Da [OverDrive] Dom Apr 08, 2012 7:20 pm
NEMO ha scritto:
Effettivamente la tua osservazione non è tanto peregrina!!!
Ma entrando nello specifico, tralasciando la tipologia "dinamica" dei driver, le 2 cuffie offrono caratteristiche audio diverse, date dalla tipologia di utilizzo dei driver inseriti in 2 contesti tecnici non confrontabili.
Quindi a mio modesto pare i risultati audio che restituiscono sono comunque "diversi" e, quindi non facilmente confrontabili...
Un esempio più evidente è dato da chi confronta una cuffia elettrostatica, con una dinamica.
O magari una cuffia aperta con una chiusa.
Vedo difficile trovare attinenze valide tra questi confronti, esistono troppe variabili che li rendono distanti.
Ed a prescindere dai gusti personali, vedo che alla fine i giudizi esposti non sono mai comparabili tra di loro.
Comunque è soltanto un mio modesto modo di vedere le cose, nulla più!
Buoni ascolti Pasquali!
Io la vedo in modo differente. Le cuffie come dici tu devono essere suddivise in elettrostatiche, dinamiche e aggiungerei ortodinamiche.A sua volta in aperte, semi aperte e chiuse.
Dopo di che si possono fare dei confronti pari in basi alla tipologia.
La K1000, se non erro, è dichiarata dalla stessa AKG come cuffia dinamica aperta, quindi perchè si deve considerare una "non cuffia"?
Capisco che il progetto è differente da ogni altra cuffia, ma rientra in quella categoria e quindi si può a mio avviso confrontare con le altre top in commercio attualmente.
Non capisco poi che si intende per caratteristiche audio diverse. Ogni cuffia ha un suo modo di porgere la musica e questo penso che sia scontato ed è proprio da qui che nascono i gusti personali.
Ora ti pongo una domanda Nemo... se ti dovessero dire, tra le tue cuffie solo 1 ne puoi tenere, tra le aperte e dinamiche, quale terresti e perchè? La tua risposta sarebbe interessante considerata la mole di cuffia disponibile. Volendo la domanda si potrebbe anche allargare a tutte le tue cuffie, vedi tu. (Ps. ti dò del tuo spero che non sia un problema
)
Saluti
Danilo