Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Unique Melody Mest e Mest MKII

niclo64
    Member
    Member

Numero di messaggi : 77

Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 7 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

Messaggio Da niclo64 Lun Nov 07 2022, 09:33

phaeton ha scritto:applausi applausi
    grande acquisto, soprattutto ai prezzi odierni.
    dedicagli un po' di tempo per la scelta dei giusti tips, e vedrai che ti ripagheranno alla grandissima!!
    Grazie, lo spero. 
    Quanto ai prezzi, la rivincita del dollaro sull'euro rende il quadro immutato.
     ooops, arrivata al punto di ritiro dhl, impressionante!
    niclo64
    niclo64
    Member
    Member

Unique Melody Mest e Mest MKII - Pagina 7 Empty Re: Unique Melody Mest e Mest MKII

Messaggio Da niclo64 Lun Nov 07 2022, 11:49

eh sì, valgono il prezzo.
    Per ora ho messo degli spinfit che già avevo, proverò con calma la dotazione di serie, quelli montati di default sono piccoli per orecchio dx e mi ero spaventato (che sola, ho pensato ...)
    marino
    marino
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 172

Messaggio Da marino Lun Nov 07 2022, 18:29

niclo64 ha scritto:Mi avete fatto venire molta curiosità, ordinata venerdì sera da Musicteck ed oggi (forse) in consegna ...

Ma spediscono dall europa???
    niclo64
    niclo64
    Member
    Member

Messaggio Da niclo64 Lun Nov 07 2022, 18:32

marino ha scritto:
    niclo64 ha scritto:Mi avete fatto venire molta curiosità, ordinata venerdì sera da Musicteck ed oggi (forse) in consegna ...

Mi pare da Cincinnati, in ogni caso dagli USA
    marino
    marino
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 172

Messaggio Da marino Lun Nov 07 2022, 18:49

Incredibile, visti i tempi di arrivo pensavo avessero un magazzino EU
    niclo64
    niclo64
    Member
    Member

Messaggio Da niclo64 Lun Nov 07 2022, 18:52

marino ha scritto:Incredibile, visti i tempi di arrivo pensavo avessero un magazzino EU
    Hifiman ha un magazzino EU ma ho preso una RE800 e ci ha messo 10 giorni.
    Sì, seguire il tracking di questa spedizione è stata un'esperienza ...
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

Numero di messaggi : 78

Messaggio Da mico1964 Mar Nov 08 2022, 11:41

marino ha scritto:

New Jersey, USA.

Se fai l’ordine la mattina e scegli DHL ti arriva in 48 ore.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3188

Messaggio Da Erilich Mar Nov 08 2022, 12:21

Sono velocissimi confermo anche io! Ci mette di più dall'Italia

"La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    niclo64
    niclo64
    Member
    Member

Messaggio Da niclo64 Mar Nov 08 2022, 14:41

Comincio a provare gli Azla, anche se sfortunatamente mi è capitata la confezione con quelli piccoli, solo uno sembra andare più o meno bene. Vero che i tips cambiano parecchio l'impostazione del suono ...
    Noton
    Noton
    Member
    Member

Numero di messaggi : 61

Messaggio Da Noton Gio Nov 24 2022, 17:04

Arrivate e messe in ascolto da un'oraetta circa. I miei saranno commenti stupidi e ingenui, ma sento di condividerli. 
    Provati sia i tips in silicone sia gli Azla Xelastec: i primi li preferisco e, nella taglia più grande, sono ben saldi e calzano giusti per le mie orecchie. I secondi mi dan qualche problemuccio con l'orecchio destro e in generale sento veramente indietro le basse frequenze (ho letto un po' nel topic e sembra che non sia l'unico).
    Aspetto a giudicare, ma riprovando le Tea noto una incredibile differenza nel dettaglio e separazione.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Gio Nov 24 2022, 19:26

applausi applausi

sono sicuro che ti daranno grandi soddisfazioni sunny io sono quasi due anni che cerco un degno upgrade (che sia un vero upgrade e non un sidegrade o un lieve miglioramento di qualche parametro) ...... e sto ancora cercando erg
    (per la cronaca e onde evitare polemiche: per il mio modo di ascoltare e per la musica che ci ascolterei le "solite note" non mi hanno pienamente convinto, ma ovviamente e' solo la mia esperienza personale)

consiglio as usual i tips Azla sedna light short (occhio che siano i light short, colore bianco latte e stem blu), IMHO il miglior compromesso tra bassi ottimi e alti estesi.

quando avrai trovato i giusti tips per te, ti potrai dedicare al cavo, che e' molto meno critico per queste IEM ma ha la sua importanza (lo stock, per quanto di marca molto nota e abbastanza costoso - se non ricordo male intorno ai 500€ - non e' IMHO - e ribadisco solo e soltanto IMHO - all'altezza della cuffia)

buona musica!!!!

PS confermo - per la mia esperienza - le tue sensazioni sugli Xelastec, IMHO troppo aperti in alto.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 501

Messaggio Da n.enrico Ven Nov 25 2022, 10:45

Mi inserisco molto umilmente in questa discussione in quanto non possessore delle cuffie in oggetto; ho però da poco, una coppia di Mext, il modello subito inferiore. 
    Non sono un esperto di IEM perché prediligo l'ascolto con le sovraurali, però queste cuffiette mi hanno stupito per la loro strepitosa qualità sonora a tutto tondo. Suonano incredibilmente bene con qualsiasi genere musicale; mai sentita una cuffia - di qualsiasi tipologia - così a proprio agio con tutto: bassi potenti, medi incantevoli, alte frequenze lisce come l'olio. Dinamiche ma delicate, analitiche ma musicali... queste cuffiette sembrano mettere insieme gli opposti, sono degli ossimori suonanti.
    In generale, poi, una raffinatezza di emissione che incanta. Magari esistesse una full-size di questo livello.
    Sulle punte arrivano le dolenti note. Questo problema di idiosincrasia sembra accomunarle alle loro sorelle maggiori. Ne ho provate di tutti i tipi ma nessuna che rendesse merito al magico equlibrio di cui sono capaci questi gioielli.... eccetto le punte in foam; con queste - per me più scomode - ho trovato la quadratura del cerchio. Col silicone niente da fare. Adesso sto aspettando speranzoso l'arrivo di un doppia flangia nel tentativo di mantenere la qualità sonora del foam ma con più confort.

Ultimo avviso (probabilmente vale anche per le Mest): vanno calcate il più possibile nell'orecchio.

Ultima modifica di n.enrico il Ven Nov 25 2022, 17:00 - modificato 1 volta.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da n.enrico Ven Nov 25 2022, 10:48

phaeton ha scritto:ti potrai dedicare al cavo, che e' molto meno critico per queste IEM ma ha la sua importanza (lo stock, per quanto di marca molto nota e abbastanza costoso - se non ricordo male intorno ai 500€ - non e' IMHO - e ribadisco solo e soltanto IMHO - all'altezza della cuffia)
    Per le Mext ho ordinato il Dunu Hulk pro approfittando di una promozione sul loro sito. Quello di serie però non mi sembrava affatto male; ero tentato di lasciarlo al suo posto, poi la upgradite ha preso facilmente il sopravvento.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Nov 25 2022, 12:25

non ti arrendere con i tips... io ci ho sbattutto la testa....emh...le 'recchie per due mesi prima di trovare la quadra... ma se riesci a trovare i giusti tips, beh, diciamo che sei ampiamente ripagato della fatica sunny
    Noton
    Noton
    Member
    Member

Numero di messaggi : 61

Messaggio Da Noton Ven Nov 25 2022, 15:37

Le ho ascoltate un bel po' e concludo che i tips in silicone in taglia L sono quelli che fittano più col mio orecchio (ho davvero un canale uditivo ampio, tutti gli altri tips che avevo in casa tagliano i bassi).
    Rispetto alle Tea c'è un abisso nel dettaglio e nell'ampiezza dello stage, impressionante. Mi piacerebbe fossero un pelo più scure in basso, il basso è un po' più timido rispetto alle Tea, ma forse è solo questione di abitudine.
    Per i tips, ad ora, mi sento male a spendere altri soldi. Prima o poi provvederò  Laughing

Member
    Member

Numero di messaggi : 39

Messaggio Da ghozer909 Mer Dic 14 2022, 21:44

Buonasera a tutti , posso unirmi alla discussione ???? Faccio finta che abbiate detto di sì 🤣
    Da qualche mesetto ho preso il kann Max che uso per pilotare delle fiio fa9 , premetto che mi sono sempre sentito un audiofilo ( anche senza aver mai sentito il termine, perchè ho sempre avuto la passione di ricercare la mia musica preferita nella miglior versione audio possibile) detto questo , la mia domanda è la seguente … devo aspettarmi un miglioramento abissale se volessi comprarmi le mest mk2 secondo voi? Per chi non le conoscesse le fiio fa9 costano intorno alle 530 euro , e devo dire che mi piacciono molto, una volta trovato il tips giusto ( quelli in dotazione) suonano davvero molto bene , mancano a parere mio un po’ di bassi , quelli cattivi che ti fanno vibrare nei live, ma penso sia un problema generale quello di riprodurre certe frequenze , quindi ripeto , secondo voi rischio di restare a bocca aperta spendendo circa 1000 euro in più o non valgono questo importante gap? Grazie a chiunque vorrà rispondermi
    Flavio
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3188

Messaggio Da Erilich Mer Dic 14 2022, 23:24

Non ho mai sentito le FA9 per cui non posso giudicare, ti posso dire che le trovo e le ho sempre trovate  due cuffiette veramente meravigliose, detto questo io fossi in te aspetterei almeno verso febbraio, sicuramente andranno in promozione e costeranno almeno 500 euro di meno. Almeno su Musictek ;)

"La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Dic 15 2022, 08:13

su musicteck le vedo ancora a 950$ ....

@ghozer909 in generale, e non avendo mai ascoltato le FA9, direi che forse ti conviene cercare di ascoltare qualcosa prima (amici, conoscenti, qualche negozio, magari qualche fiera - non in Italia purtroppo) che abbia una configurazione DD+BA (e magari +EST), soprattutto per capire la differenza in basso (che puo' piacere oppure no).
    ghozer909
    ghozer909
    Member
    Member

Messaggio Da ghozer909 Gio Dic 15 2022, 17:53

Grazie del consiglio @Erilich !! Aspetterò ! @Phaeton purtroppo non riesco a provarle, andrò un po’ alla cieca …potresti istruirmi un po’ sulle sigle che hai utilizzato , sono un neofita nel settore e molti termini non mi sono ancora chiari
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Dic 15 2022, 18:21

DD = dynamic driver, sostanzialmente e' un "normale" altoparlante (di quelli che vedi anche nelle casse) che in genere si occupa dei bassi (ma ci sono eccezioni). ci sono anche IEM che usano solo DD (singolo o multipli). i DD sono strutturalmente simili ai tweeter. si usano in basso perche' possono muovere molta piu' aria delle BA, ma sono anche piu' lenti.
    BA = balanced armature, piu' semplice linkare una descrizione: https://www.soundstagesolo.com/index.php/features/258-balanced-armatures-why-you-might-or-might-not-want-them
    si possono usare su tutto lo spettro, sono molto veloci e dettagliate, ma (se non implementate piu' che bene) a volte hanno un suono "plasticoso" in basso e per ragioni strutturali non possono scendere piu' di tanto, e a volte (piu' che "a volte" a mia esperienza...) danno una "reminiscenza" metallica nei medi e negli alti
    EST = electrostatic, simili concettualmente ai driver usati nelle cuffie elettrostatiche, anche se la realizzazione pratica e' differente e non e' del tutto corretto chiamarli cosi', ma tant'e'..... usano un trafo elevatore quindi utilizzano molto piu' spazio rispetto alle BA, ma sono molto piu' performanti (again: a mia esperienza), si usano a partire dai medio/alti.

la MEST2 e' una cuffia cosiddetta quadbrid, nel senso che utilizza tre tecnologie (spesso lo vedrai definito come tribrid) per lo spettro a conduzione diretta: 1x DD per i bassi, 4x BA per i medi, 2x EST per gli alti, piu' un driver specifico per la conduzione ossea. la tua FA9 invece usa solo BA, in totale 6x BA in configurazione 2+2+2 (e ovviamente non c'e' conduzione ossea)
    ghozer909
    ghozer909
    Member
    Member

Messaggio Da ghozer909 Gio Dic 15 2022, 21:28

azz ma sei laureato in auricologia? 😬 ti ringrazio dell’ esaustiva risposta , dovrò documentarmi parecchio per avere un idea più chiara di quanto hai scritto ma grazie davvero !! A sto punto penso che il salto di qualità sia pressoché scontato , ora non sto più nella pelle, sara dura attendere gli sconti !!!
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 937

Messaggio Da Zap67 Gio Dic 15 2022, 22:05

Mi unisco ai commenti da incompetente, dopo iem base tipo kz, ho comprato quasi a scatola chiusa le mest 2, devo dire che dopo quasi un anno sono felicissimo della scelta, ascolti musica e, secondo me, è il complimento migliore per uno strumento di riproduzione.
    Poi, preso dall’euforia, ho preso le raptgo x, nulla a che vedere…
    Per me, i mest 2 potrebbero essere degli iem definitivi.
    p.s. Sarei curioso di ascoltare la Monarch 2, ma non più di tanto
    ghozer909
    ghozer909
    Member
    Member

Messaggio Da ghozer909 Gio Dic 15 2022, 22:47

Dimenticavo , io ascolto prevalentemente rock e hard rock anni 70 quindi registrazioni abbastanza “povere di bassi” ergo mi piacerebbero fossero un po’ enfatizzate sulle basse frequenze , senza ovviamente stravolgere il lavoro degli artisti di turno , quello che cerco è il punch che diverte , non so se ho reso l’idea
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da n.enrico Lun Dic 19 2022, 12:43

Ho le Fiio FA9 e le UM Mext (non Mest), e fra le due la differenza c'è e si sente, soprattutto in termini di raffinatezza. Le Mext - così dicono - hanno più presenza in basso delle Mest MKII, e un po' meno in alto. Comunque entrambe sono cuffiette che costano dal doppio al triplo della FA9, se non ci fossero differenze sarebbe un bel problema.
    ghozer909
    ghozer909
    Member
    Member

Messaggio Da ghozer909 Lun Dic 19 2022, 23:13

Grazie @n.enrico mi informo anche sulle mext …
    Forlorn
    Forlorn
    Member
    Member

Numero di messaggi : 95

Messaggio Da Forlorn Mer Dic 21 2022, 23:03

ghozer909 ha scritto:Dimenticavo , io ascolto prevalentemente rock e hard rock anni 70 quindi registrazioni abbastanza “povere di bassi” ergo mi piacerebbero fossero un po’ enfatizzate sulle basse frequenze , senza ovviamente stravolgere il lavoro degli artisti di turno , quello che cerco è il punch che diverte , non so se ho reso l’idea
    Non c'entrano niente con UM, ma leggendo questo mi verrebbe da consigliarti le campfire dorado, con rock ed hard rock vanno parecchio d'accordo, divertenti e con un basso bello godurioso, ma non sbrodolante.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:19