Voi tutti penserete ecco il solito ampli integrato che spunta come un fungo nelle praterie dell'HI-FI ma, vedrete, non sarà così.
Ho scoperto per caso questo amplificatore in quanto un mio carissimo amico me ne aveva parlato in termini entusiastici qualche mese fa.
Da quel momento ho iniziato a fare qualche ricerca per documentarmi in merito ed ho trovato la recensione di un prototipo dell'ampli sul sito di Remusic.
La recensione era stata redatta da Maurizio Fava, che ho avuto il piacere di conoscere, con toni e contenuti che hanno finito per accendere in me la curiosità di provarlo.
Arrivato a questo punto non mi rimaneva altro che contattare il progettista e chiedere di provarlo. Il contatto telefonico è poi sfociato in un incontro all'ultimo Milano HI-End nel corso del quale ho potuto toccare con mano l'ampli e strappare la promessa di riceverne un esemplare da provare.
Ebbene, ieri si è materializzato il corriere con l'ampli
Qualche foto rende meglio l'idea...
Come sempre, qualche numero non guasta. Per capire di cosa stiamo parlando ecco le specifiche tecniche dell’ampli:
Classe di lavoro: HS, analogica a impulsi
Banda passante: 7Hz-50kHz a -1dB, con fase controllata
Gamma dinamica: 115dB
Alimentazione: 230V con alimentatore dedicato HPS-05T lineare toroidale
Impedenza ingresso: 50kΩ per ingresso bilanciato e sbilanciato
Fattore di smorzamento: >400 a 8Ω
Impedenza di carico: nominale 4-16Ω, operativa 3-50Ω
Potenza di uscita per canale a 16Ω: 63W RMS con THD <1%, 50W RMS con THD <0,01%
Potenza di uscita per canale a 8Ω: 125W RMS con THD <1%, 100W RMS con THD <0,01%
Potenza di uscita per canale a 4Ω: 250W RMS con THD <1%, 200W RMS con THD <0,01%
Dimensioni: 21,5x7x20cm LxAxP
Peso: HSA-05S 3kg, HPS-05T 6kg
La prima cosa che salta all’occhio è la classe di funzionamento dell’amplificatore. Nessuna classe A, AB o D…qui parliamo di Classe HS, una esclusività di ItaliAcoustic. Maggiori dettagli sul funzionamento della classe HS li trovate qui https://italiacoustic.com/2022/10/28/classe-hs/
Dal punto di vista costruttivo l’ampli è molto ben realizzato con gli chassis sia dell’ampli sia dell’alimentatore separato in alluminio finemente lavorato. Molto belli i morsetti di serraggio dei cavi verso i diffusori in rame pieno.
Per adesso basta con le chiacchiere e mettiamolo in funzione.
Inizio con gli ascolti e nei prossimi giorni vi dirò.
Buona serata.