calibro ha scritto:
Avrei la possibilità di mettere insieme il seguente impianto cuffia in un mio studio:
Sorgente: Oppo BD 83 SE (modificato Aurion negli stadi analogici d'uscita fatti a discreti, alimentazione, ecc...) + Monitor Full HD 23" Samsung.
Amplificazione: Musical Fidelity A1 (modificato Aurion, fatto a discreti, basso tasso di controreazione adottato, alimentazione, condensatori, 20 watt in Classe A, ecc...)
Ho ascoltato questo ampli con dei monovia, non era male, magari questo modificato va pure meglio.
calibro ha scritto:
1)Nell'ottica di avere un impianto cuffia "eccellente" nell'ascolto della musica jazz (acustico ed elettrico, anche con supporti audio HD, con predilezione per il contrabbasso...senza dimenticare i piatti della batteria...magari suonati con le spazzole....) e nell'ottica di avere un suono che non "esca dal cervello", ma bensì provenga da uno spazio ben più ampio nelle 3 dimensioni, l'amplificazione sopra citata può essere impiegata?
Se l'im,pianto già c'è l'hai, fatti un partitore resistivo ed hai risolto il problema, con una piccola spesa incominci a tastare il terreno.
calibro ha scritto:
Ad oggi pur pilotando le cassone in firma, riesce a farle sparire completamente, collocando i suoni nelle 3 dimensioni di fronte l'ascoltatore molto agevolmente, ma sarebbe sufficientemente raffinato per una cuffia????
Ritengo infatti che una cuffia sia più rivelatrice di un sistema di altoparlanti: sbaglio?
Dipende da che cuffia usi, una Audeze è meno rivelatrice di una hd800, ma è piu' godibile per certi aspetti, soprattutto col jazz, ha un bel punch e gamma media strepitosa...la hd800 ha piu' headstage.
calibro ha scritto:
2)Qualora possa impiegare il mio "amato" A1 Aurion (come spero...), sarei ad un bivio.
Adoperare una cuffia con grande tenuta in potenza da collegare direttamente alle uscite delle casse (tipicamente Audeze, AKG K1000, Hifiman, ecc...) ????
Scarterei subito le prime due, la hifiman he6, si, potrebbe andare bene, a me non era dispiaciuta ma 1000€ non sono pochi.
calibro ha scritto:
Oppure adoperare cuffie con minore tenuta in potenza ed interporre "qualcosa" (partitore resistivo di Chiappetta, trasformatore MHZ o cosa ????). In tal caso la scelta delle cuffie potrebbe ricadere in altri marchi noti (Audiotechnica, Sennheiser, Beyerdinamic, ecc....). Che fare????
Una Shure 1840 con un partitore resistivo non sarebbe malvagio, certo il trasformatore di Lamberti sarebbe ancora meglio, ma l'investimento sale e di parecchio, non saprei dirti...anche perchè qua non si è parlato di budget, o sbaglio?
Nel mercatino ci sono cose interessanti, hd650, Burson usati e altre cosine, si potrebbe incominciare a guardarsi attorno prima di spendere cifre importanti.
calibro ha scritto:
Come vedete, ho cercato di restringere il discorso per genere musicale (jazz) , obiettivi desiderati (bel basso, piena estensione in alto, headstage....
Hai detto niente...tu vuoi la cuffia perfetta al primo colpo!!!
Sal.
ps. non si è parlato di elettrostatica, in particolare della 507, mi sembra che ha molte delle cose che cerchi.
Sal.