Da NEMO Lun Apr 09 2012, 19:20
Salve Danilo,
si mi chiamo Stefano come indicato nella firma, venendo al tuo insistente quesito...;)
Premetto che ad oggi, "secondo mio personale gusto e giudizio", come ho chiaramente scritto nella prova su SUONO HiFi, la migliore cuffia "dinamica" è la Sennheiser HD800.
Quanto sopra per i motivi che ho discusso nella prova e che riepilogo per sommi capi di seguito.
1) E' la prima cuffia che dopo anni "rompe" decisamente con gli stilemi classici delle cuffie "dinamiche", come anni or sono ha fatto la AKG K1000.
2) Ad oggi per la sua costruzione completamente manuale, vengono utilizzati materiali innovativi, non soltanto per puro "sfoggio tecnologico".
3) Il suo design e sopratutto le scelte tecniche utilizzate verranno a breve "scopiazzate" da altri costruttori. Il design non è solo fine a se stesso ma deriva da scelte tecniche innovative.
4) Il suo carattere sonoro finalmente "segna un nuovo punto di partenza" rispetto a quanto sino ad oggi ascoltato, ovviamente o lo si ama nel rispetto della tradizione. Oppure lo si odia...Ma viste le vendite sempre + verosimile la seconda ipotesi...;)
5) E' una cuffia che riesce "a mediare" con discreta efficacia differenti generi musicali, accontentando Cuffiofili con diversi gusti musicali.
6) Ha dei difetti come tutte le cuffie, ma lavorandoci sopra si riesce a mitigarne gli effetti, raggiungendo un livello all'ascolto veramente ottimo.
Ecc...Ecc...
La AKG K1000 è una "Non Cuffia" come ho avuto modo di soprannominarla anni or sono, che offre notevoli spunti di miglioramento, ma che richiede una perizia Cuffiofila non indifferente per riuscire a farla esprimere al meglio.
Spero di avere saziato la tua curiosità...;)
Dimenticavo...
Non esistono diverse versioni della HD800, ho ascoltato le nuove HD800, confrontandola con la mia che è la prima HD800 arrivata a ROMA. E suonano tutte uguali!!!
Quello che si legge in giro dipende solo dal rodaggio, e i grafici con le misure che vengono sbandierati a testimonianza in alcuni casi dimostrano esattamente il contrario. Ovvero che le ultime serie hanno dei picchi più evidenti rispetto alle serie precedenti.
Ma ricordo che le misure sulle cuffie sono un campo minato...Basta spostare di 1mm il microfono rispetto alla misura precedente per vedere risposte alquanto "discutibili".
Motivo per il quale in redazione pur avendo misurato differenti cuffie per comprenderne l'effettiva utilità di tali misure, abbiamo deciso di non proporle, in quanto non ripetibili e assolutamente discutibili. Non rappresentando quindi un fatto certo.
Unico dubbio che mi perplime, è che in alcune rarissime foto ho visto che il materiale assorbente interno utilizzato attorno ai driver delle HD800 non è sempre "simile". Ma dipende forse dalle foto o magari da modifiche postume effettuate dai proprietari...???
In ultimo, personalmente ho sentito differenze all'ascolto tra varie HD800, soltanto utilizzando cavi differenti da quello originale, e utilizzando il bilanciamento tramite amplificatori realmente full balance, come il NEMO MK1 e il CEC HD53N.
A riguardo per le prove con la HD800 con vari amplificatori, ho fatto costruire appositamente dall'Amico Matteo 2 cavi "IDENTICI" uno sbilanciato e uno bilanciato, per permettere di comprendere se esistono realmente differente con differenti tipologie di uscite.
Rientro nell'"Harem Cuffiofilo"....
Buoni ascolti Pasquali!