esperti ma non implica che i gusti personali cambino; voglio dire che se non c'e' il talento si puo' lavorare molto in questo senso e male non fa certo, ma oltre un certo punto non si arriva.

    Se, come mi ha detto Pluto, tutti sono d'accordo e solo io no, probabilmente ho torto ma non e' certo. Senza fare paragoni che farebbero ridere, Copernico fu massacrato.

    Io ho molte lacune perche' ascoltando filoni che non mi piacciono mi fermo subito e di certi autori o di certe loro creazioni non conosco niente perche' secondo me non vale la pena di perderci tempo. Potrei dire cose scandalose di molti autori famosi e di composizioni che avete osannato, ma non avendo uno status adatto sto zitto.

    Quello che posso dire e' che sono d'accordo con Toscanini (che certo non ha bisogno della mia approvazione Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 650957) e cioe' che certi autori probabilmente non erano consci della bellezza delle cose che hanno scritto. Se eseguite diversamente dalla tradizione spesso bigotta (es. ossessione per gli strumenti originali o per il modo di suonare barocco quando la stessa opera e' molto piu' bella in chiave piu' recente) molte composizioni rivelano una bellezza sconosciuta.

    Questo e' il motivo per il quale io sono fuori posto qui, oltre alle mie scarse cognizioni: non ho condizionamenti.

    Comunque nessuna offesa, vi garantisco; solo un tentativo di uscire dal discorso in modo soft ed in punta di piedi, ormai sfumato. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 08 2012, 18:01

    Luca58 ha scritto:...
    2) ho cancellato la parte della discussione piu' polemica perche' credo che fosse fuori posto in quanto poco gradita. Purtroppo (me ne ero gia' accorto in passato, ma, sbagliando, ho iniziato di nuovo a scrivere in questa sezione solo per la voglia di partecipare ad argomenti tanto belli) il clima che io vedo e' ben diverso da quello che vede, ad esempio, Il Bachiano, in quanto trovo il citato clima di amicizia solo conseguente all'accordo con le idee espresse dai piu' esperti.
    ....

    Tu credi veramente che siccome alcuni degli scriventi non sono stati d'accordo con le tue opinioni musicali ti abbiano dimostrato inimicizia?

    Sinceramente, parlo di me e del mio sentire, credo che questa tua idea non corrisponda in alcun modo a verità. Né la sento in me, questa inimicizia, né la leggo nei miei interventi. Che non cancellerò e non altererò affinché chiunque possa leggerli e trarre liberamente le sue conclusioni in merito, anche eventualmente diverse dalle mie....

    ...chi invece vorrà valutare ciò che tu hai scritto nei nostri riguardi, non potrà più farlo grazie alle tue cancellazioni.... mi sarebbe sembrato molto più corretto tu avessi lasciato tutto come lo avevi scritto Luca...



    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Dom Apr 08 2012, 18:52 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 08 2012, 18:26

    Luca58 ha scritto:
    Se, come mi ha detto Pluto, tutti sono d'accordo e solo io no, probabilmente ho torto ma non e' certo. Senza fare paragoni che farebbero ridere, Copernico fu massacrato.

    Guarda che parli con uno che prese la lode ad un certo esamuccio dove si sosteneva che il principo della democrazia non è tanto quello di dare voce o fare quello che sostiene la maggioranza ma semmai dare voce anche all'unica minoranza esistente.

    Per me tu puoi dire e pensare quello che vuoi. Ovunque e sempre. Ma non ti puoi neanche offendere se uno non la pensa come te (Vito) o se ti dice che è contrario a posizioni così radicali (io) citando sia te sia Vito. Quindi x favore non riportare solo una minima parte del mio intervento che non era proprio così e al quale avevi anche già risposto. E comunque io mi riferivo alle tue opinioni musicali e non alla persona che ho sempre rispettato

    Il mondo è pieno di eccentrici e spesso nell'eccentricità si nasconde il puro genio. Ma spesso anche qualcosa di meno simpatico come ho letto nel tuo ultimo post che hai cancellato 2 secondi dopo averlo postato qualche giorno fa dove si parlava di Moderatori da ignorare etc o nel post in cui sostenevi che gli unici interlocutori degni x te erano quelli che sapevano suonare (non proprio elegante neanche questo). Qua non ci si riferiva alle idee musicali, ma alle persone

    Caro Luca se vogliamo giocare a ca nisciuno è fesso, possiamo giocare finchè vuoi. Sono bravino anch'io. Buona serata


    Ultima modifica di pluto il Dom Apr 08 2012, 19:20 - modificato 1 volta.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 08 2012, 18:44

    piroGallo ha scritto:
    Pensavo a interventi "leggeri" e ovviamente basati sulla propria disponibilità.

    Io non boccio la tua idea, che hai fatto bene a lanciare, anzi benissimo.

    Qualche tempo fa mi fu proposto da un altro forumn di scrivere interventi "divulgativi" partendo da dischi specifici di musica classica. Arrivato a dover scrivere il terzo intervento mi resi conto di quanto era difficile riuscire a rendere comprensibili (magari senza riuscirci) alcune osservazioni su quelle opere, e quanto era difficile trovare il giusto equilibrio tra il dire comprensibilmente ed il dire troppo poco. Parlai con delle persone prive di conoscenze musicali e mi dissero che comunque, nonostanze i miei sforzi, non erano riusciti a comprendere tutto quello che raccontavo loro in quegli articoli.

    Quello che sarebbe forse facilissimo far capire a voce facendo ascoltare un disco, diviene immensamente complesso se si cerca di spiegarlo per iscritto su un file di YouTube...

    ...ma niente vieta di provarci... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 14 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Gio Set 19 2024, 18:02