@PierPP sazio la tua curiosità con due parole su questo Satin Audio Kraken 2... per farla breve l'avevo preso per le Volt, non pensavo ne cercavo un altro cavo per le Tea... e invece mi ha stupito più con queste.
Il cavo che ho preso è un misto di rame, argento e rame placcato argento (Satin Audio dichiara di usare solo UP o SP OCC e lo scrive anche sulla scatoletta) versione 8 core con connettori Satin Audio 2pin e 2,5mm bilanciato (volendo con sovrapprezzo si possono scegliere anche connettori diversi, c'è anche la possibilità di multi plug con sistema proprietario simile a quello che fa Dunu).
Sotto il punto di vista della costruzione poco da dire, è fatto bene, i connettori sembrano di qualità ed il cavo in se è abbastanza maneggevole e morbido (per capirci entra tranquillamente arrotolato con le cuffiette nella scatoletta in finta pelle rettangolare delle Tea).
Uniche due piccole pecche sono:
1. lo avevo chiesto senza le guide per le orecchie e me lo hanno fatto con
2. il connettore 2pin destro sulla Volt è molto lento, si sfila facilmente, fino ad ora nessun problema una volta indossate comunque.
Veniamo al suono.
Questo è il primo cavo che mi ha fatto sentire cambiamenti nettissimi sotto il punto di vista sonoro... non dico miglioramenti perché la cosa è molto soggettiva, per me lo sono e sopratutto lo sono nella direzione che volevo, per altri potrebbe non essere così.
Le cose che mi hanno colpito da subito sia con la Volt che con la Tea (e quindi sono caratteristiche proprie del cavo immagino) sono un gran silenzio di fondo e un aumento generale di pulizia e dettaglio. Sia sulle Volt che sulle Tea si percepisce una maggiore stratificazione dei piani sonori e sopratutto del posizionamento dei vari strumenti/voci, insomma tutta la riproduzione tende a mantenersi più composta e migliora la profondità, la cosa bella è che non c'è perdita di "emozione", nel senso che il tutto non diventa sterile.
Dettaglio, separazione e pulizia si apprezzano sopratutto dai medi in su, non credo che il cavo di suo aumenti l'estensione sia in basso che in alto ma la sensazione è quella (forse la maggior pulizia e dettaglio creano questo effetto).
Altro tratto in comune (e questa potrebbe essere l'unica piccola pecca) sia nelle Volt che nelle Tea è una leggera perdita di botta in basso, l'estensione c'è tutta ed il sub basso sia delle Tea che delle Volt rimane intatto e bello esteso ma ho come la sensazione di minore "botta". Probabilmente, ma non ho l'orecchio abbastanza fino per affermare ciò ma solo per supporre, il medio basso viene abbastanza controllato e forse leggermente mitigato, questo forse porta a questa sensazione.
Dove il cavo ha un comportamento leggermente diverso fra le due iem è nella larghezza dello stage...
Mentre con la Volt, in larghezza, non si hanno differenze apprezzabili nello stage (anzi in alcuni frangenti mi sembra anche un minimo più stretto) rispetto al cavo di serie (8 core SPC), con la Tea si ha una maggiore larghezza (oltre ad una maggiore stratificazione e dettaglio come detto prima) rispetto a tutti i cavi che ho provato fino ad ora.
Il cavo della Volt di suo mi è sembrato sempre un poco "moscio" anche provato sulla Tea, non è un mostro di contrasto ma funziona abbastanza bene con la Volt (sopratutto per lo stage) e fino ad ora fra i cavi provati non avevo trovato nulla di meglio nel complesso (con la Volt), tutti in un modo o nell'altro aggiungevano da una parte ma toglievano troppo da qualche altra (fino a questo che da ora si alternerà fra Volt e Tea).
In sostanza cercavo per la Volt un cavo che le donasse maggior dettaglio nei medi e sopratutto negli alti e l'obiettivo è pienamente raggiunto, una leggera mitigazione del medio basso è (per la Volt) una bella "sorpresa" ed è aumentato il dettaglio e la stratificazione.
Sulla Tea il risultato finale è, per me, eccezionale. C'è un aumento di dettaglio (sopratutto in alto, cosa ben gradita), pulizia e separazione, uno stage più largo ed in generale più aria, unica pecca una leggera perdita di "botta" in basso (è lieve ma avvertibile, per me non è un problema, il basso rimane assolutamente godibilissimo, ma qualcuno forse potrebbe volerne di più).
Per finire... fattore costo... il cavo mi è costato direttamente dal sito del produttore praticamente come le Tea.
Non è economico ed è il limite che mi sono posto come spesa per un cavo.
Ha senso prenderlo per la Tea? Non lo so, se siete dell'idea che non è sensato spendere per un cavo quanto per la cuffia allora sicuramente no... se si guarda il solo risultato sonoro, PER ME, assolutamente si.
Per la Volt alla stessa domanda rispondo invece sicuramente si, il cavo ha risposto in pieno a quello per cui lo avevo preso.
Piccola nota di merito per Satin Audio (che non mi paga in nessun modo, il cavo l'ho acquistato a prezzo pieno, devo scoprire come si fa a diventare prezzolati e foraggiati da produttori o rivenditori
)... su Facebook rispondono velocemente ed in modo cordiale e preciso, avevo chiesto consiglio a loro su quale cavo nel loro catalogo rispondesse maggiormente a quello che cercavo e mi hanno consigliato il Chimera (più economico del Kraken) o questo Kraken, potevano consigliarmi qualche modello top (non avevo posto limiti di budget nella domanda) tipo Medusa, Athena o il costoso Zeus ma secondo loro in base alle mie richieste uno di questi due modelli era meglio... ero molto interessato al Medusa in argento e più costoso della serie Monster, ho chiesto e mi hanno risposto che non avrei avuto la stessa resa di quelli consigliati (sempre in base alle mie esigenze).
Ora sarei curioso di provare il Medusa II in argento, magari 4 core così rimane una spesa tutto sommato contenuta.
P.S. dopo aver ordinato ho scoperto che c'è un rivenditore Polacco su eBay (è anche nella lista dei rivenditori ufficiali), se ordinate dal loro sito direttamente scegliete DHL, io ho scelto la spedizione lenta che viene effettuata con Vietnam Post... tempo di attesa di un mese (anche qualcosa in più grazie alla nostra dogana che si è tenuta il pacchetto oltre due settimane) e tracking non proprio preciso o rassicurante (anche qui il produttore è stato molto celere e cortese nel rispondermi su Facebook).
P.P.S. non credo al rodaggio dei cavi... ma se dovessero esserci cambiamenti vi aggiorno.