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Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 02 2012, 09:51

    L'unico limite di questa classificazione è per l'appunto quello di finire per accomunare nello stesso concetto di musica antica anche alcuni aspetti del classicismo viennese (la zona grigia): se in quel periodo il testo per lo più è certo, l'interpetazione del testo non è ancora letterale e molto peso hanno in quella scrittura le caratteristiche degli strumenti utilizzati.

    Ma con varie sfumature diverse, anche nella musica di Chopin oggi si stanno orientando gli studi in termini di ricostruzione stilistica del pianismo chopiniano ricavato dalle testimonianze di coevi al musicista (con ricadute sull'interpretazione non irrilevanti), ed anche in Schubert la conoscenza del piano antico e delle sue peculiarità (nonché l'integrazione testuale, giacché molte opere pianistiche sono incompiute) sta portandso in questi anni risultati interessanti. Schubert e Chopin, però, costituiscono effettivamente due figure molto particolari del primo romanticismo, al punto che per Schubert si è a lungo parlato della difficoltà di classificazione tra "ultimo dei viennesi" o "primo dei romantici"... e in questo caso il concetto di early music ci spingerebbe - forse saggiamente - a considerarlo "ultimo dei viennesi".

    Insomma, aspetti di questo concetto dell'early music finiscono per arrivare al primo romanticismo... si tratta quindi di una classificazione pragmatica sensatissima (e anche finalmente effettuata per caratteristiche tecniche legate alla lettura del testo, non solo estetico/stilistiche), ma che forse ha il limite di poter essere estesa al punto di diventare quasi omnicomprensiva di estetiche molto diverse tra loro... come limiti hanno tutte le classificazioni, d'altra parte...
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    Messaggio Da IL BACHIANO Lun Apr 02 2012, 10:10

    ema49 ha scritto:
    La scuola anglosassone ritiene che debba essere annoverata nella dizione "musica antica" qualsiasi tipo di musica per la quale si renda necessaria una ricostruzione o una integrazione o una interpretazione, di qualunque genere, degli spartiti musicali in primis, ma anche dello studio iconografico e repertuale degli strumenti d'epoca (che vengono pertanto ricostruiti

    Brevemente: a questo punto anche Haydn, Mozart e Beethoven dovrebbero rientrare nella musica antica. All'epoca loro i corni, le trombe, i flauti traversi, gli oboi e i fagotti erano diversi da quelli poi modificati nell'800. E pure i pianoforti...


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 02 2012, 13:54

    Se è per questo, il pianoforte diventa quello attuale solo nel settimo decennio dell'ottocento circa...

    Haydn e Mozart sono certo più vicini, per esigenze esecutive, ad Haendel che a Schumann.... è solo il gusto, l'estetica che cambia dal settecento barocco al classicismo, non sostanzialmente la prassi scrittoria o gli strumenti (che pur si evolvono!)....

    come dicevo, ogni classificazione ha i suoi punti deboli...


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    Messaggio Da ema49 Lun Apr 02 2012, 17:51

    IL BACHIANO ha scritto:

    Brevemente: a questo punto anche Haydn, Mozart e Beethoven dovrebbero rientrare nella musica antica. All'epoca loro i corni, le trombe, i flauti traversi, gli oboi e i fagotti erano diversi da quelli poi modificati nell'800. E pure i pianoforti...

    Ancora più brevemente: il fatto che filologi del calibro di Bruggen o Hoogwood utilizzino strumenti "originali" anche per Mozart, Haydn o addirittura Beethoven dovrà pur dire qualcosa.
    Su Wiki, alla voce "Musica antica" c'è parecchio da leggere sulle motivazioni. E, per una volta tanto, sono abbastanza chiare. Ne riparliamo dopo, se avrai voglia di dare una scorsa.
    Ma ora ho bisogno di una tua consulenza, per la quale in anticipo ti ringrazio: il Concerto in Re per viola da gamba da te postato si trova, che tu sappia, in questo cd?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Savall11

    A proposito, nelle note di presentazione di questo cd insistono ancora sulla dizione "Musica antica" per Corelli, Telemann & Co:
    "The most recent Jordi Savall recording to feature early music from France is devoted to the Concert Spirituel, a special concert series founded in Paris during the reign of Louis XV. The program focuses on three immensely popular composers heard throughout the life of the series, including Arcangelo Corelli, Jean-Philippe Rameau, and Georg Philipp Telemann. Savall not only directs, but appears as soloists in a vibrant performance of Telemann’s “Ouverture and Suite in D major for viola da gamba and strings.”
    Ma forse perdiamo tempo per una questione di lana caprina sunny








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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 02 2012, 18:03

    Parlate pure serenamente tra voi, io faccio arredo... Laughing Laughing Laughing


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    Messaggio Da pluto Lun Apr 02 2012, 18:24

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Parlate pure serenamente tra voi, io faccio arredo... Laughing Laughing Laughing

    Io mi sono già mimetizzato da attaccapanni da un pezzo .... Laughing Laughing Laughing
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 02 2012, 18:27

    Allora facciamo pandant: io attaccapanni di sinistra, tu di destra.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355


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    Messaggio Da pluto Lun Apr 02 2012, 18:52

    Ragazzi, prima che appendiate i Vs cappotti innavvertitamente su me e Vito affraid affraid , sto ascoltando un disco formidabile (CD)

    J.S. Bach
    Works for Lute vol 1

    contenente le suites BWv 995-996-997 ed il Praeludium 999

    esecutore?? Peo Alonsi (alias fratello di Fil Alonsi alias Magister Stax)

    Registrato benissimo e monitorato con Stax 009 dal Magister in persona!!! cheers cheers

    Strepitosa chitarra - tra qualche giorno faccio una rece.

    Grandi Peo e Filippo applausi applausi
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    Messaggio Da ema49 Lun Apr 02 2012, 19:15

    pluto ha scritto:
    Grandi Peo e Filippo applausi applausi


    Già...ne so qualcosa.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 939343


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    Messaggio Da pluto Lun Apr 02 2012, 19:16

    ema49 ha scritto:


    Già...ne so qualcosa.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 939343

    Conosci il disco Emanuele?
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    Messaggio Da Luca58 Lun Apr 02 2012, 19:17

    .


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Apr 03 2012, 23:36 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da ema49 Lun Apr 02 2012, 19:22

    pluto ha scritto:

    Conosci il disco Emanuele?

    Filippo è sempre gentilissimo.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355


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    Messaggio Da pluto Lun Apr 02 2012, 19:22

    ema49 ha scritto:

    Filippo è sempre gentilissimo.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355

    cheers cheers
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    Messaggio Da IL BACHIANO Lun Apr 02 2012, 20:39

    ema49 ha scritto:
    Ma ora ho bisogno di una tua consulenza, per la quale in anticipo ti ringrazio: il Concerto in Re per viola da gamba da te postato si trova, che tu sappia, in questo cd?

    Non saprei, anche se immagino di sì. Io il concerto l'avevo su una vecchia cassetta Basf suonato da chissà chi ed è stata una bella sorpresa ritrovarlo con Savall. Tu compralo, poi mi dici, così lo prendo anch'io...


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    Messaggio Da carloc Lun Apr 02 2012, 20:51

    IL BACHIANO ha scritto: Tu compralo, poi mi dici, così lo prendo anch'io...

    Che amici........ affraid affraid affraid


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    Messaggio Da ema49 Lun Apr 02 2012, 21:07

    IL BACHIANO ha scritto:

    Tu compralo, poi mi dici, così lo prendo anch'io...

    E' proprio quello. Sul video da te postato, scendi giù e clicca su "mostra altro". Già messo nel carrello di Amazon.it.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 528114



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    Messaggio Da piroGallo Mar Apr 03 2012, 16:44

    Bellissimo (sontuoso):



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    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
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    Messaggio Da ema49 Mar Apr 03 2012, 19:05



    Non perdetevi questo Telemann, in particolare l'Adagio (min.8,08):





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    Messaggio Da ema49 Mer Apr 04 2012, 20:16

    Per chi ama il Brahms vocale, un cd da non perdere:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Brahhh10


    Herreweghe nell'Alt Rhapsodie, il Canto del destino ed altri capolavori assoluti. Letta la rece su Amadeus e messo in carrello. A proposito di Amadeus, questo mese trovate un cd con il Triplo Concerto e il Trio op.11 di Beethoven con il Trio di Parma e l'Orchestra Haydn di Bolzano (mi sembra). Niente male, vi assicuro, proprio niente male.


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 04 2012, 22:52

    Luca aveva scritto un intervento, il numero 310, a cui avrei avuto voglia di rispondere, ma che purtroppo mi aveva visto a corto di tempo..... mi rendo conto che però ieri lo ha cancellato, forse deluso perché nessuno gli aveva in qualche modo dato segno di interesse (credo). Posso capirlo, succede anche a me di avere la netta impressione che a volte quello che scrivo non interessi a nessuno. A volte questa impressione rasenta la certezza, e non è una bella sensazione.

    Quindi anche se quell'intervento non c'è più, mi piacerebbe rispondere, anche se tra incomprensioni, diffidenze, rigidezza sta sempre diventando più difficile rispondere anche su questioni che dovrebbero vedere un confronto sereno tra gli interlocutori. Però chi si arrende è perduto, quindi....

    In sostanza si diceva in quell'intervento che Luca non aveva ascoltato mai Mozart su strumenti diversi dal piano. E questo perché discutendo con un accordatore di pianoforti (se ricordo bene) costui gli aveva detto "chissà che musica avrebbe scritto Mozart su pianoforte moderno". Verificato l'interesse per i pianoforti più recenti e perfezionati da parte di Mozart, non avendo trovato nulla da obiettare all'accordatore in questione, Luca ha quindi ritenuto assurdo pensare al fortepiano e quindi da allora ha sempre ascoltato Mozart su pianoforte. E la questione per lui si è chiusa lì.

    Forse dico male, ma in sintesi il succo della questione è questo.

    La posizione di luca non lo vede ascoltatore isolato, così come la posizione dell'accordatore non lo vede isolato. Qualche tempo fa andai ad ascoltare la Hewitt che eseguiva al piano i concerti di J. S. Bach per tastiera, e sentìi anche da illustri critici musicali decretare con orgoglio la fine della interpretazione clavicembalistica di Bach, visto l'esito artistico ottenuto dalla Hewitt.

    Allo stesso modo ho ascoltato sostenitori dell'approccio filologico su strumenti originali che si rifiutavano di ascoltare le sinfonie di Beethoven falsificate da certo gusto tardoromantico della tradizione, anche se a suonare sono splendidi direttori del passato, e fior di orchestre tradizionali.

    Fermo restando che ciascuno è libero di sentire tutto ciò che gli aggrada e come lo preferisce, io in qualche modo trovo entrambi gli atteggiamenti, dal punto di vista della conoscenza e del godimento della musica, come in qualche misura masochistici, e dogmatici.

    Il discorso è complesso, ma cercherò di esprimerlo per punti sintetici, sperando che il discorso possa essere, se chi legge lo vorrà, il punto di partenza pe runa discussione.

    In primo luogo: io valuto il musicista, non lo strumento. Non ascoltare Bilson solo perché suona il fortepiano è semplicemente un pregiudizio, come è un pregiudizio non ascoltare Schiff perché suona il pianoforte.

    In secondo luogo: l'approccio filologico non è solo nello strumento, ma nel modo in cui si suona lo strumento. Schiff suona Mozart al pianoforte: negli anni '80 era un interprete ottocentesco, che inseriva variazioni, tagliava, e suonava un Mozart carillon. Quello del 2010 è un interprete moderno, inserisce variazioni, non taglia nulla ed il Mozart carillon è gettato alle ortiche. Solito strumento , solito musicista, ma due approcci diversi. Gulda negli anni '80 eseguiva un Mozart adulto, pre-beethoveniano, ed inseriva variazioni. Un bellissimo Mozart.

    In terzo luogo: lo strumento rende palesi molte cose che senza lo strumento originale sono incomprensibili. L'orchestra dei concerti per piano ed orchestra di Mozart è cameristico-operistica, non sinfonica. Altrimenti il fortepiano lo copre l'orchestra. Dopo che ti sei reso conto di questo, certe esecuzioni neoclassiche non possono che sembrarti pletoriche e rozze.

    "Se Mozart avesse avuto a disposizione il piano moderno chissà che musica avrebbe scritto"..... chissà che musica avrebbe scritto Mozart se avesse avuto a disposizione una chitarra elettrica... ma non aveva a disposizione una citarra elettrica, né un pianoforte, bensì un fortepiano. E mai, mai , scrivendo per fortepiano Mozart forza la natura della strumento. E' lo strumento che ispira a Mozart la musica che compone. E' il timbro di quello strumento che gli ispira la composizione. La scrittura di Mozart è sempre pienamente fortepianistica, e Mozart non è mai costretto ad adattare l'idea musicale ai limiti del suo strumento. Mai.

    Haydn.Haydn scrive le sue composizioni per tastiera giovanili ispirate al suono del clavicembalo. Se le suoni su pianoforte non significano niente. Ed infatti sono pressocché ineseguite nelle sale da concerto pianistiche. Poi comincia a scriver eper fortepiano. Ma le più famose sonate di Haydn sono quelle scritte in Inghilterra (le ultime tre) e che sembrno scritte per il pianoforte. Perché? Perché in Inghilterra Haydn scopre i pianoforte Broadwood, che hanno una sonorità - paragonata ai Walter viennessi - organistica, orchestrale, monumentale. Se ascolti una sonata delle ultime tre su Broadwood te ne rendi chiaramente conto. Ma perché tutto questo? Perché in Haydn, come in Mozart, l'idea musicale non nasce prima dello strumento per cui è pensata, ma viene ispirata dallo strumento per cui viene ideata.

    Per Mozart l'onnipotenza del pianoforte non serve. Serve la capacità di variare le riprese, serve il gusto, serve il canto. Chi taglia i ritornelli perchè altrimenti le sonate sono troppo lunghe fa retroguardia: se non sa dare senso ad una ripetizione variando dinamica, agogica, timbro, inserendo variazioni, stia a casa e non tocchi Mozart. Per Haydn l'onnipotenza del pianoforte torna solo alle sonate per Broadwood. Suonate su pianoforte, la maggior parte delle altre diventano polverose baggianate settecentesche, invece di elegantissime composizioni di intrattenimento alto, colto, salottiero, brillanti e ironiche ma all'occorrenza anche malinconiche e sentimentali - o drammatiche. Bisogna però suonarle a clavicembalo o al fortepiano con le irregolarità ritmiche e le variazioni di prassi filologica, sennò tornano nelle biblioteche a prender polvere. Come varie sonate di Mozart. O di Clementi.

    In Beethoven è diverso: l'ispirazione beethoveniana di volta in volta è pianistica, ma anche sinfonica, ma anche quartettistica, ma anche operistica, al pianoforte. Ed il pensiero di Beethoven, l'idea musicale, nasce prima dello strumento su cui la compone, al punto che Beethoven è costretto spesso a tarpare, modificare l'idea musicale per adattarla ai limiti dello strumento per cui scrive. In quest'ottica, l'apporto filologico è marginale...ma....
    ... ma se ascolti per qualche volta Beethoven al fortepiano, questo aspetto diventa evidente: il fortepiano coevo di Ludwig risulta veramente squassato, dilaniato dalle sonate di Beethoven, spinto continuamente ai suoi limiti fisici. Ed inoltre: quando si ascolta una composizione su uno strumento diverso, ricordiamoci sempre che di una trascrizione si tratta. I pedali in Beethoven diventano sempre più frequenti nel corso della sua vita compositiva, all'interno dell partiture per pianoforte. Ma su pianoforte moderno, molte pedalizzazioini previste da Beethoven sono ineseguibili, mentre lo sono molto più facilmente su fortepiano. Nelle integrali delle sonate per piano "classiche", solo SChnabel e Arrau rispettano, con un gioco virtuosistico pazzesco, tutti i pedali previsti dall'autore. Gli altri devono rinunciare e sopportare che una parte degli effetti timbrici, sonori, di Beethoven vada a farsi benedire.

    Per cui io dico: se non vi confrontate con il Mozart fortepianistico suonato da un grande interprete, come fate a dire che non vi piace? Che quella interpretazione non ha senso? Non a tutti deve interessare l'Haydn giovanile su tastiera, ma perché colui al quale interessa non può gustarselo su clavicembalo, suonato da un ottimo interprete (perrché senza interprete lo strumento non suona, ricordiamocelo sempre)? Ma soprattutto, voi che ascoltate Haydn al pianoforte: siete sicuri di poter fare a meno di ascoltare l'Haydn clavicembalistico?

    L'intervento è risultato lunghissimo: ho toccato vari temi, ma approfonditi pochi. Altrimenti diventava biblico.

    In sostanza: io comprendo il gusto, non comprendo il dogma. E al 90%, quando si parla di qualunque cosa, musica compresa, io sento solo parlare in maniera dogmatica. La musica non è dogma, è scoperta, è prova, è indagine, è rinnovamento. Non ci fermiamo al certo, indaghiamo l'ignoto, il nuovo. Nelle esecuizioni così come negli autori e nelle opere. Chi si ferma è perduto....


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    Messaggio Da IL BACHIANO Gio Apr 05 2012, 10:27

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    ..........
    Quindi anche se quell'intervento non c'è più, mi piacerebbe rispondere, anche se tra incomprensioni, diffidenze, rigidezza sta sempre diventando più difficile rispondere anche su questioni che dovrebbero vedere un confronto sereno tra gli interlocutori. Però chi si arrende è perduto, quindi....
    ....

    Io ti leggo sempre con molto interesse. In questi giorni sono molto preso e no trovo il tempo per scrivere, nè sulla musica antica, nè su quella romantica (bisognerebbe proseguire con Schumann e Chopin...) e nemmeno su questi argomenti che mi interessano moltissimo.
    PS. A dir la verità non mi sembra di vedere diffidenze e rigidezze (a parte un piccolo episodio). Questo ambiente mi piace proprio per l'atmosfera amichevole e costruttiva che vi regna, diversamente da quanto succede in certi ng dedicati alla muscia classica.


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    Messaggio Da pluto Gio Apr 05 2012, 10:33

    Uno dei tuoi migliori interventi caro Vito, anche se ho dovuto mettere un pò di collirio x riposarmi a metà strada.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957

    Come sai, nella mia grande ignoranza trovo grande piacere ad ascoltare sia uno splendido Fortepiano sia un lucente e lussureggiante Steinway sullo stesso concerto. Prendo spunto dalla tua ultima frase che trovo molto calzante ed in virtù della quale, giustifico a me stesso il piacere dell'ascolto di queste pagine anche con qualcosa di più moderno e che Mozart o Haydn non avevano originariamente previsto, visto che non conoscevano altri strumenti se non quelli della loro epoca

    "La musica non è dogma, è scoperta, è prova, è indagine, è rinnovamento. Non ci fermiamo al certo, indaghiamo l'ignoto, il nuovo. Nelle esecuizioni così come negli autori e nelle opere. Chi si ferma è perduto...."

    Penso inoltre che, forse una delle ragioni se non la ragione principale per la quale esiste questa querelle infinita, è che queste opere sono dei capolavori di una bellezza stravolgente e che agli occhi di tutti gli appassionati (siano essi grandi interpreti o semplici fruitori come me), queste opere piacciono anche se fossero suonate con un campanaccio come strumento solista. La loro bellezza è tale, che comunque le prendi, restano magnifiche.

    Per cui non ti crucciare troppo; la diatriba continuerà anche dopo che noi ce ne saremo andati da un pezzo. Ognuno se le goda come meglio crede.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723
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    Messaggio Da ema49 Gio Apr 05 2012, 12:25



    Concordo con Giacomo. Dopo la segnalazione di Vito, sono andato a verificare l'andamento della discussione.In effetti c'era un serrato scambio di opinioni tra Giacomo e me e mie richieste di informazioni su Telemann. In questo discorso si è inserito un post di Luca e di Vito e a nessuno dei due è stata data risposta. Vito ha simpaticamnete ironizzato ("parlate pure serenamente tra voi...) assieme a Gianni che parlava di attaccapanni, Luca si è offeso e ha cancellato il post.
    Mi spiace molto, d'ora in avanti farò più attenzione.

    *******

    Vito, non c'è un clima sereno per cui rimando a momenti migliori una risposta al tuo lungo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957 post. Comunque sai come la penso sugli strumenti originali. Per me nessuna deroga, con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente.


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    Messaggio Da realmassy Gio Apr 05 2012, 12:59

    A me sembra che invece il clima sia sereno. Un forum e' come piazza, molte persone che parlano insieme, alcune fra di loro, alcune si sentono escluse. Ogi tanto capita di perdere un po il filo, ma fa parte del gioco.
    Leggere i post di Vito, Giacomo e Ema (mettiamoci anche Gian va!) per degli ignorantoni come me e' come abbeverarsi ad una sorgente. Quindi continuate cosi' che va bene :-)


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 05 2012, 13:41

    Ringrazio tutti per aver avuto la forza di leggermi (Gian, provvederò a farti avere un rimborso pro-collirio Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355 ).

    A volte per la velocità a cui siamo costretti dai tempi reali della nostra vita quotidiana rispondere non è sempre facile. Anche l'episodio di Luca secondo me fa ben comprendere che a volte meglio prendere un secondo e dire: "non posso rispondere" che lasciare un post senza risposta. In questo ho sbagliato anch'io, quindi credo che le scuse per quanto riguarda me non siano necessarie... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

    ema49 ha scritto:
    Vito, non c'è un clima sereno per cui rimando a momenti migliori una risposta al tuo lungo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957 post. Comunque sai come la penso sugli strumenti originali. Per me nessuna deroga, con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente.

    Di base credo tu sappia bene che sono d'accordissimo con te.

    Però io non riesco a dimenticare che quando parliamo della bellezza delle Suites per violoncello solo di Casals e di Rostropovich parliamo di esecuzioni pre-filologiche (come stile esecutivo) e su strumento accordato alla moderna, e lo stesso dicasi per le suites per violino di Szering, o di Milstein..... che facciamo di queste interpretazioni, le buttiamo nel cestino? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 999153 Anche tu ami queste registrazioni, quindi in realtà qualche deroga alla tua regola esiste anche per te. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723 Certo, il violoncello è cambiato nel tempo molto meno degli strumenti a tastiera, ma si tratta comunque di interpretazioni neoclassiche su strumenti moderni e/o - se antichi - accordati e suonati alla moderna...

    PS: Giacomo su Chopin proverò a darti una mano quando vorrai!!! L'ultimo grandissimo autore per tastiera, a mio gusto.


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    Messaggio Da ema49 Gio Apr 05 2012, 14:51

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:...qualche deroga alla tua regola esiste anche per te...

    E ci mancherebbe! Ho anche acquistato una decina di cd delle cantate di Richter... bada bene, di Richter non di Bach. Hanno un loro fascino, le ascolto volentierissimo, anche se di rado. Così come, dal lato opposto, ho preso una sbandata per Savall, con le sue intriganti, inverosimili velocità da rockettaro. Le regole esistono perché esistono molte eccezioni. Ma queste ultime in genere durano poco per quanto mi riguarda. Quando voglio veramente fare ascolti gratificanti, so' perfettamente dove vanno a parare i miei gusti: Rostropovich è la giusta (per me) via di mezzo tra Casals e Maisky, filologia senza funambolismi.
    L'utilizzo di strumenti originali che prescinda da una corretta prassi esecutiva è, mi sembra del tutto ovvio, un non senso.


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