carloc...
Per quanto mi riguarda, "
soggettivamente parlando" la vedo (sento) così:
Appena attaccato al mio sistema da subito ho notato che non rumoreggia, non fruscia, è MUTO! Sembra spento.
Poi facendo partire i brani si evidenziano pulizia, dinamica, raffinatezza, come se si stesse ascoltando con un monitor studio di alto livello (ho avuto per 10 anni delle Genelec 1032, quelle con la cassa in legno) ma senza la fatica che un monitor da studio alla lunga comporta. La fatica d'ascolto arriva ogni tanto dopo un po' di tempo, ma per me (e spero di non essere sordo) solo perché arrivo a livelli di pressione sonora da galera. Quello che mangia riproduce, perciò se la registrazione è fatta bene nessun problema, ma se come in alcuni dischi che ho la registrazione è compressa o mixata per le cuffiette auricolari ecco che te ne accorgi complici le ATC 40.
E' un ampli che mi permette di cogliere sfumature e nuances che non ricordavo di aver sentito (non parlo di psicoacustica) o che magari erano nascoste nelle tracce e non "evidenziate" in precedenza. Molto trasparente riproduce in modo fedele voci e strumenti (per quanto il concetto di riproduzione possa essere fedele alla realtà), colori, timbri diventano subito riconoscibili. Come ho già scritto non aggiunge né toglie nulla semplicemente amplifica.
Credo di aver capito cosa si intende per "nero infrastrumentale". Poi mi dico anche che in un evento live, sia orchestrale, corale, amplificato o quello che si vuole, il nero infrastrumentale forse non esiste. Il sottofondo ambientale c'è, esiste, come le signore di una certa età che scartano una caramella lentamente per non fare rumore....
o il riscaldamento (quando va perché i costi dell'energia...). Insomma per me una bella macchina da musica, lineare sullo spettro per me udibile. La accendi e semplicemente smetti di ascoltare l'impianto e ti immergi nella musica. Non ho esperienza di impianti da sogno, non ne ho sentiti se non in passato alle fiere (per quello che può valere ascoltare in fiera) perciò il mio riferimento principale è l'evento
live. Ecco non è uguale ma me lo ricorda da vicino, soprattutto con la musica acustica (orchestra, ensemble, voci etc). Tanta robbba per me.
PS: sempre a mio "soggettivissimo" parere
Poi poter parlare con il costruttore al telefono, fare domande chiedere se sia possibile un upgrade (il mio è un preserie)......
e soprattutto in questo mondo spendere il "giusto" (sempre soggettivamente parlando) non ha prezzo.
Vi chiedo gentilmente di non leggere tra le righe ma semplicemente prendere queste righe per quello che sono, ovvero la mia personale esperienza.
buona musica a tutti