Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Lun 26 Mar - 22:28

    IL BACHIANO ha scritto:Naturalmente nessuna accusa di incompetenza a Gazzelloni: la maggior parte delle sue registrazioni risalgono a un periodo in cui gli studi filologici erano agli inizi in Italia. Rimane il fatto che io non riesca a sopportare il flauto traverso moderno nelle musiche pre '800 (in cui per di più - come nel caso della Suite in LAm - è richiesto il flauto dritto e non traverso)

    In effetti, filologia a parte, il flauto di Gazzelloni in quella suite dava piu' la sensazione dell'oboe che del flauto. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880

    Mi potresti indicare una suite in La- che secondo te sia valida? In ogni caso quella di Gazzelloni in CD non si trova.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Lun 26 Mar - 22:33

    IL BACHIANO ha scritto:se uno vuole può anche suonare Vivaldi con la fisarmonica e anche con risultati (stupefacenti): sentite questo ragazzino!!!

    Anche troppo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Rischio la figuraccia, ma guardando le mani ed ascoltando la musica mi sembra che ci sia poca corrispondenza; anche la timbrica dell'audio mi sembra piu' da base musicale che da live. Sara' vero o e' un playback? Embarassed
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Mar 27 Mar - 8:19

    Luca58 ha scritto:

    Anche troppo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Rischio la figuraccia, ma guardando le mani ed ascoltando la musica mi sembra che ci sia poca corrispondenza; anche la timbrica dell'audio mi sembra piu' da base musicale che da live. Sara' vero o e' un playback? Embarassed

    Basta vedere gli altri video su youtube... C'è il pubblico e non credo che applauda per una registrazione...
    Impressionante la Passacaglia per organo di Bach (e anche Ciaikovski!)



    e anche Ciaikovski!
    https://www.youtube.com/watch?v=p79ucaj-nNg&feature=related


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar 27 Mar - 10:30


    ...... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 921419 ......



    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar 27 Mar - 13:01

    Luca58 ha scritto:Tu dove l'hai acquistata e come e' incisa? Su Amazon.co.uk costa esattamente il doppio santa che su Amazon.it e non vorrei che fossero diverse. Spesso per il mercato italiano vengono riservate le collezioni peggiori; per questo io vado sempre di UK quando la differenza non e' moltissima.

    Come giudichi le varie interpretazioni inserite in questa raccolta in confronto a quelle che avevi gia'?

    Proprio stamani ho scoperto che il solista dei Concerti per oboe del cofanetto Brilliant è proprio Holliger con l'Academy of St Martin in the Fields, direttore Brown
    Un altro doppione per me (l'edizione che già possedevo era Philips), un altro buon motivo perché tu debba comprarti questo cofanetto. Eccellente interpretazione del Telemann che amo.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar 27 Mar - 13:52

    IL BACHIANO ha scritto:

    Basta vedere gli altri video su youtube... C'è il pubblico e non credo che applauda per una registrazione...
    Impressionante la Passacaglia per organo di Bach (e anche Ciaikovski!)



    e anche Ciaikovski!
    https://www.youtube.com/watch?v=p79ucaj-nNg&feature=related

    E che vuol dire; basta sovrapporre una nuova colonna sonora... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880 Comunque puo' darsi che mi sbagli, anche se il dubbio mi resta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar 27 Mar - 13:56

    Ho finalmente trovato la K550 diretta da Karajan con i Wiener...

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51w9c910

    Qualcuno che lo possiede o l'ha ascoltato puo' dirmi com'e' la qualita' di incisione?



    Ultima modifica di Luca58 il Mar 27 Mar - 21:58 - modificato 2 volte.
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Mar 27 Mar - 14:03

    ema49 ha scritto:
    ... un "Concerto in Re per tre trombe, 2 oboi, timpani, archi e b.c.",
    Ce l'ho su questo cd. Il secondo tempo mi incanta per quell'incipit del basso pizzicato con gli accordi ribattuti degli archi dopo i quali l'oboe intona una struggente melodia. Sei d'accordo?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 614M8p-HuSL._SL500_AA280_


    P.S. Ovviamente Bach è fuorigioco..

    Eccerto! Vorrei però segnalare un paio di personaggi coevi che, anche se non eguagliano Telemann per quantità (quasi impossibile!) e per qualità, tuttavia presentano pagine molto belle e a tratti anche geniali. Si tratta di Heinichen e di Zelenka. Butto lì, tanto per cominciare, un doppio cd con i Dresden Concerti. Non saranno i Brandenburghesi, ma sono pagine veramente piacevoli in cui l'autore si dimostra musicista di talento.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 41Y4YHKRZKL._SL500_AA300_


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Mar 27 Mar - 14:12

    Luca58 ha scritto:
    E che vuol dire; basta sovrapporre una nuova colonna sonora... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880 Comunque puo' darsi che mi sbagli, anche se il dubbio mi resta.

    I effetti Vivaldi è leggermente fuori sincrono, ma gli altri pezzi sono a posto. Bisognerebbe chiedere a un suonatore di bayan che ne pensa.


    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar 27 Mar - 15:02

    IL BACHIANO ha scritto: Il secondo tempo mi incanta per quell'incipit del basso pizzicato con gli accordi ribattuti degli archi dopo i quali l'oboe intona una struggente melodia. Sei d'accordo?

    E'il III movimento che inizia con un basso staccato, non pizzicato. A meno che non parliamo di due diversi concerti...ma la melodia dell'oboe che descrivi è presente. Il concerto si compone di 4 tempi (largo, allegro, adagio,presto): ti risulta?

    Heinichen: seguirò il tuo consiglio, grazie.



    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    IL BACHIANO
    IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Sondrio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da IL BACHIANO Mar 27 Mar - 20:50

    ema49 ha scritto:

    E'il III movimento che inizia con un basso staccato, non pizzicato. A meno che non parliamo di due diversi concerti...ma la melodia dell'oboe che descrivi è presente. Il concerto si compone di 4 tempi (largo, allegro, adagio,presto): ti risulta?

    Nel mio cd i tempi sono 1 - Intrada-Allegro / 2 - Largo / 3 - Vivace. E' lo stesso concerto. Pinnock lo fa come dici tu (a 5'02")



    Qui, invece, assomiglia a quello in mio possesso (a 4'59")





    _________________
    Sorgente analogica: Michell Gyrodec / braccio Mørch / braccio autocostruito / Supex SDX1000 / Denon DL103 / PrePhono CEC PH53
    Sorgente digitale: Onix SACD 15A
    Amplificazione: Integrato BMC C1
    Diffusori: Martin Logan Theos
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar 27 Mar - 21:36

    IL BACHIANO ha scritto:


    Nel mio cd i tempi sono 1 - Intrada-Allegro / 2 - Largo / 3 - Vivace. E' lo stesso concerto. Pinnock lo fa come dici tu (a 5'02")....
    ...Qui, invece, assomiglia a quello in mio possesso (a 4'59")


    Si, è lo stesso. Molto più bello il pizzicato. Ma lo spartito che dice?

    P.S. Già ordinato i Dresden Concerti.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mar 27 Mar - 21:58

    Luca58 ha scritto:Ho finalmente trovato la K550 diretta da Karajan con i Wiener...

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51w9c910

    Qualcuno che lo possiede o l'ha ascoltato puo' dirmi com'e' la qualita' di incisione?


    PPP, almeno tu... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar 27 Mar - 23:28

    Parlando di pizzicato, mi è venuta in mente la Cantata 95!





    Tanto per non trascurare molto il Nostro.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer 28 Mar - 0:17

    Luca58 ha scritto:
    PPP, almeno tu... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355

    Luca, veramente non so dirti nulla di certo su queste registrazioni.... vedo su JPC che questo cofanetto contiene tutte registrazioni degli anni '60: in quel periodo le registrazioni cattive o mediocri della Decca erano vere mosche bianche.... ma detto ciò non ho mai ascoltato con grande soddisfazione il Mozart di Karajan successivo, quindi non ho mai aprrofondito nemmeno il Mozart di Karajan di quei primi anni (a parte il Don Giovanni del 1960 live, bellissimo), quindi non conosco la specifica registrazione di cui mi chiedi... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 917604


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mer 28 Mar - 10:03

    Sulla qualita' delle registrazioni analogiche Decca di quegli anni nessuno discute; speravo che tu lo avessi ascoltato giusto per sapere la qualita' del riversamento in digitale.

    Quanto a Karajan, per me e' essenzialmente legato alla sinfonia n. 5 di Beethoven delle registrazioni 1962-1963, che considero di gran lunga la migliore. Ho anche recuperato il cofanetto delle sinfonie della Beethoven Edition che e' stato riservato al mercato americano e che e' l'unico che ha beneficiato del recente rimastering DG.

    Pero' in questo cofanetto ci sono anche molti brani che non possiedo e nei quali mi sembra che Karajan sia molto bravo data la sua vocazione sinfonica, per cui mi sa che lo acquistero'. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880

    La K550 contenuta in questa edizione, che avevo in Lp, e' secondo me la piu' equilibrata tra le molte che ho sentito o almeno e' quella che piu' da' a me la sensazione del capolavoro dato che Karajan riesce a mettere in evidenza sia la spensieratezza che la drammaticita' che mi sembra convivano nell'opera.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer 28 Mar - 12:46

    Nel "Concerto in Mi per flauto, oboe, viola d'amore, archi e b.c." di Telemann che ascolto adesso per la prima volta, la viola d'amore proprio non esiste, c'è un violino..
    Qualcuno mi può spiegare l'arcano? Errore di stampa? L'assenza dei n.ri d'opera è una vera disgrazia.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer 28 Mar - 13:23


    Una fuga verso le meraviglie di Telemann:





    Che ne pensate? E, visto che c'è il recorder, che ne pensa il nostro super-esperto?


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer 28 Mar - 14:05

    Luca58 ha scritto:Sulla qualita' delle registrazioni analogiche Decca di quegli anni nessuno discute; speravo che tu lo avessi ascoltato giusto per sapere la qualita' del riversamento in digitale.
    ...
    Pero' in questo cofanetto ci sono anche molti brani che non possiedo e nei quali mi sembra che Karajan sia molto bravo data la sua vocazione sinfonica, per cui mi sa che lo acquistero'. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880
    ...

    Il Karajan degli anni '50 e '60 aveva innestato su un ceppo post-toscaniniano, una cura per il bel suono (puro piacere sonoro) che era cosa del tutto nuova ed affascina ancora, ascoltando quelle registrazioni.

    Di recente ho ascoltato la Settima beethoveniana nella prima registrazione EMI di Karajan, quella degli anni '50, altra pietra miliare della interpretazione delle sinfonie del genio di Bonn. Però devo dire che per il mio gusto personale, amo interpretazioni più scavate e sofferte di quella di quel Karajan e a quella pur bella registrazione preferisco quella di un Kleiber (anni '70 in studio o anni '80 dal vivo) o quella dell'ultimo Abbado (coi Berliner, dal vivo). In particolare il secondo movimento, privo di vero pathos e del tutto liricizzato, pur con sonorità splendide, mi appare abbastanza frigido e poco coinvolgente, in quella registrazione di Karajan.

    In ambito sinfonico il karajan degli anni successivi ('70 ed '80) vedrà ulteriormente accentuare una concezione puramente estetica dell'espressione orchestrale, con in più un certo gusto del monumentale che a me infastidisce. E se negli anni '60 e '70 in opera saprà comunque rifondare un certo rapporto voci-orchestra (le orchestre diKarajan in opera non coprono mai i cantanti ed anzi li sostengono e ne riflettono le peculiarità timbriche), orchestralmente negli anni '70 ed '80 sono notevoli forse solo il suo Tchaikovsky ed il suo Strauss. L'operismo di fine anni '70 e degli anni '80, anche per una assoluta noncuranza nei riguardi dei ruoli vocali, è assolutamente inascoltabile.

    Credo che per quanto riguarda il Mozart sinfonico, così come per praticamente tutto Mozart, io poco sopporto un certo gusto per l'apollineo della scuola classica. Credo che sia riduttivo. Ad oggi di impostazione neoclassica in Mozart sono rimasto colpito dalle letture di Walter storiche degli anni '50, dalle letture quartettistiche del Quartetto Italiano (maschie, rigorose, severe), e dalle letture pianistiche dell'ultimo Gulda e dell'ultimo Arrau.

    Il Mozart degli anni '50 e '60 di Karajan era però bello (ricordo un suo "Così fan tutte" molto discusso ma assolutamente affascinante come timbri orchestrali), e magari l'ascolto di quel Mozart potrebbe essere effettivamente interessante. Sicuramente tutte quelle interpretazioni (quelle contenute nel cofanetto Decca) saranno di notevole livello. Ed in genere i remaster DEcca di questi ultimi dieci anni sono fatti con tutti i crismi.... a parte alcune pubblicazioni nostrane della UNiversal italiana, che purtroppo sono ricavate da vecchie remasterizzazioni, tecnicamente piuttosto sorpassate.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer 28 Mar - 15:01

    In quest'ultimo periodo, all'interno del riscolto in ordine cronologico dell'opera di Beethoven, ho avuto modo di riascoltare i sei quartetti dell'opera 18, in tutte le edizioni che posseggo, che sono le seguenti:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51%2BUHzxvP3L._SL500_AA240_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51xOI-SP4RL._SL500_AA240_

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51XyZaBManL._SL500_AA240_

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 61262rMEMvL._SL500_AA240_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51wVE1xJlSL._SL500_AA240_

    Ascoltare dopo tanti anni tutti questi dischi, in confronto diretto, ha messo ben in rilievo alcuni aspetti delle scuole interpretative cui hanno fatto riferimento nel tempo questi artisti.

    Le più antiche registrazioni (Amadeus Quartett, Quartetto Italiano, Alban Berg Quartet) risentono fortemente della necessità della scuola neoclassica di accentuare l'unitarietà dell'opera d'arte a scapito della varietà, o comunque della frammentazione legata alla valorizzazione del singolo movimento o della singola soluzione espressiva. L'Amadeus Quartett raffigura musicalmente l'immagine più tradizionale della fortuna beethoveniana nel romanticismo: il Ludwig sempre ombroso, sempre accigliato, sempre mordente, sempre furioso, quando comico con un certo non so che di burbero, quando lirico sempre con sfumature drammatiche. Si tratta di una traslazione in estetica musicale di certi ritratti in cui lo vediamo scarmigliato, sguardo torvo e penetrante, rude, sbrigativo. In alcuni casi questo tipo di lettura dà effetti sorprendenti, come ad esempio nei primi due movimenti del primo quartetto dell'opera 18, che eseguiti così come li esegue l'Amadeus ti lasciano travolto, col fiato sospeso, dall'inizio alla fine: un'unica arcata di fiato con suoni sempre modenti, fulgidi, nitidi, ficcanti, drammaticissimi. Altre volte questa sorta di monocromaticità espressiva fa desiderare del vero lirismo, che non è certo assente in Beethoven che ricordiamolo, oltre a preannunciare romanticismo, pintillismo, jazz ed altro preannunciò anche Schubert, e certo clima idillico, non proprio in sparuti punti della su aproduzione, anche pianistica. Aspetto dell'espressione beethoveniana che nelle interpretazioni dell'Amadeus un pò latita. Ad onore dell'Amadeus, invece, la sagacia con cui sostengono anche il quarto quartetto di quest'opera, il più debole del gruppo, con una convinzione ed un mordente, grazie anche a tempi sempre stringati, senza sdilinquimenti, veramente ammirevoli. Peccato che l'Amadeus sia asservito da un riversamento DG non proprio stratosferico, con i violini che a tratti rasentano il suono di quello strumento meridionale a fiato ottenuto con la carta velina posta su un pettine.... santa

    Degna controparte dell'Amadeus è il Quartetto Italiano. Anch'essi volti all'unitarietà più che al caratteristico, ma tendenti ad analizzare l'opera di Beethoven in termini soprattutto di timbri, di colore, di sfumature. Con il rischio, qui e lì, di apparire privi di mordente, come nei primi due movimenti dei primi due quartetti. Splendidi invece, per morbidezza, colori, varietà dinamica, senso del canto, nel quinto quartetto, il più "mozartiano" del gruppo. Interpretazione pur unitaria - quindi qualcuno potrebbe dire meno varia del dovuto - ma sostenuta con una virtuosismo strumentale veramente mozzafiato, ed un controllo della dinamica ed una precisione esecutiva da lasciare trasecolati. Il remastering di cui vi ho riportato la copertina (quello con la copertina originale posta in tralice, tipo la serie The Original) è semplicemente uno dei migliori remastering da matrice annalogica disponibili sul mercato. Ne sortisce una resa bellissima del calore timbrico di questa compagine italiana famosissima.

    Posteriore cronologicamente ad entrambi, l'Alban Berg costituisce una sorta di sunto interpretativo alle esperienze degli altri due, di cui non stravolge la preferenza neoclassica per l'unitarietà. Al contempo però la precisione strumentale e dinamica, la levigatezza del timbro negli episodi lirici, unita al mordente di quelli drammatici rende nel complesso questa edizione una delle più omogeneee come resa generale dell'opera 18. Senza i punti di smagliante forza delle altre due edizioni, ma senza nemmeno i punti di debolezza. Il riversamento in digitale della EMI, di metà degli anni '80, non è fastidioso come quello DG per l'Amadeus, ma non è nemmeno travolgente, e risente anch'esso di un acuto un pò stridulo, e di una certaa mancanza di separazione tra le parti.

    Meno abbagliate dal mito dell'unitarietà e più tese alla varietà dell'espressione le due più recenti registrazioni, quella del Tokyo String e del Takacs. Ma se l'interpretazione del Tokyo media tra l'esigenza di unitarietà ed il gusto per la frammentazione ed il caratteristico delle letture filologiche, la lettura del Takacs è molto più sinceramente ed entusiasticamente post-filologica, sotto questo punto di vista (giacché si suonano comunque strumenti "alla moderna").

    Il Takacs Quartett dimostra inoltre un mordente, un vigore, una tensione costante nei ritmi, una stringatezza dei tempi adottati seconda solo a quella dell'Amadeus - se non a quella pari - e sentire unito questo mordente ad un tale gusto per la varietà dinamica ed espressiva ed una grande valorizzazione anche dell'espressione lirica e pre-schubertiana è veramente stato per me una esperienza appagante. Anche perché solo molto di rado la stringatezza dell'esecuzione avvilisce l'atmosfera lirica o tragica delle pagine più caratterizzate in questo senso. Perizia esecutiva ai limiti del virtuosismo assoluto, giacché alle velocità generalmente spedite si unisce un controllo della dinamica e del suono veramente sopraffini, paragonabile spesso anche a quello del Quartetto Italiano, di cui però manca in parte la cantabilità ed il calore intrinsecamente cameristico, giacché spesso il clima del Takacs è più concertistico che intimo. Comunque una registrazione da possedere a tutti i cost quella del Takacs, anche per gli appassionati della forma sonora delle varie registrazioni, giacché si tratta di una registrazione veramente splendida tutta digitale della migliore tradizione Decca. Distintissimi tra loro i vari strumenti, magnifici colori, grande ariosità, palcoscenico largo come solo nel remastering del Quartetto Italiano è dato trovare.

    Il Quartetto di Tokyo (parliamo dell'ultima compagine, la migliore) sta al Takacs in parte come il Quartetto Italiano stava all'Amadeus. Tinte più pastellate, più calore nel fraseggio, gusto per la cantabilità, atmosfera più cameristica che concertistica. Ne risulta un Beethoven con maggior numero di anse liriche, ma che non rinuncia - come non rinunciava nel Quartetto italiano - a mordere quando la partitura lo richiede. Anzi, il Tokyo non cade mai come talvolta accadeva agli italiani, in quella rilassatezza ritmica che a volte può rendere meno coesi del dovuto alcuni movimenti iniziali. Nel porgerci un Beethoven più umano, non a tutti i costi Titanico, sta la preziosità della lettura del Tokyo, che raccoglie i pregi della letura del Quartetto Italiano minimizzandone quelli che potrebbero oggi apparire come difetti. Singolarissimo poi ascoltare il calore timbrico del violoncello ed al contempo la splendida brillantezza del violino di queste registrazioni: il Tokyo utilizza il "Quartetto Paganini" cioè quattro strumenti ad arco prodotti da Stradivari tra seicento e settecento ed appartenuti nel XIX secolo al famoso violinista italiano. La registrazione rende ampio merito a questi strumenti, meno rigorosamente analtica di quella Decca del Takacs, ma assieme a quella delle registrazioni del Quartetto Italiano una delle più realistiche e naturali.

    Insomma, senza in nulla togliere alle registrazioni "storiche", credo che in questo caso mi sentirei di consigliare le due più recenti uscite discografiche per l'opera 18 di Beethoven, risolutamente o quella del Takacs Quartett o quella del Tokyo String per Harmonia mUndi France.

    Buoni ascolti... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mer 28 Mar - 15:21

    Sia per Mozart che per Beethoven io preferisco di gran lunga le esecuzioni dell'Amadeus Quartett a quelle del Quartetto Italiano, anche se non conosco benissimo i brani. Trovo il Quartetto Italiano, seppur molto bravo, poco coinvolgente.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer 28 Mar - 15:37

    Credo che si possa avere l'impressione di cui tu parli, ad ascoltare il Quartetto Italiano. Nel senso che il gusto neoclassico trova nel QI forse la sua massima espressione in ambito quartettistico: controllo, equilibrio, unitarietà, rigore nella lettura del testo, analisi.

    Io in Beethoven, pur trovandolo spesso ammirevole, trovo il Quartetto Italiano (nonostante alcuni splendidi capolavori interpretativi come l'esecuzione del quartetto 18/5 di cui dicevo priva) un pò calligrafico. Ma questo vale soprattutto per il Beethoven giovanile, quello appunto dell'opera 18.

    In Mozart invece credo che la severità del QI sia di sconvolgente modernità, e precorra del tutto i tempi rispetto al Mozart rigorosamente sorridente ed apollineo dell'epoca. Certo questo non significa che non possano piacere altri interpreti in questo ambito. Ma qui più che all'Amadeus, io penserei all'Alban Berg...

    Il rigore e l'attenzione al fraseggio del Quartetto Italiano, invece, credo diano risultati del tutto assoluti in Haydn (purtroppo poco registrato) - lasciando perdere chiaramente le novità splendide dell'approccio filologico più recente (ad esempio il capolavoro interpretativo del Quatuor Mosaique), del tutto imprevedibili negli anni '60 e '70 - ed in Schubert, dove rigore, fraseggio, mancanza di piaggeria e populismo si concretizzano in letture veramente magistrali.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer 28 Mar - 16:23

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    ... il Quartetto Italiano. Il remastering di cui vi ho riportato la copertina (quello con la copertina originale posta in tralice, tipo la serie The Original) è semplicemente uno dei migliori remastering da matrice annalogica disponibili sul mercato. Ne sortisce una resa bellissima del calore timbrico di questa compagine italiana famosissima.


    Qualche tempo fa, ti ricorderai, anch'io mi imbarcai in una revisione critica delle varie esecuzioni dell'op.127 in mio possesso...tenni fuori gioco l'Amadeus e arrivai alla conclusione, per la verità forse un po' preconcetta, della superiorità del Q.I. motivata dal perfetto equilibrio tra rigore, tecnica, sentimento. Ho ascoltato il Tokio dal vivo alla Pergola moltissimi anni fa e non mi colpì particolarmente, conosco poco il Takacs.
    Penso che, per motivi legati alla qualità di ascolto, potrei comprare il remastering da te suggerito per il Q.I. Pensi ne valga la pena?


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer 28 Mar - 16:35

    Il Tokyo di oggi è tutt'altra cosa - come componenti e orizzonti espressivi - da quello che sentisti tu, però capisco che tu possa non avere interesse in una nuova edizione.

    Quell'edizione del QI è splendida e secondo me vale il prezzo di un riacquisto in assoluto (io avevo il cofanetto con la masterizzazione precedente di Philips, decisamente imparagonabile) in termini sonori.

    Il problema è che ormai, essendo una edizione fuori catalogo, qualche furbino ci sta speculando, e comincia a vedersi questi cofanetti (tre per l'integrale) a prezzi folli (più di 80 euro a cofanetto!!)


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer 28 Mar - 16:40

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Il problema è che ormai, essendo una edizione fuori catalogo, qualche furbino ci sta speculando, e comincia a vedersi questi cofanetti (tre per l'integrale) a prezzi folli (più di 80 euro a cofanetto!!)


    E' questo il remastering?


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Beeeee10


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer 28 Mar - 16:53

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Il Tokyo di oggi è tutt'altra cosa - come componenti e orizzonti espressivi - da quello che sentisti tu, però capisco che tu possa non avere interesse in una nuova edizione.

    Quell'edizione del QI è splendida e secondo me vale il prezzo di un riacquisto in assoluto (io avevo il cofanetto con la masterizzazione precedente di Philips, decisamente imparagonabile) in termini sonori.

    Il problema è che ormai, essendo una edizione fuori catalogo, qualche furbino ci sta speculando, e comincia a vedersi questi cofanetti (tre per l'integrale) a prezzi folli (più di 80 euro a cofanetto!!)

    Ragazzi ma mesi fa vi aveva segnalato che c'era un cofanetto del QI con le 3 integrali tutte insieme a bassissimo prezzo - nessuno mi considerò Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 424797

    E sul Mozart sinfonico, x me Walter è il punto di partenza come incisioni storiche (ma di ottima qualità ancora adesso - fossero tutte così)

      La data/ora di oggi è Gio 19 Set - 18:19