JacksonPollock ha scritto: drum bass ha scritto: JacksonPollock ha scritto:Drum io sul tuo ampli vedo
due bilanciate... Sulle due SE (che sono Neutrik combinati) ci sono scritti i due canali.
Quella coppia (L/R) è di fatto un'uscita bilanciata anche lei. Presa singolarmente, accetta le SE cone le modalità descritte.
Ho avuto anche io un amplificatore analogo quanto a funzionamento...
Il mio non aveva doppia XLR ibrida ma TSR equivalenti, qui lo vedete con il cavo di Andrea Ricci.
Se ne vuoi vedere un altro c'è il Bryston BHA-1 che ha due XLR a 3 pin "pure" e una a 4 pin.
Il Cayin ha molto semplicemente un connettore femmina che ingloba la soluzione di Teac e quella di Bryston.
Quanto alla qualità nell'ascolto non metto in dubbio che suoni bene.
Non sono chiare le affermazioni tecniche "a corredo" sulle quali ho chiesto
mele e mi rispondono
pere...
Quello che non capisco è: se una uscita è 10 ohm e l'altra 120 come non fa ad esserci uno scompenso tra il canale DX e quello SX?
Inserendo contemporaneamente le due SE il segnale si compensa automaticamente?
Sia chiaro, lo scrivo perché non ho mai provato.
So che il Taurus aveva questa possibilità, per il Cayin non lo sapevo.
Drum
Se leggi bene, è stata la mia argomentazione al paradosso.
Il segnale si compensa inserendo due xlr non due SE.
Nel mio Teac il Jack da 6.3 aveva tre punti di connessione, proprio come l'XLR.
L'impedenza dei due canali era identica.
Se metti le xlr nel cinese, come ha scritto Carlito, il segnale esce senza passaggio dalle resistenze.
Quindi c'è una commutazione (la stessa che negava pochi messaggi sopra).
Se inserisci un XLR a tre pin vai a toccare punti di contatto che il jack da 6.3 non tocca.
Questa è una commutazione passiva (senza relè).
Il dubbio che continua a
circumnavigare il nostro progettista è come sia possibile che quell'adattatore non incida sull'impedenza di uscita...
Avevo risposto al quesito posto da DrumBass, ma forse non ho premuto invio ??? Puo' darsi.
Riprovo a rispondere, spero in versi potabili...
Ogni costruttore / marca fa di testa sua, non essendoci uno standard sulle connessioni bilanciate, o meglio sull'uso dei connettori jack da 6,3mm
Nel corso degli anni, le prime soluzioni (fra l'altro le più economiche) ponevano 2 jack da 6,3mm dichiarandoli bilanciati.
Quell'amplificcatore di cui hai postato collegamenti jack da 6,3 bilanciati utilizza questi connettori senza resistenze.
Il Cayin non fa nessuna commutazione, la chiami commutazione passiva. Non lo e', semplice.
Sono diversi collegamenti, differenti percorsi. Le parole non le conosco per indicare "diverso" nel suo significato....
Detto fra parentesi sappiamo che il SE ha 3 poli: sx, dx, massa, che se lo chiamiamo bilanciato diventano 2 jack cosi' composti:
canale sx (polo caldo +, polo freddo -, massa) il segnale viaggia fra massa e poli + e -
canale dx (polo caldo +, polo freddo -, massa) uguale ma destro.
E' il caso del tuo ampli, non del Cayin.
Il Cayin utilizza diversamente i 2 jack. Diverse impedenze avendo inserito in serie (seriale, serie, appresso) delle resistenze ....
I combo Neutrik ribadisco presentano 7 poli, di cui 1 è la massa del telaio, 3 poli sono dell' XLR (polo R+, R-, massa ampli) e 3 poli vanno ai jack 6,3mm sbilanciati (DX, sx, massa in single ended) con diverse resistenze inserite in serie al DX e SX. Un jack SE 10 Ohm, un jack SE 120 Ohm.
Una cuffia collegabile alla volta, fra xlr 4 pin, doppio xlr, uno a scelta fra i 2 jack...
Megalomania da spiegazione australe ? No.
Frallazzo da Velletri è disarmante quanto sia semplice.
Si parla solo del Cayin, e di nessun altro ampli.
Quindi quello che si vede sono XLR bilanciati e jack sbilanciati (diverso collegamento strutturale, nessuna commutazione)
o ci metti un jack 6,3mm maschio (e amen ascolti in SE)
o ci metti 2 XLR 3 pin e ascolti bilanciato
se poi prelevi (non commuti una mazza) solo i poli caldi, realizzi una uscita SE sbilanciata.
Facile, semplice, a prova di bambino. O quasi.
Il mio adattatore non incide proprio sull'impedenza di uscita, non è l'adattatore che influisce, semmai è il collegamento specifico da cui si preleva il segnale polo caldo R+. polo caldo L+, massa.
Non è difficile, saro' anche io una capra, ma giuro che non e' difficile....
Mi chiedo perche' una cosa facile e semplice, sembra impossibile da realizzarsi !!!
Dai poli R+, L+ e massa non c'è alcuna resistenza in serie, ma solo l'uscita di 2 mono ampli che utilizziamo per avere una uscita SE (R, L, massa) a impedenza 0,1 Ohm.
Quella che tutte le recensioni di questo ampli davano per assente.
Invero c'è, ed è "FENOMENALE" !!!
Avevo anche fatto degli schemi per evidenziare la cosa... ma non credo ne valga la pena continuare sul tecnico.
Penso di averla detta potabile, ma forse è cosi' facile da dirsi, che sembra troppo facile da farsi.. al punto da farla sembrare una castroneria.
fa nulla
Io ci ascolto con piacere e soddisfazione le mie pargole, a bassisima impedenza e con 4,11 watt rms di potenza a 32 Ohm reali, oltre ad un DF stratosfericamente alto.
Fino ad oggi, questo DF in SE non lo avevo mai incontrato in altri ampli.
P.S. non sono un progettista, ma un "divergente" opinionista!!!