Forlorn ha scritto: phaeton ha scritto: @Forlorn purtroppo non ti so fare un confronto con le VxV non avendole mai ascoltate
ma ti posso sicuramente dire che le MEST2 sono abbastanza onnivore e quindi adatte assolutamente anche a hard rock e metal.
come detto, se non si pretende il top del top del top
anche le Oracle sono un gran bel sentire con questo specifico genere, soprattutto grazie ad un tuning azzeccatissimo che tira fuori il meglio dalle chitarre distorte e quando serve anche un discreto basso/sub-basso (IMHO, YMMV, etc...), anche se ribadisco le MEST2 sono superiori in tutti i parametri.
le Clair (ascoltate brevemente) sono delle Oracle un filo (giusto un filo) piu' raffinate nei medi, ma a costo di uno shell molto piu' grande e personalmente non mi fittavano molto bene... ma ovviamente ogni 'recchia fa storia a se, quindi se le trovi a buon prezzo e non hai prob di fitting, anche loro sono una scelta azzeccata.
Lo sai qual è il problema di base qui, è che se prendessi le oracle o clair starei a rosolarmi il cervello tutto il tempo pensando a come sarebbero le mest, conoscendo la mia mente traviata
Headphone_Monkey ha scritto: Forlorn ha scritto: Headphone_Monkey ha scritto: Forlorn ha scritto: phaeton ha scritto: Forlorn ha scritto:
No ma non è che voglia una totl per capriccio, potrebbe anche benissimo essere un iem da fascia media o medio-alta, avevo nominato i totl di quei due produttori perchè cmq non hanno un prezzo proibitivo, di certo non parliamo di totl di Oriolus o Aroma, roba per me inarrivabile.
beh, allora forse un suggerimento lo posso dare: Thieaudio Oracle. prezzo decisamente non proibitivo, e con i giusti tips (e cavo, anche se in questo caso e' meno "influente") risulta deliziosa con rock e metal. anzi, saro' ancora piu' chiaro, con il metal per me e' nella stessa lega della MEST2. non allo stesso livello, la MEST2 ha ancora un vantaggio udibile in termini velocita' e risoluzione, ma sicuramente la Oracle non sfigura affatto, anzi.
fino all'anno scorso si trovava su amazon.de ad un prezzo assurdo (io l'ho pagate nuove 450€ tutto compreso), ma ogni tanto si trova sull'usato sui 400€. nel caso, non te la lasciare sfuggire
ci sto ascoltando proprio in questo momento Century Child dei Nightwish, e devo dire che 'e un gran bel sentire
Phaeton me l'ero proprio perso il tuo post, per fortuna sono andato a rileggere il thread e dire che proprio ieri ho cominciato a pensare anche alle mest mk2, ho letto da diversi utenti che sono consigliate per il genere.
Il fatto è che è tosta trovare un'alternativa a queste bestioline
non sono sicuramente le migliori del mondo, ma hanno un equilibrio tale che andando a leggere di altre cuffiette qualche caratteristica delle VxV ce la ritrovo sempre, le mest invece potrebbero essere un buon contraltare, partendo dalla costruzione tecnica più complessa fino alla timbrica abbastanza differente, inoltre l'esperienza della conduzione ossea potrebbe essere un plus non da poco.
Mi vado a leggere anche delle Oracle/Clairvoyance
Belle le Fir, sono sempre stato curioso di ascoltarle, le M5 o le nuove top
Potresti guardare queste appena uscite Softears Twilight
https://shop.musicteck.com/products/softears-twilight
Le ha appena prese l'utente Scuba Devils di head fi che mi ha venduto le Aroma Thunder...magari potresti chiedere a lui come vanno
Una prima veloce rewiew di Twister⁶
https://twister6.com/2022/08/10/in-a-snapshot-softears-twilight/
Altrimenti io insisto su Sennhy ie900/600 o ancora meglio Faudio Dark Sky per me superiore a Senny.
Poi fai tu...buona ricerca
Anche le Senn sono sempre in valutazione
ma se posso chiederti Monkey, come mai mi consigli tutte single driver?
Perché ti possono dare delle belle sorprese inaspettate
All'inizio le ho prese a scatola chiusa,ma ti posso assicurare che suonano a livello se non meglio di tecnologie più "complesse".
Poi ovviamente imho ...e cerca di ascoltare ora se possibile
Softears non conosco,ma se le ha prese Scuba Devils che ne sa potrei fidarmi...magari scrivigli MP.
Ma io sono un grande fan dei single driver, era giusto una curiosità
peraltro anche le nuove advar di meze avevo messo nel mirino!
Cmq per le turii sempre softears aveva scritto un utente proprio su quel thread dedicato al metal, lo riporto:
"Why the Softears Turii is so god for metal music? - The tuning, staging, openness, and realism of power and space is rare in a single DD. Took me by surprise. “Why is this so good?” I stopped asking. It just is. Lol. It’s basically Erlkonig mids and treble and Solaris OG’s bass profile turned up a notch or 2
Even better than the more expensive IEMs
? -oh, yes, imo. Single coherent DD sounds best for metal but most are small stage, lack of detail retrieval, strange tuning, etc. the tubeless iems from Fir and 64 have close dynamics to a single DD, but still not quite as close as sounding like an amp on fire like Turii OG does.
The timbre is the same between turii OG and turii TI? -I have not head the Ti but from impressions, no, they are most definitely different. In more than just tuning, it seems."
Ed in più:
"To be fair, Turii can struggle with exceptionally fast and brutal material (not a lot, but some) its threshold is greater than most other single DD’s however. I use Mest or Kr5 for the stuff Turii may struggle with, depending on where the mids lie and personal preference. Its not driver count so much as resolving speed and dynamics that matter. Kr5 is faster than VE Phonix and has way less drivers, for example."
Cmq scuba è un grande ed ha una collezione ormai più che invidiabile, l'unica cosa, avevo provato a chiedergli una volta un consiglio sulle isabellae, ma ascolta generi che io sfioro ogni tanto, per lo più elettronica