calibro ha scritto:
Temo che le caratteristiche che desidero siano un po' in antitesi fra di loro...mi sa...
Io mi illudevo che restringendo il campo al jazz e disponendo di una ampli surdimensionato in termini di potenza (per i bassi dovrebbe essere una cosa buona, giusto?) era più facile...
TU cerchi la cuffia perfetta al primo colpo, non ci vedo niente di male.
Il fattore "basso" non è un discorso legato alla potenza, il mio hifiman601 collegato alla t5p ha un basso eccellente per estensione e potenza, se collego la stessa cuffia al Peyote che 10/20 volte piu' potente dell'hifiman ho un basso ben presente e articolato, piu' preciso ma non "X" volte piu' potente dell'Hifiman.
calibro ha scritto:
Circa il “budget” non l'ho specificato ma credo si parli di cuffie “importanti”, spesso reperibili sull'usato, anche se con prezzi alti, nell'intorno superiore dei 1000 Euro.
Una cifra di tutto rispetto, il mercato cuffiofilo ribolle di novità e finalmente i prezzi, come per le nuove Shure sono "allettanti"!
calibro ha scritto:
Mi sembra di capire che (NB: SOLO RELATIVAMENTE ALLA MIA RICHIESTA SPECIFICA, SENZA GENERALIZZARE):
1)Consideri il mio amplificatore “papabile” anche per qualità.
PEr un discorso diffusori si, per le cuffie è tutto da verificare sul campo.
calibro ha scritto:
2)Sconsigli le AKG K1000. Perchè hanno pochi bassi??? Anche le HD800 hanno pochi bassi???
Oddio, non ho detto che hanno pochi bassi...la k1000 è una cuffia aperta che rimane a qualche centimetro dall'orecchio, quindi ha il basso ma non ha quella fisicità che puo' avere una Grado o una Audeze.
La hd800 ha un headstage esteso, per cui anche in questo caso parliamo di una fisicità ridotta rispetto a Audeze e Grado, giusto per capirci, se io sto ad un metro da un contrabbasso percepisco una certa fisicità che man mano che mi allontano perdero', ma al contempo avro' una percezione maggiore dell'ambienza.
Nel caso di un classico trio jazz, piano, batteria e basso, con una hd800 percepiro' meglio gli strumenti nell'ambiente, ma avro' una minore fisicità degli strumenti stessi.
Cavi e ampli contribuiscono ad accrescere o a far diminuire questo fenomeno, ad esempio se ascolto la stessa cuffia prima col Peyote MHZ e poi col MArrano sempre MHZ, col primo ho un headstage piu' esteso mentre col secondo l'headstage ridotto fa si che io percepisca una maggiore fisicità.
Un perfetto bilanciamento tra questi due fattori io l'ho riscontrato solo nella Stax 009, che ha meno headstage di una hd800 ma piu' di una Grado, una hp2 per intenderci.
calibro ha scritto:
3)Sconsigli le Audeze. Perchè hanno poco headstage???
4)Consigli le Hifiman (anche se con un NON eccellente rapporto qualità/prezzo) e le Shure 1840 (che sembrano piacere molto su questo forum).
In realtà io non sconsiglio nulla, si tratta piuttosto di capire come ti piace ascoltare...ho visto nel profilo che possiedi diffusori Klipsch, io ho avuto delle Cornwall e piu' recentemente delle Heresy, ho ascoltato diverse volte la Scala e le Klipschorn, per cui un'idea del suono Klipsch c'è l'ho e credimi una hd800 e molto lontana da questo suono, cosi' come una k1000 e magari anche una he6, anche se l'ho ascoltata per poco, vabbè, ho avuto la he5, che è la sorellina un po' piu' povera.
Se è Klipsch il tuo suono, io prenderei in seria considerazione la nuova top Shure, ho avuto modo di parlare con Nemo che ne è entusiasta, una cuffia con grandi doti e pochi difetti, con una buona fisicità e una grande facilità di pilotaggio, il tutto ad un prezzo "onesto", visto che qua si parla di cuffie che ormai costano attorno ai 1000€.
calibro ha scritto:
5)Fra partitore resistivo e trasformatore meglio il secondo anche se costa di più (ma costa oltre i 200 Euro per esempio???).
Se non sbaglio a Valentino è stato fatto un preventivo di 400€ per il solo trasformatore, nella tua condizione, avendo un ampli che come qualità cuffiofila ha tutto da dimostrare, io opterei o per un partitore o per un ampli cuffia, un Burson usato o un Lake People nuovo, ma ci sono anche altre soluzioni ovviamente.
calibro ha scritto:
Scusami se ti chiedo di esplicitare il tuo parere ma è solo per capire bene io e per articolare su una base valida la discussione.
Penso di averti esplicitato tutto per bene, tieni presente che è solo il mio parere, ognuno avrà il suo con le sue convinzioni.
calibro ha scritto:
Infine mi parli della 507 elettrostatica (STAX I suppose...) che avrebbe “molte delle cose che cerco”. Ebbene in cosa eccelle???
La 507 è una cuffia che mi è piaciuta...non subito, ma dopo qualche mese ho incominciato ad apprezzarne la timbrica, la fluidità, l'assenza di grana, la formidabile gamma bassa che ti permetteva di ascoltarti anche un bel pezzo rock, l'indossabilità e la versatilità etc etc.
calibro ha scritto:
Con questa cuffia Stax NON posso adoperare il mio ampli (malgrado partitore o trasformatore): è giusto oppure c'è un modo????
Potresti usare il tuo ampli solo se usi il WooAudio Wee, altrimenti ti prendi un ampli Stax, anche uno usato va bene.
calibro ha scritto:
Circa il partire da roba più tranquilla per farsi un'idea, alla fine ti posso dire che io non sono un grande sperimentatore o un audiofilo.
Mi piace giusto la musica (che ascolto in ogni dove) e vorrei spendere (magari di più e senza averne piena contezza) una volta sola senza fare prove e riprove.
Per cui i consigli sono bene accetti.
;-)
Strano a dirsi, ma secondo me tra i cuffiofili ci sono poco audiofili.
Sal.