Traspare, con sontuosa evidenza, che qualcuno ha visto pochi concerti dei Pink Floyd !
Con il rock, in generale, Gian, la cuffia denota alcuna carenze, ma è giusto che sia così.
Non ho mai visto negli oltre settanta concerti live dei Pink o ai trenta dei Dire o ai dieci degli U2 o ecc ai quali ho assistito ... un driver elettrostatico montato sul palco
.
Indipendentemente dallla letteratura manzoniana che corrobora le qualità, notevoli, di questa cuffia, con il rock evidenzia limiti notevoli.
Rimane, ascoltando per esempio The dark side o Animals, una pulizia assolutamente eccellente. Non una sbavatura, non una deframmentazione ritmica del messaggio sonoro, non un basso slegato nella temporalità degli accordi. E' comunque la migliore elettrostatica che non teme alcun confronto. Di contro manca il punch, lo slang, la nerchia, la forza, la potenza, il corpo.
La sorgente, alla quale la cuffia è sensibilissima (Emendare lettori mosci o giradischi lenti ... alla LP12), può mascherare o attivare effetti a catena negativi/ positivi.
Non è una cuffia da rock ... ce ne sono altre di più confortanti, poche per la verità. La 10 edition della Ultrasone rimane nettamente la cuffia più completa ed universale ascoltata, un vero capolavoro.
Se ami il jazz, la sinfonica, l'audiophile sound la 009 è indubbiamente una delle migliori.
Con la barocca e la sinfonica fantastica.
Da possedere comunque ! Una coppia di Wilson Wamm non è delicata come una coppia di Quad ESL 57 ... chiaro no !!!