[/quote]
Il difetto della K1000 non mi sembra un difetto... il punto debole è l'usura dei cuscinetti smorzanti interni che si deteriorano a prescindere dell'utilizzo della stessa, questo porta a richiedere obbligatoriamente l'intervento della casa madre con relativi costi. Che significa? che ogni toto di anni (5?) si deve fare sistemare... si spera che tra oggi a 5 anni sia uscita una cuffia dinamica superiore in tutto e per tutto alla K1000
Che intendi per fattori fissi per la scelta della cuffia? Genere musicale? Impianto in cui andrà collegata o altro?
Io di certo ho creato il mio setup man mano che "sono cresciuto" in questo ambito sapendo sempre dove stavo andando, questo ha fatto che non mi sono mai pentito delle mie scelte.[/quote]
Ti confermo che una volta sostituiti gli smorzatori durano + di 5 anni...;)
Il problema della K1000, è dato dal fatto che "fisicamente" esistono diverse relase dei driver e quindi non è possibile avere una certezza di costa si stà acquistando, senza ascoltarla. Ma ovviamente ascoltarla a confronto di altre!
A prescindere da scatola nera o chiara (mi sembra il gioco dei pacchi), le differenze all'ascolto le fanno i driver fisicamente differenti e i "supporti" degli stessi, e solo in ultimo intervengono gli smorzatori, comunque da sostituire in ogni caso. Facendo parte integrante e attiva, del sistema di "equalizzazione" e filtro dei trasduttori.
Personalmente ne ho ascoltate almeno 5-6 tutte con una timbrica "differente", data da quanto sopra.
Ora visto che si parla di "confronti", la K1000 che stai acquistando, se non la ascolti contemporaneamente ad un'altra come potrai essere certo che sia effettivamente quella con la timbrica che stai cercando???
Esistono Cuffiofili che ne possiedono + di una e, alcuni che conosco che ne hanno acquistate diverse, prima di scegliere quella "ideale" per i propri gusti.
Ad esempio....
http://www.head-fi.org/t/220340/old-and-new-k1000
http://www.head-fi.org/t/500167/k1000-bass-heavy-light-fact-or-fiction
Il primo post è stato creato da "NIK" degli "Alfonsi Brothers"...;)
Venendo al tuo quuesito:
"Che intendi per fattori fissi per la scelta della cuffia? Genere musicale? Impianto in cui andrà collegata o altro?
Io di certo ho creato il mio setup man mano che "sono cresciuto" in questo ambito sapendo sempre dove stavo andando, questo ha fatto si che non mi pentissi mai delle mie scelte."
I fattori "fissi" di una catena di ascolto sono ad esempio questi:
1) Generi musicali ascoltati
Ovviamente se ascoltiamo musica classica o rock, dobbiamo necessariamente ponderare le cuffie che effettivamente permettano per le loro caratteristiche di rendere al meglio con uno o l'altro genere.
2) Sorgente
Nulla potrà essere migliorato se non è presente in "origine" e il nome di "sorgente" non fu mai + "corretto".
3) Disponibilità economica
Oggi abbiamo a disposizione "x" domani "y" e dopodomani magari "nulla"...Crisi docet!
4) Amplificatore dedicato
Tale apparecchio già in nostro possesso o da acquistare, effettivamente si abbinerà al meglio alla cuffia scelta???
E magari in futuro potrà adattarsi al meglio ad altre cuffie oppure necessità di essere sostituito anche lui insieme alla nuova arrivata???
5) Cavi vari
I cavi, non suonano, ma "filtrano" e quindi in ogni caso fanno parte integrante della catena di ascolto e magari potranno "evidenziare difetti" o mitigare gli effetti durante l'ascolto.
Ora prima di mettere mano al portafogli è bene dedicarsi a tutti questi punti, perchè in ogni caso andranno ad impattare sul risultato di ascolto finale...;)
Dimenticavo...
Non bisogna aspettare 5 anni...Già oggi esistono cuffie "dinamiche" superiori alla K1000...
Ma bisognerebbe chiederlo a chi l'ha venduta per queste ultime o, magari chi la possiede ancora ma gli preferisce queste ultime...
Ai posteri l'ardua sentenza!
Comunque non ho aggirato la tua risposta...
Effettivamente ad oggi la condizione "ideale" è quella di avere diverse cuffie, con diversi amplificatori adatti a diversi generi musicali.
Quelli che si professano "Cuffiofili Monogami", e quindi decantano sempre e comunque una sola cuffia. Risultano tali perchè nelle loro collezioni di CD, fondamentalmente ascoltano generi musicali unici o molto simili come impostazione sonora...;)
Sfido chiunque ad ascoltare il nuovo CD dei Dream Theater, per altro inciso discretamente, con la STAX SR009 con qualsiasi amplificatore in commercio, a prescindere dalla sua qualità sonora.
Oppure ascoltare l'ultima Opera di Peo Alfonsi Opere J.S. BACH WORKS FOR LUTE VOL.1, con una GRADO RS1...;)
Personalmente ascolto di tutto, dalle sigle televisive anni 80 in qualità MP3, a brani in alta risoluzione di musica sinfonica, quindi una sola cuffia mi risulta "stretta!"
Buoni ascolti Pasquali!