vabbe', serio... come suona 'sto Young??? beh, direi cosi':
tutto chiaro no? bene ora torno ad ascoltare....
come dice dotto'?? non e' chiaro mancopenacippa??? eccheppalle..... vebbe', ecco due righette, che non c'ho troppo tempo da togliere alla musica
premessa: uso foobar2k senza particolari personalizzazioni salvo il volume messo a -1db, la cdteca la sto (lentamente) portando in liquido con foobar stesso in modalita' paranoid su flac 16 bit level 5, il pc e' un netbook con atom dual core, il cavo usb e' quello di serie col dac (un normalissimo e scrausissimo cavo usb da 3m) cosi' come l'alimentatore. l'output e' settato su KS con profondita' 32bit (cosi' il controllo di volume non pregiudica la risoluzione). che altro... ah, si, uso SMP Seesaw Pro per isolare fb2k su un core e tutto il resto sull'altro.
inizierei subito col dire che l'oggetto e' stupefacente in relazione al prezzo, ma NON e' un "ammazzagiganti". purtroppo ho ascoltato troppo pochi DAC per esprimere un giudizio sensato, quindi mi rifaccio ai cdp. diciamo che lo Young, usato in modalita' SPDIF su rca, e' sostanzialmente indistinguibile rispetto al Marantz SA-11 (e quando ho fatto la prova ho pensato: ecco, 1000 euro buttati.....)
passando invece sull'usb, le cose cambiano e anche molto (ma proprio molto molto molto, sembra un altro dac...). d'ora in poi mi rifaccio quindi sempre a questa configurazione.
diciamo che di lettori che suonano meglio ne ho sentiti, ma tutti su fasce di prezzo molto molto molto superiori. quindi: c'e' di meglio ma costa molto ma molto di piu'.
il dac ha bisogno di un minimo di rodaggio (un pai di giorni bastano), all'inizio e' molto "legato", con una gamma bassa troppo in evidenza e una alta molta sgranata. poi pero'....
la micro e macro dinamica sono a livelli di assoluta eccellenza cosi' come la sensazione di velocita' e la trasparenza, al livello di quanto di meglio ho mai ascoltato su questi specifici parametri, in particolare la trasparenza e la micro dinamica: la chitarra di Nils Lofgren in Acoustic Live sembra vera, per non parlare della batteria di Lorenzo Tucci in Drumonk, o del pizzicato e "bussato sulla cassa" di Forcione
la timbrica e' anche questa molto buona, con forse un filino di "spessore" sulla bassa ma che non disturba minimamente e soprattutto non copre minimamente la trasparenza del resto delle gamme, ad esempio in All Ways di Andy Laverne i piatti suonano in modo eccellente insieme all'Hammond restando sempre massimamente intellegibili senza impastamenti o sgranature
il basso acustico e' molto veloce, pulitissimo, molto profondo, il migliore che ho mai sentito a prescindere dal prezzo: credo di non aver mai ascoltato Arcoluz di Renaud Garcia-Fons cosi' bene
il basso elettrico e' maestoso, potente, molto veloce e senza code, incredibilmente "textured" come dicono i ben parlanti, anche qui probabilmente non ho mai ascoltato meglio Thunder degli SMV o Free di Marcus Miller
la gamma media e medio alta sono molto buone, definite e pulite, senza particolari colorazioni o abbellimenti (e forse qui a qualcuno non piacera', ma io adoro un suono il piu' lineare possibile), ad esempio il clarinetto di Paquito D'Rivera in The Jazz Chamber Trio o la tromba di Rava in Tati escono fuori dolci o graffianti come dal vivo
la riproduzione del piano e' buona, ma devo ammettere di aver ascoltato di meglio (a costi molto piu' alti), comunque Bollani su The third man o nel classico Piano Solo e ben piu' che molto godibile, cosi' come Carrothers in After Hours
la ricostruzione dell'ambienza e' buona, ma anche qui ho ascoltato di meglio, in ogni caso con Salzau Music on Water di Danielsson sembra di essere li.....
la trasparenza e' su livelli di assoluta eccellenza, mentre la grana sulla gamma altissima e' "solo" buonissima (nel senso che pure qui ho sentito di meglio)
insomma, per concludere, un oggetto che a 1000 Euro mi pare un miracolo. e tanto per essere massimamente chiari, lo considererei un ottimo acquisto anche a 5000 euro. se ne avete la possibilita' dategli un ascolto.
PS nota finale: per ora non mi voglio sbattere con le modifiche, visto che comunque gia' cosi' l'oggetto suona IMHO divinamente, ma credo che ci siano ancora margini di miglioramento con una alimentazione adeguata e un cavo usb decente.
PPS Pluto, come avrai notato non ho citato i Kodo
PPPS ho dimenticato di ricordare il resto del setup: pre il fido Spectral 30SL G2, finale Pass X150.5 s2, casse Amphion Xenon2
PPPPS ho provato a mandare al dac di tutto, digerisce tutto senza il minimo problema, fino al massimo del 32bit / 384kHz (che su un cavo da 3m scrausissimo non ha dato alcun problema)
vabbe', tanto vi dovevo, ora torno al mio adorato Nils Petter Molvaer
Ultima modifica di phaeton il Ven Mar 11 2011, 20:58 - modificato 1 volta.