Da Polky74 Gio 27 Mag 2021, 22:32
Per quanto riguarda gli alti troppo brillanti potete stare certi che non lo sono affatto, la UM ha settato le Mest in maniera meravigliosa e proprio come dice Rick1982 sono setosi ed arrotondati a differenza, per esempio delle Monarch che sono più graffianti ma comunque mai esagerati o difficoltosi da ascoltare e sempre godibilissimi. Due sono i "problemi" che potrebbero avere le Mest il primo (meno grave) è che vi faranno passare per un bel pò la voglia di comprare altre iem e non solo per il prezzo, ma perché per salire ancora di livello si dovranno spendere cifre tipo quella che ha speso Turi per le Odin, ed il secondo (molto più grave) sarà riuscire a togliervele dalle orecchie per prendere altre iem della vostra collezione. Per il resto l'unico limite vero che trovo nelle Mest (ma ormai comune a quasi tutte le iem di un certo livello) è l'estrema sensibilità che quindi mi limita nell'utilizzo di dap con alta impedenza in uscita (M15) o con alto rumore di fondo (QP2R), ma questo, se vogliamo, è anche un pregio perché suoneranno da qulasiasi dap (mostrandone pregi e limiti) Ad esempio le ho ascoltate con il sempre ottimo Onkyo DPX-1 e con l'AGC attivato sono da infarto. Volevo spendere qualche altra parola riguardo agli alti... oggi ascoltando le Mest mi sono accorto di una cosa che non avevo notato su altre iem e le confrontavo con le Monarch... le Thieaudio hanno degli alti incredibili, dettagliatissimi, pulitissimi talmente ...issimi in tutto che mettono in ombra le altre frequenze dello spettro sonoro fino ad arrivare ai bassi anch'essi incredibili e profondi come pochi. Gli alti delle Mest all'inizio sembravano più nascosti... più intimi... meno evidenti, ma andando avanti nell'ascolto mi sono reso conto che alla fine erano molto più rivelatrici, molto più precisi, e molto più coesi a tutto il resto dello spettro sonoro in una parola integrati. Posso dire con certezza che chiunque ascolti le Mest (non per 5 min. di sfuggita ovviamente) non potrà non rimanere estasiato da quello che ascolterà e capirà immediatamente perché tutti ne parlano così bene.
Per quanto riguarda il discorso dei molti dap e delle molte iem che ho, il fatto è che non amo cambiare ma aggiungere e di solito punto una cosa (tranne le Mest) ed aspetto di poterla pagare di meno prendendola a fine produzione. Tutti i dap... come tutte le iem hanno una loro caratteristica precisa e li scelgo cercando di collezionare quelli fra loro complementari nelle caratteristiche sia come marca che come dac interno ed implementazione. Questo anche per rendermi conto di come suonano le varie iem con le varie firme musicali dei lettori. Sono pochissime le iem con una personalità talmente spiccata da rendere la scelta del dap "secondaria"... le Mest sono fra quelle, come le IER e fra tutte quelle con più personalità sono le IT07. Alla fine se tre giorni fa avessi dovuto togliermi tutte le iem e restare solo con una avrei scelto di tenere le IT07 oggi direi le Mest.
Se avete voglia di prendere il massimo per 1200 euro prendete le Mest, se volete il massimo per 700 euro prendete le IT07.