Barone Birra ha scritto:Non ho capito, alla fine il Cayin con queste catene ha un segnale in ingresso di +48 dB rispetto al normale segnale linea? E non va in saturazione /clipping? Ci credo che suoni forsennato...
Non va in saturazione... perche' si sfrutta un principio, anzi due.
Il totale di +48 dB è la somma di +24dB (preamplificazione) moltiplicato 2 (bilanciamento). Lo avevo spiegato.
Tutto è commisurato al segnale in ingresso, che non deve superare i teorici 4 volt rms bilanciati.
E fin qui col clean (apparato che posseggo e utilizzo da 10 anni) siamo perfettamente sul lineare standard entro i 4 volt richiesti da qualsiasi amplificatore bilanciato.
Il come funzioni il bilanciamento e cosa apporti, è cosa nota a tutti. Lo ascoltiamo tutte le volte che ci mettiamo indosso una cuffia bilanciata.
Non si scopre nulla di nuovo. Anzi se ne sfrutta il vantaggio.
Quindi non si tratta di far andare in saturazione tecnica l'ampli (quale sia l'ampli, non importa la marca).
Ci basta sapere che dobbiamo solo NON superare i 4 volt rms bilanciati. Tutto qui.
O si hanno gli strumenti per saperlo, o si mettono in pratica le formule.
Non è magia, non è erigersi a sapientone, è solo uno spunto di riflessione, o almeno vuole esserlo.
Chiaramente, per i più a cui interessa ascoltare e basta senza preoccupazioni, questa è solo filosofia.
Invero, in questo TD specifico ho spiegato 3 cose alla fine:
1) come estrarre più potenza dal Cayin iHA-6 in sbilanciato, ricavandone valori teorici dalle formule
2) ho indicato come amplificare il gain in un caso limite (ma non è la norma). Chi usa i preamplificatori lo fa gia' e magari non lo sa, semplicemente.
3) ho anche spiegato perche' la somma di 2 "funzioni" renda possibile ascoltare una cuffia HE6se V2 senza morsettare, ma in sbilanciato sul Cayin iHA-6 (per chi lo avesse e se la sentisse di farlo, ma se non ha competenze e' meglio abbandoni l'idea).
Fra l'altro, ho anche voluto provare a morsettare, e ne ho ampiamente discusso (se a chi fa piacere sapere il perche' delle cose) traendone delle personali conclusioni.
Da queste sperimentazioni, ne è uscito una fra tutti il cambiamento del valore del Damping Factor.
Ho voluto condurre personalmente prove esaustive, e quello che forse è emerso da tutto questo (per alcuni) argomentare simil fantasioso, è la considerazione del DF del proprio ampli.
Con lo Steg è emerso un controllo del DF a 50 Ohm pessimo.
Con altri amplificatori casse fortemente retroazionati, puo' essere questa cosa non degeneri a 50 Ohm.
Dunque, per chiudere, possedendo il Cayin ho voluto ricercare i modi per ascoltare la HE6 in sbilanciato con un DF abbastanza elevato, e con l'adeguata potenza e gain necessaria.
L'alternativa era starmi zitto, e continuare ad ascoltare la HE6 in bilanciato.
Che poi a me, in fin dei conti... che me ne esce ?
Certamente, chi non ha le competenze per farlo, puo' stare sereno e far finta di niente su quello che ho scritto.
Penso di portare linfa a questo forum, diversi punti di vista che non per forza sono sempre allineati e coperti.
Morale della favola, per chi ascolta con finale casse ha sicuramente un progetto controreazionato sotto mano con DF molto elevato.
Se cercate fra le righe, avere un DF elevatissimo non vuol dire sentire "asciutto", anzi .... se ben progettato l'ampli è un valore aggiunto. Anche un ampli casse.
La differenza è che un ampli casse "vuole" un rail di alimentazione superiore o eguale a 100 volt.... per una cassa va bene, per la
mia cuffia.... no.